Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Marcovoltaico
#4387
Ciao a tutti
dovrei istallare un Led nel mobile che contiene la mia lavasciuga per segnalare il fatto che è accesa
in modo che mi ricordi che è da svuotare e spegnere,
chi potrebbe dirmi dove collegarlo?
premetto che non sono esperto di elettronica ma me la cavo un po' con l'elettricità,
ma mi piacerebbe capirci qualcosa
grazie a tutti
da mars
#4428
Proprio per non lasciare la richiesta senza risposta.

Soluzione 1:
Sbudelli la macchina (violando la garanzia)
Trovi una spia che sia accesa a fine lavaggio e ti ci colleghi in parallelo con la spia esterna.

Soluzione 2:
Realizzi un sensore di corrente che metti sul cavo di alimentazione della macchina in modo tale che, fino a quando funziona, la corrente assorbita mantenga spento un LED. Quando il lavaggio è finito, la macchina va in standby e la corrente decade. Il sensore rileva la condizione ed accende il LED.
da Marcovoltaico
#4453
Grazie Mars per l'attenzione :idea:
non ho idea di come si possa realizzare un sensore di corrente
quindi opterei per lo sbudellio della macchina (garanzia scaduta...)
da zioelp
#4455
Prima d'impugnare il bisturi si potrebbe pensare a un compromesso meno cruento: perché non impostare un promemoria sul telefonino e far scattare una suoneria dopo il tempo di lavaggio previsto?
In pratica, quando carichi la macchina e non la fai partire perché aspetti altro bucato, imposti una suoneria che scatti nel momento in cui dovresti aggiungere bucato, ad esempio dopo un'ora, un giorno, due giorni, o il tempo che vuoi.
Se carichi la macchina e la fai partire, imposti una suoneria che scatti dopo il tempo di lavaggio previsto, magari continuando a ripetizione di ora in ora finché non intervieni a scaricare.
Se proprio vuoi metter mano all'apparecchio, considera che gli elettrodomestici moderni son davvero intelligenti: ieri mia suocera ha attaccato la lavatrice, e la lavatrice si è difesa! :)
Scherzi a parte, se porti all'esterno una segnalazione alimentata a 230 volt, tieni presente che il cavo dovrà essere robusto, ben fissato, isolatissimo, e passare lontano dalle zone umide, perché la comodità è un lusso, mentre la sicurezza è un obbligo.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram