Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#4183
Ciskopa , ho già accennato nel post che ho scritto il 18/06 che questo progetto mi servirà per la tesi d'esame il prossimo anno,

possiedo quel ventilatore recuperato ( la targa è mezzo rotta ma riporta la sigla 4m300, XR0934M-A030 e 2 o 3 caratteri che non si leggono, 400/230V 2uF 50Hz, 4 poli, comunque, visto che la potenza non si legge l'ho misurata e dal Wattmetro risultano 50.6 W e pf 0.63, quindi 80VA circa e tieni presente che la descrizione che intendo fare nella tesi non dipende dalle dimensioni del motore ( al massimo cambiano i valori delle grandezze ma i metodi di analisi sono i medesimi che si tratti di motori piccoli o grandi che siano), in pratica dovrò osservare il comportamento del motore e confrontarlo con diversi tipi di azionamenti, e mi serve come riferimento una terna di tensioni simmetriche sinusoidali a 230Vrms, non vedo perché mi debba realizzare o comprare qualcosa di più grosso e costoso per usarlo una volta sola, ed inoltre anche se me lo costruissi mi costerebbe di più ,inoltre ho già visto degli inverter commerciali da pochi euro spacciati per onda pura che in realtà sono solo dei pwm e alcuni ad onda quadra, i quali mi hanno si permesso di valutare il comportamento del motore in tali condizioni di alimentazione ma non ho modo di fare le valutazioni che mi servono alimentandolo con la sinusoide pura a tensione ridotta ,

Con quel poco di elettronica che so mi è venuta l'idea che ho proposto nel forum e che sto cercando di realizzare valutando anche i consigli che mi si sono stati dati in "work in progress", purtroppo vado un po' a rilento.
Ciskopa, dopo tutto sei stato proprio tu a dirmi che dovevo esporre la mia idea ( cosa che mi pare di aver fatto senza infrangere alcuna regola e senza mancare di rispetto a nessuno), ho proposto qualche schema e man mano che li elaboro posterò il lavoro fatto, mi pare che sia più che normale, e mi scrivi che non mi rispondi per evitare di essere bannato? in fin dei conti non sto mica chiedendo di fare il progetto al posto mio, ma si può sapere che ho scritto di tanto offensivo? Se vuoi puoi scrivermi anche con un messaggio privato.
#4184
A parte che il tuo motore è un MONOFASE asincrono.
Io non sono laureato e quindi non so una tesi come si propone, tuttavia se dovessi esaminare un progetto simile lo boccerei a prescindere, siamo nel 2017 e buttare via energia non mi sembra attuale.
Poi per il resto saranno problemi tuoi, quello che tu chiami onda quadra spesso è un pwm modulato per riprodurre una sinusoide, come oggi accade.
Io sapevo che una tesi deve presentare qualcosa di fattibile, valido, non teorie campate in aria.
Poi magari mi sbaglio.
#4187
il motore è TRIFASE ed ha in tutto 9 morsetti: 2 per la pastiglia termica,6 sono i capi degli avvolgimenti e in ultimo la terra
magari sono le ultime lettere mancanti a distinguere la versione mono dalla trifase, non so, è la prima volta che vedo un trifase così piccolo, ma devo dire che averlo trovato è stata la mia fortuna anche se è senza ventola.

So riconoscere le forme d'onda, se dico che è quadra è perché è quadra, non pwm o spwm.

la tesi che devo scrivere è per la maturità per l'anno prossimo, non per la laurea, lo avevo già scritto il 18/06,

ed è incentrata sugli azionamenti e sul comportamento dei motori , quindi non mi interessa se l'inverter consuma come una stufa , ma deve darmi una terna simmetrica di tensioni aventi la forma visibile all'oscilloscopio di una sinusoide pura, a frequenza e tensione costanti, e con un'ampiezza di 230 V efficaci
per il resto.... è meglio lasciar stare, non è il caso di ripetere le stesse cose , e sopratutto non mi va di discutere con chi non si ha di fronte e non si conosce.

Detto questo al mia mezza idea l'ho proposta, sto tenendo conto di ciò che mi è stato detto e quando almeno lo schema completo sarà pronto lo posterò , potrà volerci una settimana come un mese , lo faccio almeno per rispetto di chi mi ha dato dei suggerimenti , ma fino ad allora non scriverò più

a riscriverci a presto
#4191
A mo parere, continua pure. Se hai chiaro che si tratta di una "stranezza" e si fa per amore della scienza, va bene.
50W diviso su tre fasi ci puoi usare anche solo dei super opamp, tipo Apex (https://www.apexanalog.com/) o degli amplificatori BF integrati., magari claase D (c'è un mucchio di roba dai cinesi già fatta che per hi-fi magari non va bene, ma a 50hz per un avvolgimento va certamente bene).
Quanto al calore, sarà una stufa se all linear, peraltro come un ampli bf della stessa potenza, non di più, ma se non importa, meglio.

Quello che è interessante è vedere come ne vieni fuori, anche a livello di accrocchio da scienziato pazzo.

Per generare la sinusoide usa un micro o un integrato ad hoc, anche solo uno dei tanti waweform generator.
Elimini una parte di operazionali inutile.

Buon lavoro
Bios ringraziano
#4200
ho dovuto stravolgere il progetto iniziale, niente più 555 e niente più doppio integratore, ho trovato di meglio:

passo a ICL8038 per il generatore sinusoidale, l'ho recuperato da un vecchio gdf,

https://www.intersil.com/content/dam/In ... cl8038.pdf

poi è sorto un problema:

lo sfasamento per come lo avevo pensato all'inizio non va bene per una serie di motivi, primo tra tutti assorbe troppa corrente il ramo RL, e se aumento l'impedenza per assorbire meno corrente l'induttanza arriva a dei valori assurdi, impossibili da realizzare anche se avvolta su nucleo, sto cercando di risolvere con altri metodi, come ad esempio mettere due circuiti sfasatori RC di -120° in serie tra loro, almeno sulla carta funziona , ma devo provare il circuito , se non funziona passerò ad altro,


per quanto riguarda per la sezione di potenza ho in un cassetto alcuni mosfet, (quattro IRFP460 e quattro IRF 150), poi ho dei diversi BU508 e BU508D ed altri bjt un po' di tutte le potenze) ,

proverò a vedere con quello che ho se riesco a pilotare dei trafo 12+12 / 230 nella zona lineare,
in ultimo devo pensare alle protezioni in ingresso ed in uscita , ma sarà una delle ultime cose da fare

vi aggiornerò non appena possibile
#4202
Per avere le tre sinusoidi che servono è anche possibile impiegare tre DAC economicissimi (ad esempio MCP4821 di Microchip) collegati ad un "micretto" che costa ancora meno (ad esempio EFM8BB10 di Silicon Labs).
C'è da scrivere qualche riga di programma per consultare una tabella dei valori numerici necessari per approssimare una sinusoide, ma se hai confidenza col digitale non dovresti incontrare difficoltà insormontabili.
Il software necessario per scrivere i programmi si trova gratis, e la "scatoletta" d'interfaccia verso il micro costa poco più di una pizza + birra per due al pub sotto casa.
Se ancora non conosci il mondo dei "micretti", gestire in tempo reale almeno la parte "logica" (non di potenza) della scheda per il tuo motore trifase potrebbe essere un'ottima occasione per provare qualcosa di nuovo. :)
#4247
ho avuto qualche problemino con il generatore sinusoidale: l'integrato icl 8038 non funzionava (d'altronde avevo parcheggiato il gdf perchè non funziona più e qualcosa di guasto doveva pur avere) :( ,

purtroppo ad un mio professore gli si è accesa una lampadina e mi ha "chiesto" se era possibile poter regolare la velocità del motore col rapporto f/v costante, però spero vivamente che la prossima volta che gli viene una idea come questa ... la lampadina sia già fulminata :cry:

dovrò trovare una soluzione in tempi accettabili, ed alla fine penso proprio che farò come mi avete suggerito , sarà micro + DAC

non sono i linguaggi di programmazione che mi spaventano, ma il tempo per imparare a utilizzarli,
ho solo qualche infarinatura di C++ e assebly, possiedo anche dei microcontroller PIC16f84 PIC16F877 atmega328P quello che mi manca è il DAC, stavo pensando ad un AD5790 a 20 bit, per ogni onda quadra ,

per la sezione di potenza ho tolto da un autoradio dei finali della toshiba TA8254, sono dei finali stereo,
da quello che ho capito seguendo le piste dell'autoradio da cui l'ho smontato, le uscite degli altoparlanti sono direttamente collegate al finale , e forse posso farci un ponte H e pilotare direttamente dei trasformatori, ma dovrei prima cercarmi gli schemi anche per poter bypassare il mute e lo standby
penso che tra qualche giorno pubblicherò lo schema completo, abbiate solo un po' di pazienza, sempre che non vengano altre richieste assurde.


per il momento vi saluto e vi aggiornerò appena possibile
#4251
A me un DAC a 20bit per questa applicazione pare eccessivo. Da 8 a 12 è più ragionevole. La scalettatura della sinusoide viene corretta senza problemi con un filtro passa basso

Tra l'altro, si pò utilizzare anche un PWM (http://www.microcontroller.it/Progetti/ ... 1khz_0.htm).

Comunque, non volendo usare micro si può benissimo fare cosa con componenti discreti.
Usi tre EPROM in cui scrivi le tabelle dei valori da dare ai DAC per ottenere la sinusoide, iniziando le tabelle rispettivamente dai valori per 0°, 120° e 240°. Le uscite dati vanno a DAC con ingresso parallelo, a cui fanno seguito dei passa basso. Le linee di indirizzo delle EPROM sono comandate in parallelo da un contatore binario che avanza con un clock adeguato. La soluzione è semplicissima e funzionale.

Quanto al variare f/v, qui è indispensabile un microcontroller o un microprocessore. Però andiamo verso la struttura di un inverter commerciale, per la cui realizzazione a partire da 0 non basta certo un laboratorio hobbistico, oltre a richiedere esperienza specifica e un tot di $$$.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram