Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3999
Ciao a tutti!
Vorrei sapere la vostra opinione su quanto segue.

Parto con le premesse:
Ho un camper.
Il camper ha un impianto elettrico da 12v e da 220 v, indipendenti e distinti.
L'impianto da 220v è sotto tensione solo quando il camper è collegato alla rete.
Non ho un inverter installato o disponibile.

Quello che faccio adesso:
Se ho bisogno di una alimentazione a 220v mi devo collegare ad una colonnina di un camper o sotto casa, collegare la mia utenza a 220v alla presa dentro il camper, e fare quello che devo fare ( caricare un laptop ad esempio ). Se non sono collegato alla 220v, l'è prese non hanno tensione, e quindi non carico nulla.

Quello che vorrei fare:
Vorrei installare un inverter da 1000w nel pannello di distribuzione del camper. Vorrei usare l'impianto elettrico da 220v già installato sul camper. Vorrei alimentare queste prese 220v tramite inverter con un pulsante on-off in modo da avere tensione solo quando bisogno.
Non vorrei fare danni nel caso l'inverter fosse acceso ( dimenticanza ) mentre collego il camper alla rete 220v tramite la colonnina.

Quello che cerco di capire:
Non ho bene idea di come switchare da 220v via inverter e 220v via retr senza fare danni e in modo sicuro.
Alla fine è più facile ( e sicuro ) fare un circuito separato solo per il 220v via inverter ( ma dovrei far passare dei casi e fare nuove prese ad-hoc ) oppure cercare di fare un sistema che switchabile usando l'impianto esistente ( sarebbe un lavoro più pulito in quanto non dovrei fare altri buchi e smontare mezzo camper per capire dove far passare i fili ).

Suggerimenti?

Marco
#4000
Una soluzione semplice, economica e sicura, può essere l'oggetto ebay 252787050734.
E' un commutatore da azionare a mano: al centro (posizione 0) scollega tutto; a sinistra (posizione 1) collega la linea esterna; a destra (posizione 2) collega la linea proveniente dall'inverter.
Non è fisicamente possibile commutare da 1 a 2 senza passare per 0, quindi l'eventualità di un cortocircuito involontario fra le due fonti è di fatto esclusa.
Le connessioni elettriche sono elementari: due morsetti per la linea esterna; due morsetti per la linea dell'inverter; due morsetti verso le prese.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram