Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3962
salve a tutti!
vorrei che all'accensione di un ipotetico circuito di alimentazione si accendesse un led che indica se la fase della spina iec e inserita correttamente! il circuito elementare lo già applicato! un resistore da 120k in serie alla fase e un diodo 1n4007 dopo il resistore e il led con negativo collegato alla messa a terra di casa! ovviamente si accende!
si ma il mio problema è che spesso nei circuiti sull'alimentazione ci sono condensatori per ridurre eventuali disturbi nella rete elettrica!,se giro la spina nel modo incorretto! il led mi si illumina perche una parte della fase passa attraverso il condensatore passando per il neutro e quindi il led si illumina! ma se accendo l'interuttore,(acircuito chiuso)il led si spegne!
qualcuno di voi ,può aiutarmi a trovare un modo semplice che mi si illumini il led solo se la spina è inserita correttamente ,indipendentemente che ci sia un condensatore o no?
io mi sono sforzato e provato a fare esperimenti,ma non sono riuscito a trovare la soluzione! :? :( :?
#3963
Un modo semplice per migliorare l'indicazione consiste nel valutare insieme entrambi i fili della rete, non solo uno.
In pratica, il circuito attuale con resistore di 120K, diodo 1N4007, e LED verso terra, può essere duplicato identico anche sul secondo filo.
In questo modo potrebbe risultare più facile attribuire le etichette di FASE e NEUTRO anche in presenza di grossi condensatori in parallelo alla linea.
Personalmente non approvo l'uso di elementi estranei non sicuri collegati fra linea 230V e terra, ma se già hai sperimentato con un resistore di 120K (che assumo con potenza di almeno 1 watt), seguito da un diodo 1N4007 e da un LED, tanto vale togliersi la soddisfazione di prendere un altro resistore di 120K, un altro 1N4007 e un altro LED, e vedere se i due puntini luminosi, accendendosi da soli o in coppia, magari con intensità differente a seconda del verso in cui colleghi la spina, possono farti risalire all'informazione tecnica che cerchi.
Ammesso e non concesso che l'indicatore a due LED ti permetta di riconoscere il verso della spina che consideri giusto, resta sempre il problema della sicurezza: gli oggetti che aggiungi fra linea 230V e terra sono potenzialmente PERICOLOSI, quindi, se proprio vuoi passare alle vie di fatto oltre la pura sperimentazione, suggerirei di non collegare i due resistori direttamente ai fili della rete, ma passarli attraverso due contatti normalmente aperti di un robusto pulsante bipolare. Col pulsante avresti la possibilità di eseguire il test quando ti serve, con in più il grosso vantaggio di non lasciare collegati alla rete e alla terra degli oggetti non concepiti e costruiti per tale impiego.
#3965
l'interruttore sicuramente lo uso prima!,non mi è mai successo niente,e comunque il diodo 1n4007 da 1 ampere max se si rompe interrompre il circuito e scatterebbe il salvavita! non succede nulla! tutalpiu potrei usare uno o due condensatori mkp x2 di disaccoppiamento di fase e neutro,ma pensavo a sto punto di provare con un diodo led a tre pin,quello a due colori!
e variare il valore dei resistori!
#3966
marco1976 ha scritto:l'interruttore sicuramente lo uso prima!,non mi è mai successo niente

Il pulsante bipolare serve per collegare l'indicatore a LED soltanto per i pochi secondi necessari alla valutazione, evitando di lasciarlo inserito inutilmente h24 (ovvero per tutto il giorno).
marco1976 ha scritto:,e comunque il diodo 1n4007 da 1 ampere max se si rompe interrompre il circuito e scatterebbe il salvavita! non succede nulla!

Non conterei troppo su tale assunto. E' poco probabile che il diodo 1N4007 si interrompa, e nel punto in cui è messo è ancor meno probabile che vada in corto prima dell'intervento del differenziale "salvavita".
Il LED potrebbe invece andare in corto in un attimo se il resistore, per qualunque ragione, lasciasse passare più corrente del necessario. Il resistore stesso è un punto debole, perché in caso di problemi può anche scaldarsi fino ad emettere fumo, e se intorno ci sono materiali non ignifughi può anche innescare un incendio.
marco1976 ha scritto: tutalpiu potrei usare uno o due condensatori mkp x2 di disaccoppiamento di fase e neutro,

I due fili della rete sono una coppia molto affiatata, quindi non credo che l'aggiunta di qualsiasi elemento esterno possa produrre il "disaccoppiamento" che citi.
marco1976 ha scritto:ma pensavo a sto punto di provare con un diodo led a tre pin,quello a due colori!
e variare il valore dei resistori!

L'indicazione utile dovrebbe scaturire dal confronto delle luci emesse collegando la spina prima in un verso e poi nell'altro. L'impiego di due colori, e quindi due correnti diverse, introduce una grossa variabile in più che potrebbe compromettere del tutto la già vacillante affidabilità dell'indicazione. :)
#3967
a sto punto non lo so! credo che comprero dei distrbutori di rete con filtro incorporato che hanno spia indicatore fase! e ruberò lo schema del circuito smontando la scarpetta! a oo anche cosi si impara! --
pero... se io sulla fase metto prima il diodo e dopo il resistore? se poi inverto le polirità se un condensatore e nei dintorni non dovrebbe accendersi ! ....ho sbaglio? bho...!!
di solito la soluzione viene pensando ad altro! meglio se ascolto della musica..
#3981
marco1976 ha scritto: [CUT] vorrei che all'accensione di un ipotetico circuito di alimentazione si accendesse un led che indica se la fase della spina iec e inserita correttamente! [CUT]

Perchè ti serve sapere se la spina sia inserita correttamente? Conoscendo la finalità forse si può trovare un metodo alternativo.
Tuttavia giova ricordare che non esiste un verso corretto o uno sbagliato , soprattutto se l'apparato collegato ha un trasformatore di alimentazione, volendo si potrebbe disquisire sugli apparati con alimentazione capacitiva o switching (che comunque sono in classe di isolamento II).

L'unico caso davvero importante riguarda gli apparecchi connessi alla linea senza trasformatore o con autotrasformatore e con parti accessibili (ad esempio le vecchie radio a valvole), ma chi li usa sa benissimo come riconoscere la fase dal neutro e spesso usa prese/spine asimmetriche per evitare disattenzioni pericolose.

Non è per caso che l'apparato per il quale verificare il presunto corretto inserimento sia il solito impianto audio super mega ultra high end ecc ecc?
Immagine
#3985
se fosse per mè ,potrei fregarmene! lo so benissimo dove è la fase! primo le prese di casa le ho cambiate io! secondo i cavi me li faccio io!
poi..regola generale ma che nessuno sà ,la fase nelle prese di casa e sempre il terzo foro in alto! e a destra nelle tedesche da muro! e a destra melle prese iec da pannello!!
ce sempre un motivo,dice celentano! basta usare il cervello dico io!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram