Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
Avatar utente
da marco1976
#3952
salve! ipotizzando di usare un avr prima di un trasformatore di alimentazione
il trasformatore deve alimentare un modulo amplificatore con integrato tda7294 il datasheet dichiara tensione duale massima di 40vlt!
il secondario che utlizzerò ha secondario 27 volt duale ,quindi 27 x 1.41 = 38,07 volt!! con la resistenza interna del modulo a vuoto e la caduta dei diodi di 1.2 volt circa non dovrei aver problemi! ma per sicurezza vorrei mettere un transil bidirezionale prima del ponte!
pensavo di usare questo
1V5KE33(C)A
dubbio..meglio 1V5KE33(C)A oppure 1V5KE30(C)A?
#3953
I transient voltage suppressors (TVS per gli amici) vengono impiegati per proteggere i circuiti da eventuali sovratensioni anche alte ma brevissime, non per mantenere entro un limite una tensione che può assumere valori leggermente fuori gamma per lunghi periodi.
I TVS si comportano come un circuito aperto per le tensioni più basse della loro soglia, e diventano rapidamente un cortocircuito per le tensioni via via maggiori.
L'eccedenza di tensione non viene quindi bloccata nel senso che ne viene impedito il passaggio, ma viene semplicemente "soppressa" convertendola in una corrente che circola nella bassa resistenza offerta dal TVS diventando calore.
Se l'impulso fuori limite è breve, il TVS non viene danneggiato dal riscaldamento dovuto al passaggio di corrente, e il passaggio di tanta corrente produce un naturale abbassamento della tensione, evitando che il circuito protetto subisca danni.
Se non ho capito male, il tuo dubbio riguarda l'alimentazione di un circuito che dovrebbe accettare un massimo di 40 volt in continua, a valle di un trasformatore con secondario a 27 volt in alternata seguito da un ponte e un elettrolitico (ai fini del discorso non ha importanza se la tensione è duale, poiché l'altro ramo è identico e ha solo la polarità invertita).
Il calcolo teorico è giusto, ma nella realtà ci sono alcuni aspetti da affiancare alla cruda aritmetica:
1) la tensione di rete è molto variabile, quindi i teorici 230 volt potrebbero arrivare anche a 245, portando l'uscita a più di 28 volt;
2) i secondari dei trasformatori vengono dimensionati affinché la tensione nominale compaia sotto carico, quindi i 28 volt teorici potrebbero salire fino a 34 nel funzionamento a vuoto.
3) per fortuna il ponte di diodi può "mangiare" almeno un volt e mezzo, riportando le cifre da 34 a poco più di 32.
Tutto sommato, se l'azienda elettrica esagera, il trasfo è un po' sovradimensionato, e l'ampli non riceve segnale in ingresso e quindi assorbe poco, i valori da inserire nel calcolo potrebbero essere 32 x 1.41 = circa 45 volt.
Un ipotetico TVS con soglia a 40 volt non potrebbe sopprimere a lungo i 5 volt fissi in più, sia perché la differenza col valore nominale è troppo piccola, sia perché la fonte d'energia non è impulsiva e "dissipabile" ma permanente e bella robusta (trasformatore + ponte + elettrolitico).
Il TDA7294 consiglia 40 volt come limite di sicurezza, ma indica come massimo assoluto 50 volt, quindi, almeno in teoria, se i numeri son quelli che citi, dovrebbe funzionare senza difficoltà anche nel caso peggiore ipotizzato.
Un TVS in ingresso può comunque tornare utile per proteggere dai picchi veri, anche se per tale evenienza si preferisce un varistor da 275V direttamente ai capi della rete, a valle di un adeguato fusibile.
#3956
ooh ziolep!!
e sempre un piacere avere risposte da te!! :)
si..come ho detto ipotizzando di avere un avr,a monte,cioè uno stabilizzatore,che ovviamente ho in funzione e ho anche un condizionatore di rete,tempo fa se ti ricordi ne avevamo parlato ,...ma qualcuno forse si è offeso ,credeva io vi stavo a prendere per i fondelli,e io dissi di no ,la verità! ,e mi dispiace,vale anche per te!
io di solito non vado nei forum per qualsiasi cosa ,come fanno molti,ci vado se propio non riesco a trovare una soluzione o per un piccolo aiutino a volte ,come in sto caso!
anche se credo..di avere sufficienti competenze,non mi vergogno a fare domande stupide,poiche credo niente e stupido,solo il mio cervello che a volte non parte!
si confermo e ho già alimentato il modulo amplificatore e ovviamente funziona!(nessuna fumata..),non vorrei alzare un'altro argomento fuori dal tema ,ma la curiosità la abbiamo tutti,il classico modulo che vendono su ebay,dalla cina con forure! per fortuna! in italia la mentalita è chiusa ,il trafo e da 378 va ,che il tda 7294 tiene botta fino a 50 mi è sfuggito... :lol:
meno male! il mio condizionatore di rete ha già un mov al suo interno,e lo stabilizzatore della eyen che e preciso al 3% ,quindi abbastanza rapido,in caso di sbalzi,io stesso ho regolato il trimmer con un uscita a 225,e io stesso ho aggiunto un fusibile anche sul neutro perche ho messo li un diodo transil ,l'avr mi protegge dalle sovratensioni,ma lui chi lo protegge?.. :D :D
quindi io so che avro sempre un tensione di 220-225 volt! max ,appunto l'enel ci garantisce il 10% di tolleranza,e quindi l'uscita dell'avr e proporzionale,ma io ragiono sempre al peggio!
avevo pensato a degli zener ma non tengono grossi ampere! ,quindi ..ti chiedo..sse dici che il tvs non tiene i 5 volt di differenza,se non ho capito male,appunto chiedevo se invece del 1V5KE33(C)A e meglio il 1V5KE30(C)A...
invece di 28.2 e da 25.6 quindi forse e meglio questo?
cioe ,se io muoio e mi trovano morto in casa ,quelli che mi portano via il mio impianti e i miei ampli l'avr non sanno nemmeno cos'è e a che sereve,il condizionatore idem,poi se vedono le prese ip54 diranna...che e ...qui la spina italiana non ci va,...a poi lo buttano! garantito! e se collegano l'ampli a casa loro ,non useranno di certo un avr o un condizionatore! non mi va che mi bestemmiano adosso che sono già morto perche si guastato l'amplificatore per una scarica elettrica! i miei progetti devono durare almeno 60 anni!! apparte i condensotori...15 anni se tutto va bene!!!
si lo so non sono aposto con la testa!
#3957
marco1976 ha scritto:quindi ..ti chiedo..sse dici che il tvs non tiene i 5 volt di differenza,se non ho capito male,appunto chiedevo se invece del 1V5KE33(C)A e meglio il 1V5KE30(C)A...
invece di 28.2 e da 25.6 quindi forse e meglio questo?

A mio parere, nessun TVS risolve il problema di una tensione che possa assumere STABILMENTE un valore più alto del dovuto. I TVS vanno bene per evitare che eventuali picchi ISTANTANEI, ovvero con durata minima, ben sotto il millesimo di secondo, apportino un'energia capace di far danni.
Visto il costo irrisorio, potresti comunque provare entrambi i modelli di TVS e vedere dal vivo come si comportano.
Finché la tensione rimarrà nei limiti, il TVS non darà alcun fastidio e l'ampli non subirà danni.
Se la tensione dovesse salire un po' per un attimo, il TVS non darà alcun fastidio e l'ampli non subirà danni.
Se la tensione dovesse salire un po' per lungo tempo, il TVS non darà alcun fastidio e l'ampli riuscirà a sopravvivere.
Se la tensione dovesse salire tanto per lungo tempo, il TVS farà intervenire i fusibili e l'ampli se la caverà con un semplice spavento. :)
#3961
ok! bho....ma tanto sono daccordo ,provare non costa nulla!
piu avanti mi comprerò un triac! e un trasformatore da battaglia! e lunica!
grazie zioelp!
:)
ho un'altra richiesta ma apro un 'altro post! qui non so dove sbattere la testa!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram