Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3628
Un saluto a tutti, pongo questo quesito perché sono indeciso su cosa sia più affidabile su una buona smerigliatrice angolare come variatore di velocità. Se quello interno già presente nel corpo macchina oppure funziona meglio uno esterno di quelli pìù grossi con capacità fino a 8000w facilmente trovabili su eBay o amazon di cui poi mettero il link. In pratica quale variatore mi assicurerà pìù potenza di lavoro anche a bassi giri risultando anche più longeva nell'uso a lungo termine? Spero che il quesito possa essere di stimolo a tutti.

Questo è il variatore esterno
Ultima modifica di Floris il 04 mar 2017, 16:59, modificato 1 volta in totale.
#3630
Ciao, i normali "dimmer" a parzializzazione d'onda non garantiscono una coppia adeguata a bassi giri. Gli unici variatori che consentono di non perdere coppia a bassa velocità sono quelli a tecnologia inverter i quali, non solo parzializzano l'onda, come i primi, ma variano la frequenza operativa consentendo il funzionamento dell'elettroutensile a coppia costante.

Dal link, sembrerebbe il variatore sia in grado di mantenere la coppia dell'utensile ma da nessuna parte è menzionata la parola "inverter" se ho letto bene. In attesa, potresti contattare il venditore e chiedere direttamente.

Saluti.
#3632
Ho risposto in maniera distratta, mi scuso. Nel caso di elettroutensili monofase come trapani portatili e flessibili, il motore prende nome di "universale" il quale, oltre che in AC, potrebbe benissimo funzionare anche in DC.

Quanto consigliato prima vale principalmente per i motori trifase per i quali senza inverter non si va da nessuna parte. Il dispositivo che hai linkato sembra più robusto di un variatore integrato. Volendo, non resta che provarlo dal vivo e verificare che garantisca quanto promesso nella descrizione.
#3637
mkh85x ha scritto:Scusate la curiosità, che utilità ha fare girare una mola a bassa velocità? Non funziona meglio sempre al massimo?

Utensile da taglio con limite di rotazione massima inferiore alla velocità di rotazione della "mola"?
Esempio:
- Inserto per taglio legno a catena
- Platorello con carta vetrata
- Inserto per spazzolatura meccanica della ruggine
- dischi per abrasioni angolari per ceramiche

Etc etc....


Max
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram