Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da scossa
#3578
Bungiorno,

ho recuperato da un caricabatterie con il trasformatoree bruciato ( primario....) e chassis schiacciato ( ...) la scheda elettronica, dopo alcuni controlli ho collegato all'ingresso un trsformatore che fornisce nel secondario 15v 50 VA
In uscita senza carico ho una tensione regolabile da 4vdc a 18 vdc, ma se metto un carico ( ho collegato una lampadina dello scooter..) la tensione scende a 4vdc la lampada si accende e ho misurato una corrente di 2,4A

domanda: come mai ho un calo di tensione così alto ? :?:

grazie
Avatar utente
da Bios
#3579
A naso direi che l'alimentatore "si siede". Considera che superando i 3A si siede pure il trasformatore.
Se credi, puoi riportare qui i dati stampigliati sullo chassis schiacciato o pubblicare una foto della scheda per verificare insieme.
da scossa
#3581
Grazie per la risposta,
ho fatto due foto (...) ma dello chassis non ho tenuto nulla.
L'integrato è un LM723 mentre il transistor non si legge ( ma funziona..) l'ho sostituito con un BSX45 e fa lo stesso.
Allegati
al 2.gif
al 1.gif
Avatar utente
da Bios
#3582
Il massimo che puoi tirare fuori con quel transitor è 1A e questo da solo spiega perchè l'alimentatore si siede.

Non so se può interessarti, dai un'occhiata a questo alimentatore 0-30V 3A con LM723 e 2N3055.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram