Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3342
zioelp ha scritto:
marco1976 ha scritto:... dei cbb22 tanto per citarne uno!! e non mi e mai successo niente!! uno da 275 secondo me non è meglio di uno da 600v o 1000 ...
Non ho motivo di dubitare che non ti sia mai successo niente, ma il tuo confronto di un condensatore in classe X2 con uno generico è un po' azzardato. In pratica, stai dicendo che un corpetto antiproiettile in cotone è valido quanto uno in kevlar, poiché hai usato sempre il primo e, fino ad oggi, non hai mai avuto problemi. A questo punto sorge spontanea una domanda: per dire che il corpetto in cotone è valido, ti sei limitato ad indossarlo per andare al supermercato, o ti sei fatto sparare addosso con un'arma non giocattolo? :)
I condensatori in classe X2 riportano l'indicazione 275 per evitare che qualcuno li usi in circuiti alimentati a 400 volt (valore tipico degli impianti industriali), ma sono concepiti per non riportare danni catastrofici se vengono sottoposti a picchi di extratensione fino a 2500 volt, assai probabili in occasione di un temporale. I condensatori generici, al contrario, se riportano 400 o 600 indicano che un picco appena più alto potrebbe rovinarli in modo catastrofico, poiché si presuppone che l'utente non li usi in parallelo ai due fili della rete. Danno catastrofico vuol dire possibile produzione di fumo e/o fiamme. Ancora più critici sono i classe Y, che sono gli unici approvati per il collegamento verso la terra: qui il danno catastrofico è ancora più pericoloso, poiché una perdita d'isolamento può portare in tensione le parti metalliche accessibili all'utente. Sperimentare va bene, ma la sicurezza dovrebbe sempre essere in cima alla lista delle priorità.

ok! ma perdonami se insisto,gli x2 sono specifici per evidare danni catastrofici ,per il fatto che sono autocicatrizzanti?,oppure per altri motivi ,che io purtroppo non ho mai letto ne trovato informazioni a riguardo?,sia in rete che sui libri!
che poi ,e solo per capire!! ,se ipotesi!! dovesse cadere un fulmine sul tetto di casa ,che non ha il parafulmine,e arrivani 10000000 di volt nei cavi ,e 40000 ampere!! ,una scarica elettrica ,tipo la bonina di tesla che emana fulmini nell'etere!,anche a distanze di un metro niente si salva!!! si in estate per causa temporali o altro si possono verificare sbalzi di tensione ,in picchi!! ,quindi un mkp tra fase e neutro se uno non e un andicappato che ci va a smanettare attorno con altri ponghini ,o non salda bene il componente,ecc ecc non vedo come potrebbe acadere!! io gli ho visti in un centinaio di alimentatori switching atx per computer fissi ,oltre ai classici x2,si spera che prima del contatore ce lo scaricatore a gas,poi il differenziale magnetotermico,che mi sembra dovrebbe in parte proteggere anche da sovvrtensioni!!
io adirittura ho visto che ad esempio ,i condizionatori di rete della xindak,(fascia economica,tutto fumo e niente arrosto..)
nelle immagini si vedeno chi li ha aperti ,e nel pcb la casa utilizza condensatori ,come pure io della wima! in mkp!!
direttamente nella 220-230volt!!! lo so che sono testardo,secondo me!!
vado fuori dall'argomento! vendono ciabatte ,con cavi di sezione di 2.5mmq o meno spacciandoli per 16ampere!!! dicono che ci si puo attaccare anche la lavatrice!! ,poi una persona che va in negozio ,in centro commerciale ,dove vengono venduti sugli scafali ,uno li prende se li porta a casa e poi ci collegano ,anche solo il micoonde e il carica cellulare ,poi prende fuoco la presa!! e non riescono a togliere la spina dalla presa perche i contatti si sono saldati!! cotti!! non e piu pericoloso questo?? io sto attento alla sezione dei cavi!! cioe io parlo per esperienza,non ho mai vissuto in campagna o in montaga!! ,da piccolo si!! mia sorello vive in campagna!! ma non ho mai guardato la tensione in campagna!!
finisco,pochi giorni fa ho utilizzato un mkp classe x2!! ne ho qualcuno in casa!!
ma mi fa incaz..re che dal mio negozio e gli ho pure detto no 10% i 5% e lui mi ha ordinato i 10%
in internet ,io non sono ricco,quando voglio costruire qualcosa 5 euro di quello e 5 di quell'altro alla fine sono soldi!!
quindi vada spesso su ebay!! o amazon ,ma amazo non anna mai un amazon di niente!! e se c'è costa tre volte di piu!! dipende poi..,
faccio fatica a reperire i 100nF classe x2 tolleranza 5% ,tutti o 10 o 20 !!!
ammeno che non li ordina dalla cina con furore!! tre mesi se arrivano!!
allora ho provato con i wima in mkp tolleranza 5%
adirittura ho visto chi utilizza degli mkp da cross over!!
se li trovo ,li compro,ti dico la verità! ma se non li trovo ,compro i wima!! si si trovano ,ma minimo devo fare un ordine da 50 o 100 euro!!
io sono uno che mi piace capire e mi interesso ,leggo ,studio,poi vedo video,ma nella mia citta ho contattato le squole,ho detto vorrei fare dei cosri per elettronica,mi dicono tipo?? io ho detto ,elttroacustica,elettrotecnica va benissimo!!!
non ci sono squole per adulti,nemmeno se fossi miliardario!!
dei corsi ,che poi se mi piace e volessi continuare sarebbe bello! amen disse il buon dio!!
e gia troppo se esiste internet!!
poi vi faro sapere! ,non so se questo mese o il prossimo,al momento devo fari acquisti piu urgenti!
lo sperimenterò!! perche le mie orecchie per fortuna!,sono come i radar dell'aereonautica militare!!
pure il mio naso. 8-) 8-) 8-)
#3344
marco1976 ha scritto:... gli x2 sono specifici per evidare danni catastrofici ,per il fatto che sono autocicatrizzanti?,oppure per altri motivi ...

La rigenerazione del dielettrico è una caratteristica legata al materiale, ovvero al polipropilene. Gli X2 sono specifici perché vengono progettati tenendo in mente dove verranno collegati. Tanto per fare un esempio, immaginiamo che per avere 100 nF sia possibile, indifferentemente, avvolgere due metri di nastro di polipropilene con un certo spessore o un solo metro ma con spessore doppio. Non sono un esperto nella costruzione dei condensatori, ma da profano posso immaginare che un dielettrico più "ciccio" resista meglio a tensioni più alte, ma nel contempo si comporti in maniera poco prevedibile nei confronti delle frequenze altissime. A questo punto, se il produttore decide di apporre sull'oggetto la scritta "classe X2", deve organizzarsi per avvolgere un dielettrico "ciccio" e fare in modo che abbia una sagoma adatta a funzionare a 275 Vac e a resistere a 2500 volt, anche se potrebbe avere gli stessi 100 nF dell'esempio avvolgendo a costo inferiore il classico dielettrico sottile che già usa per i pezzi standard da 400 o 600 volt non marcabili X2 ma adatti a funzionare anche a frequenze altissime.

marco1976 ha scritto:... se ipotesi!! dovesse cadere un fulmine sul tetto di casa ,che non ha il parafulmine,e arrivani 10000000 di volt nei cavi ,e 40000 ampere!! ,una scarica elettrica ,tipo la bonina di tesla che emana fulmini nell'etere!,anche a distanze di un metro niente si salva!!!

In caso di eventi naturali così catastrofici e ravvicinati non c'è classe X2 che tenga, con o senza parafulmine. :)

marco1976 ha scritto:... si in estate per causa temporali o altro si possono verificare sbalzi di tensione ,in picchi!! ,quindi un mkp tra fase e neutro se uno non e un andicappato che ci va a smanettare attorno con altri ponghini ,o non salda bene il componente,ecc ecc non vedo come potrebbe acadere!! io gli ho visti in un centinaio di alimentatori switching atx per computer fissi ,oltre ai classici x2 ...

Un MKP tra fase e neutro è un corpetto antiproiettile che, pur essendo costruito con qualcosa di simile al kevlar, resiste ai colpi di pistola ma non a quelli di fucile. Il produttore dell'alimentatore ha fatto un semplice ragionamento economico: visto che i colpi di fucile, molto probabilmente, romperanno quasi tutto, è inutile che io cerchi di salvare proprio il condensatore. :)

marco1976 ha scritto:... vendono ciabatte ,con cavi di sezione di 2.5mmq o meno spacciandoli per 16ampere!!! dicono che ci si puo attaccare anche la lavatrice!! ,poi una persona che va in negozio ,in centro commerciale ,dove vengono venduti sugli scafali ,uno li prende se li porta a casa e poi ci collegano ,anche solo il micoonde e il carica cellulare ,poi prende fuoco la presa!! e non riescono a togliere la spina dalla presa perche i contatti si sono saldati!! cotti!! non e piu pericoloso questo??

Due metri di cavetto con sezione di 2.5 mmq vanno benissimo per 16 ampere, e infatti, come tu stesso riferisci, è la presa a subire danni, sia perché la plastica è di scarsa qualità, sia perché, nove volte su dieci, l'utente ha cercato di forzarci una spina tonda tedesca, ci ha lasciato appeso a sbalzo un pesante caricabatteria del trapano, o semplicemente ha l'abitudine di strappar via le spine tirando il cavo. :(

marco1976 ha scritto:... pochi giorni fa ho utilizzato un mkp classe x2!! ne ho qualcuno in casa!!
ma mi fa incaz..re che dal mio negozio e gli ho pure detto no 10% i 5% e lui mi ha ordinato i 10%

Probabilmente i 5% sono meno reperibili e più costosi. Considera che il negoziante ragiona a confezioni, non a pezzi singoli. Quando il grossista gli ha detto che avrebbe dovuto acquistare una confezione di 50 o 100 pezzi, probabilmente non se l'è sentita di anticipare una grossa cifra, ben sapendo che gli oggetti non sarebbero stati appetibili in assoluto, perché ormai l'elettronica del fai-da-te (con mio grande dispiacere) non esiste più, e non sarebbero stati appetibili anche in concorrenza coi modelli al 10% o 20% più economici. Considera anche che quando acquisti un corpetto antiproiettile vuoi che ti protegga, non che ti cada a pennello come un abito di sartoria. Secondo te, quali prestazioni migliori dovrebbe garantirti un X2 con tolleranza al 5%? E' solo stato scelto fra quelli che mostravano una capacità molto vicina alla cifra teorica, non fra quelli più robusti o più affidabili.

marco1976 ha scritto:... allora ho provato con i wima in mkp tolleranza 5%
adirittura ho visto chi utilizza degli mkp da cross over!!
se li trovo ,li compro,ti dico la verità! ma se non li trovo ,compro i wima!! si si trovano ,ma minimo devo fare un ordine da 50 o 100 euro!!

Nei crossover ha senso scegliere una capacità precisa, poiché altrimenti il filtraggio avverrebbe su una frequenza diversa da quella calcolata. Un X2 posto sul cavo di rete ha un compito che ha poco a che vedere con una frequenza precisa. Considera che l'uso tipico è come filtro per evitare che i disturbi prodotti all'interno dall'apparecchio vengano diffusi verso la rete, non per evitare che i disturbi della rete entrino nell'apparecchio.

marco1976 ha scritto:... io sono uno che mi piace capire e mi interesso ,leggo ,studio,poi vedo video,ma nella mia citta ho contattato le squole,ho detto vorrei fare dei cosri per elettronica,mi dicono tipo?? io ho detto ,elttroacustica,elettrotecnica va benissimo!!!
non ci sono squole per adulti,nemmeno se fossi miliardario!!
dei corsi ,che poi se mi piace e volessi continuare sarebbe bello! amen disse il buon dio!!
e gia troppo se esiste internet!!

Hai provato con le scuole con la c invece della q? :D Scherzi a parte, ormai l'elettronica non è più una disciplina tecnica affrontabile col percorso classico di anni e anni in aula e dodici ore in laboratorio, perché una volta conseguito il diploma ti accorgi che le uniche nozioni ancora valide sono le "leggi" (Ohm, Faraday, Lorentz e via dicendo), bellissime da conoscere e declamare ma non più utili per approcciarsi a qualcosa di attuale nel mondo reale. Internet è una grande risorsa, ma purtroppo è confusa e confusionaria. Come via di mezzo c'è l'hobby: scegli un settore che ti piace; informati giorno e notte; sperimenta dal vivo. In pratica è quello che stai già facendo con entusiasmo e soddisfazione :)
#3345
già già ,ziolep un cavo a tre poli da 2.5mmq anche se da un metro,dovrebbe tener conto anche dello spunto di corrente!!
ee ee
direi che posso ringraziarvi,e vi saluto!!
grazie di cuore!
terro conto degli x2!!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram