Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3323
Salve a tutti
come premesso in presentazione, sono un niubbetto, quindi non abbiatene a male se chiedo banalità e se mi esprimo in linguaggio non tecnico ^^
vado al punto: ho due circuiti AC che devono funzionare alternativamente collegati alla stessa presa. Per intenderci, con un interruttore on-on che scambi la tensione da un circuito all'altro risolverei il problema.
MA.
ho necessariamente bisogno che il suddetto scambio sia attivato all'apertura/chiusura di un terzo circuito a bassa tensione.

in pratica: ho due lampadine collegate alla 220v, una accesa e l'altra spenta; facendo scattare un interruttore a levetta dove passa solo corrente a bassa tensione, la lampadina accesa si spegne e quella spenta si accende. Credo che meglio di così non saprei spiegarlo ^^

Sono abbastanza sicuro che ci sia una qualche componente tipo relay atta o adattabile a questa situazione, ma non so da dove cominciare a cercarla.
Suggerimenti?
grazie
#3324
Ciao, ti basta un comune relè SPDT, cioè a due vie; il lato a bassa tensione, cioè la bobina, viene pilotato con la tua 12V o quale che sia. In base a questa ovviamente, prenderai un relè con una tensione di lavoro opportuna.
100px-SPDT-Switch.svg.png
100px-SPDT-Switch.svg.png (1.67 KiB) Visto 2092 volte

Dall'altro lato del relè, L1 ed L2 vanno ognuno alla propria lampada, mentre il polo comune va alla fase generale. Invece il neutro viene collegato diretto alle lampade e dunque non passa attraversa il relè.
leolap84 ringraziano
#3335
https://www.amazon.it/SunFounder-Relay- ... ords=relay

questo potrebbe fare al caso mio?
per i collegamenti, correggetemi se sbaglio:

dalla parte dei morsetti a vite:
nel centro collego il cavo che porta la tensione, negli altri due i due circuiti

Dalla parte con i pin:
sul GND il polo negativo del trasformatore, sul centrale l'altro polo, sul signal non dovrebbe servire.

Giusto?
#3336
Per usare questo dovresti disporre di una alimentazione continua a 5V tra VCC e GND e l'interruttore va al pin SIG.
La public port è il comune lato rete, ed i due rami andrebbero ai pin ON e OFF della porta output.

61HIqtIDq1L._SL1000_.jpg

Nel caso tu disponessi solo di una tensione AC (alternata) allora basta un semplice relè senza nessuna circuiteria intorno, come quello che ti è stato consigliato più su.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram