Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3154
non ho capito in terza posizione non hai doppio gril mi ascolti metti il selettore in sesta posizione prendi un tester e vedi se arriva corrente quandi cavi arrivano? 3 o 4?
dovrebbe essere uno celeste ponticellato e due fili di ritorno dal commutatore di qui uno fa una resistenza e l'altro da corrente all'altra.
manda qualche foto se non hai il tester usa un portalampada con due fili volanti e metti una lampadina nei connettori.
#3155
In effetti a volte faccio confusione... ed invece di chiarire complico! Pardon.
Intendevo dire che se imposto il selettore in 3a posizione quindi il forno emette calore dall'alto, la resistenza più esterna si attiva. La resistenza più esterna immagino sia anche quella che dovrebbe completare la funzione del doppio grill nel senso che dovrebbe attivarsi insieme a quella più interna diventando rosse entrambe. Vorrei essere sicuro di aver dato l'interpretazione corretta.
Veniamo alle risposte: ci sono 3 fili collegati alle resistenze.
sabato farò i test di cui parli con il tester impostando per misure in tensione alternata.
grazie

Screen Shot 2016-11-24 at 21.23.36.png
#3157
ho visto ora la foto il celeste e ponticellato ok controlla col tester manopola posizione detta per doppio gril se ce corrente tra filo celeste e rosso poi fai la prova tra filo celeste e nero.
#3158
agoman2010 ha scritto:si si dovrebbe attivare solo quella esterna in posizione 3 il tester quando lo imposti impostalo giusto corrente alternata fondo scala 700v sopra i 200 comunque.
manda delle foto.


segui il filo rosso vedi se va al commutatore direttamente.
#3159
Vorrei suggerire un approccio utile in generale per la diagnosi di guasti simili su elettrodomestici privi di circuiti elettronici. Invece di collegare il forno alla tensione di rete e vedere se questa arriva nei punti in cui dovrebbe, io staccherei la spina e farei delle semplici misurazioni in ohm. Se il tester non cambia portata da solo, va predisposto per misurare valori di resistenza bassi, ad esempio 200 ohm fondo scala. I puntali vanno connessi stabilmente ai due contatti della spina, magari con un giro di nastro di carta per tenerli ben fermi. Realizzate le connessioni, basta agire sul commutatore e prender nota dei valori di resistenza che lo strumento rileva su ciascuna posizione. L'idea di base è semplice: la resistenza misurata in ohm è inversamente proporzionale alla quantità di calore che il forno deve erogare. In posizione "spento" dovrebbe comparire una resistenza altissima, in teoria infinita, poiché si suppone che il forno non assorba alcuna energia. Nelle varie posizioni in cui una certa quantità d'energia deve diventar calore, la resistenza misurata deve scendere di conseguenza. Se in qualche posizione non scende, o ci sono due posizioni diverse che mostrano resistenza identica, si deduce che, da qualche parte, dev'esserci un'interruzione del circuito. Il primo elemento sospetto è il commutatore, poiché dentro ha delle lamelle di rame o bronzo che, con l'uso, si consumano. A seguire si sospetta della resistenza riscaldatrice, visto che anch'essa, con l'uso, può deteriorarsi e interrompersi (qui la escludiamo dal discorso perché è stata già sostituita con una sana). Per ultimi ci sono i contatti sganciabili (i cosiddetti FASTON), che possono ossidarsi, allentarsi, deformarsi, e comunque interrompere anch'essi il percorso della corrente. Un'ultima nota a proposito della sicurezza: visto che abbiamo il tester in mano, prima di ridare tensione potrebbe essere utile verificare anche l'isolamento, spostando uno dei puntali dalla spina al metallo esterno del forno, ad esempio sulla testa di una vite di fissaggio non arrugginita. Il tester va messo in ohm sulla portata più alta disponibile, ad esempio 2 o 20 megaohm fondo scala. A differenza delle prove già fatte, qui la lettura dovrebbe essere sempre "infinito" in tutte le posizioni del commutatore. In realtà, se il tester è moderno e il forno è antico, la lettura potrebbe essere diversa da "infinito", ma comunque non più bassa di alcuni megaohm. Se il tester legge meno di un megaohm, è possibile che l'elettrodomestico abbia perso il necessario isolamento di sicurezza, e quindi vada esaminato al più presto da un tecnico. E' vero che un difetto d'isolamento dovrebbe far scattare il cosiddetto "salvavita" (interruttore differenziale), ma in onore al detto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" ... :)
#3160
da dove l'hai copiata? :D puoi fare anche questa prova senza corrente metti a posizione sei attacca il tester fondo scala 200 o 2k fissa i puntali alla spina poi stacca il filo della resistenza esterna e vedi se il valore del tester cambia se non cambia cambia commutatore.
#3166
agoman2010 ha scritto:ho visto ora la foto il celeste e ponticellato ok controlla col tester manopola posizione detta per doppio gril se ce corrente tra filo celeste e rosso poi fai la prova tra filo celeste e nero.

Fatta la prova con modalità doppio grill attivatata.
Ci sono 230 V sia tra celeste e rosso che tra celeste e nero quindi entrambe le resistenze sono alimentate, cioè quella del grill e di cielo. Noto solo che la resistenza di cielo non diventa rossa, chissà!!!
Secondo me da un punto di vista elettrico va tutto bene. Ho scoperto comunque che la cassa del forno sulla parte bassa è stata corrosa dalla ruggine quindi ci sono delle asole piuttosto ampie che immagino contribuiscano alla dispersione del calore. Posso farci qualcosa? Riempirle con del materiale idoneo?!
#3167
te l'avevo gia' scritto che la resistenza esterna non diventa infuocata perche piu' grande, questo e un problema comune a molti forni che hanno lo stesso modello di resistenza, la mia domanda e: non e che hai cambiato una resistenza funzionante?
ai riprovato quella vecchia?
mi fai vedere una foto della dispersione e rugine?
il foro e ampio?
#3171
agoman2010 ha scritto:te l'avevo gia' scritto che la resistenza esterna non diventa infuocata perche piu' grande, questo e un problema comune a molti forni che hanno lo stesso modello di resistenza, la mia domanda e: non e che hai cambiato una resistenza funzionante?
ai riprovato quella vecchia?
mi fai vedere una foto della dispersione e rugine?
il foro e ampio?


Si probabilmente ho cambiato una resistenza già funzionante, male non fa! Prendiamola così, dopo 12 anni di utilizzo....
Ecco la foto della cassa:

cassa.png
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram