Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3135
La resistenza cielo del mio forno REX Electrolux di circa 15 anni funziona solo parzialmente, in quanto consiste in un doppio grill ma si accende soltanto una resistenza. Ero piuttosto certo che fosse la resistenza e senza controllare l'ho ordinata ama purtroppo anche dopo la sostituzione il difetto persiste. Non ho ancora controllato le tensioni ai capi ma sospetto che possa essere il commutatore.
Avete esperienza in merito? Capita spesso che si guasti? A parte la resistenza cielo che funziona in parte, il resto è tutto ok.
Grazie in anticipo.
#3140
FMS 090XE
949711429

Di seguito la griglia e la manopola

Screen Shot 2016-11-21 at 20.33.58.png
Screen Shot 2016-11-21 at 20.33.58.png (61.7 KiB) Visto 4970 volte

Screen Shot 2016-11-21 at 20.33.44.png
Screen Shot 2016-11-21 at 20.33.44.png (168.46 KiB) Visto 4970 volte

Screen Shot 2016-11-22 at 05.41.24.png
Screen Shot 2016-11-22 at 05.41.24.png (77.31 KiB) Visto 4970 volte


Non capisco bene la funzione di doppio grill perché quando sposto la manopola sulla relativa funzione si illumina di rosso la sola resistenza centrale, allora mi chiedo che doppio grill è se ne funziona solo una?
#3142
La posizione della manopola per come vedo in foto e solo per la resistenza interna quindi è normale che vedi accendere solo la resistenza centrale per avere l'accensione di tutte e due le resistenze devi spostare la manopola di uno scatto dovrebero accedersi tutte e due se cosi' non fosse il commutatore ha dei problemi.

Fai questa prova, da zero devi fare sei scatti. Se vedi nel disegno delle spiegazioni te lo dice anche il riquadro a sinistra il riquadro a destra e il simbolo per un'altro modello di forno sempre della stessa serie. Per il gril ventilato scatto dopo, idem solo resistenza centrale e ventola alternata.
8-)
#3145
agoman2010 ha scritto:La posizione della manopola per come vedo in foto è solo per la resistenza interna quindi e normale che vedi accendere solo la resistenza centrale per avere l'accensione di tutte e due le resistenze devi spostare la manopola di uno scatto dovrebero accedersi tutte e due se cosi' non fosse il commutatore ha dei problemi.

Fai questa prova, da zero devi fare sei scatti.


Quella era una foto di esempio della manopola, ovviamente la funzione che ho impostato è doppio grill e si trova a sinistra del simbolo (6 scatti pari pari in senso antiorario) Il test evidenzia che solo la resistenza centrale diventa rossa.
#3146
Allora posizione corretta prova a seguire se il filo non comune va' direttamente al commutatore prova a vedere se vedi del nero sullo spinotto facile sia il contatto del commutatore ad avere problemi. :) :idea:

Segui il filo puo' darsi che tra il cavo e il commutatore ci sia qualche termica ma non credo.
#3148
Non ho capito se la resistenza che stai provando e nuova ho e quella vecchia poi in quella resistenza arrivano 4 fili o 3? ne dovrebbero arrivare 3 spero che polticelli l'altro connettore col cavo blu'.
#3150
agoman2010 ha scritto:Allora posizione corretta prova a seguire se il filo non comune va' direttamente al commutatore prova a vedere se vedi del nero sullo spinotto facile sia il contatto del commutatore ad avere problemi. :) :idea:

segui il filo puo' darsi che tra il cavo e il commutatore ci sia qualche termica ma non credo.


Proverò! Ma è corretta la mia interpretazione? Cioè che anche la resistenza più esterna (che normalmente ha funzione di riscaldamento) dovrebbe diventare rossa rossa insieme a quella più interna ? In riferimento alla foto della doppia resistenza ed alla funzione doppio grill.
#3152
di solito la resistenza esterna divenda meno rossa di quella del grill , il grill diventa piu' infuocato perche' la resistenza e piu' piccola non hai risp alla domanda la resistenza che stai provando e nuova? ai visto se nei connettori arriva la 220 volt con un tester?
se non arriva nulla il commutatore dovrebbe essere quello a camme di colore rosso o arancio o nero a dei problemi.
se invece nei connettori arriva la 220 volt il problema e nella resistenza.
#3153
agoman2010 ha scritto:di solito la resistenza esterna divenda meno rossa di quella del grill , il grill diventa piu' infuocato perche' la resistenza e piu' piccola non hai risp alla domanda la resistenza che stai provando e nuova? ai visto se nei connettori arriva la 220 volt con un tester?
se non arriva nulla il commutatore dovrebbe essere quello a camme di colore rosso o arancio o nero a dei problemi.
se invece nei connettori arriva la 220 volt il problema e nella resistenza.


la resistenza è nuova di zecca.
Non ho ancora avuto modo di provare con il tester.
E' possibile questo? Se con alcune funzioni la resistenza esterna scalda (selettore in 3a posizione) e imposto doppio grill può essere che non passi corrente?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram