Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#3017
Salve a tutti,
Ho 6 lampioni da giardino collegati ad un relè ad impulsi della finder 26.04.8.230.0000 come quello che vi linko:
http://www.tme.eu/it/details/26.04.8.230.0000/rele-da-installare/finder/
Il relè viene azionato da 3 pulsanti a molla(situati in differenti punti) e ad ogni scatto posso accendere tutti i lampioni,ripremendo posso accenderne solo 3 poi altri 3 e infine spegnerli tutti.
Fino a poco tempo fa al relè della finder avevo collegato anche la scheda del cancello automatico che essendo a due canali mi permetteva di fare la stessa funzione dei pulsanti a muro tramite telecomando.Purtroppo tale scheda si è bruciato il secondo canale e quindi cercavo una soluzione alternativa per poter utilizzare sempre il telecomando per accendere le luci.
Su ebay ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/252007708560?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ,che sembra fare al caso mio.
Vi chiedo come potrei collegarlo al relè principale della finder(sempre quello 26.04 che ho e che non posso assolutamente cambiarlo)??? Ragionando impostandolo come Momentary dovrei collegarlo come un pulsante,ma come fare?? Poi ha le caratteristiche per fa scattare la bobina del relè della finder??
Insomma non sono tanto esperto di elettronica,sono un amatore..Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Vi carico le immagine dello schema del relè che dovrei acquistare su ebay
Allegati
0002.jpg
0001.jpg
$_57.JPG
#3023
Esatto, devi settare su momentary. Poi, alimenti il modulino normalmente portanto fase e neutro su L ed N, su k1 metti solo il neutro ed esci da G verso il contatto A2 del relay finder, in pratica lo stesso contatto del filo che torna dal pulsante a muro.

Stai attento e attenzione che con la 230V non si scherza. Se non ti senti perfettamente a tuo agio, rivolgiti ad un professionista.

Buon lavoro :)
#3024
Grazie 1000per la risposta!! Collegamento L e N per alimentare il modulo ok. Non ho ben capito il neutro che devo collegare su k1, nel senso dove lo prendo? Poi da G al relè ok!
Grazie ancora per l'aiuto!
#3025
Lo stesso neutro che usi per alimentare il modulo, fai un ponticello da N a K1.
#3061
Salve,
allora aggiorno:
ho collegato come detto, attacco corrente tutto ok..solamente appena premo il pulsante del telecomando sento come un scoppio.Stacco tutto e vedo che si è bruciata la pista che da k1 va al relè con telecomando!!
Come è possibile ho ricontrollato i collegamenti sembrano stare come detto..
Forse risaldando la pista della schedina dovrei riuscire a recuperarla, però come collegarla poi???
HELP ME!!
Il collegamento era:
-fase e neutro per alimentare la schedina
-ponticello dal neutro a k1
-da G al contatto A2 del relè finder
#3070
RIAGGIORNO:
Praticamente ho saldato un filo al posto della pista bruciata, fortunatamente il relè non si è bruciato.
Collego G ad A1 del relè finder e...FUNZIONA!!
Evidentemente chi ha collegato il relè finder 26.04 deve aver invertito A1 con A2: risultato il relè funziona uguale ma non è il collegamento giusto.
Comunque ringrazio per l'aiuto...qualcuno se vuole può spiegarmi meglio cosa succede ad invertire A1 con A2, credo di averlo capito..ma non sono sicuro!!
#3071
Dal botto si direbbe corto circuito. Fase e neutro collegati direttamente, pista vaporizzata... Stai attento, con la 230V non si scherza.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram