Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Tricka90
#2919
Buongiorno a tutti.
Ho intenzione di motorizzare un carrello aziendale e sono alla ricerca di un motore che faccia al caso mio.
La potenza deve aggirarsi attorno al mezzo kW e la velocità di rotazione massima dev'essere inferiore a 600 RPM, meglio ancora se è intorno ai 100 RPM.
I motori di tale potenza che ho visto finora hanno, come potete immaginare, giri che superano abbondantemente i 2000 RPM. Acquistando motori del genere sarei quindi costretto a costruire un sistema di riduzione, ma se possibile preferirei comprare un dispositivo già pronto capace di soddisfare le mie esigenze.
Secondo voi che tipo di motore dovrei scegliere?
Sarei anche disposto ad acquistare un motore della tipologia menzionata precedentemente e ridurre i giri acquistando un riduttore, ma non riesco a trovarne uno che abbia coppie sufficienti (decine di Nm).
Grazie infinite a chi mi mostrerà una strada semplice da seguire.

p.s. Ho pensato ai motoriduttori ma hanno tutti potenza nettamente inferiore
da zioelp
#2920
Per affrontare il tuo quesito mancano alcune info di base: a che tensione viene alimentato il carrello? I giri che indichi s'intendono a regime costante, o è previsto di accelerare / decelerare? In base a quale criterio hai stabilito che la potenza dovesse essere proprio 500 W?
Se usi batterie a 24 volt, e devi regolare la velocità, la scelta più economica che mi viene in mente è un motore brushless cinese per bici a pedalata assistita.
Probabilmente dovrai "ingannare" il controller per fargli credere che stai pedalando, ma con un po' di fortuna potresti cavartela con poco più di 300 euro e non aver bisogno di un riduttore meccanico.
da dsalva
#2922
Sei al corrente di eventuali problematiche relative alla sicurezza aziendale?
Ad esempio: un transpallet elettrico è fatto in modo che funzioni solo nel caso in cui ci sia qualcuno a manovrarlo ed è dotato di elettrofreno.
#2925
Come ti ho risposto nell'altro forum esistono motoriduttori di qualsiasi potenza anche centinaia di volte superiore a quella che ti serve
Bios ringraziano
da zioelp
#2928
dsalva ha scritto:Sei al corrente di eventuali problematiche relative alla sicurezza aziendale?
Ad esempio: un transpallet elettrico è fatto in modo che funzioni solo nel caso in cui ci sia qualcuno a manovrarlo ed è dotato di elettrofreno.

Non credo che il termine carrello fosse inteso come sinonimo di transpallet per movimentare carichi pesanti o per salirci sopra come guidatore, anche perché con soli 500 W si potrebbe al massimo pensare al transpallet di Barbie :)
da zioelp
#2933
Info utile a tutti.
Pensavo che 500 W fossero pochini per un'applicazione concreta in un carrello industriale, ma i fatti mi smentiscono :(
A chiusura dell'argomento posso solo notare che 500 W servono per muovere le ruote con cui il carrello si sposta avanti e indietro, non per sollevare i carichi, azione per la quale è previsto un secondo motore da oltre un kilowatt.
da dsalva
#2934
zioelp ha scritto:...
A chiusura dell'argomento posso solo notare che 500 W servono per muovere le ruote con cui il carrello si sposta avanti e indietro, non per sollevare i carichi, azione per la quale è previsto un secondo motore da oltre un kilowatt.


Ti sfugge una caratteristica saliente: col primo motore ci sposta 'avanti e indietro' oltre una tonnellata(1300kg).
da zioelp
#2935
dsalva ha scritto:Ti sfugge una caratteristica saliente: col primo motore ci sposta 'avanti e indietro' oltre una tonnellata(1300kg).

E' vero, ma un conto è spostare in piano con un attrito minimo, e un altro e sollevare in verticale, altrimenti non si spiegherebbe perché una persona riesce a spingere un'utilitaria a secco verso il distributore di benzina, ma non riesce a sollevarla per cambiare una gomma a terra. :)
da dsalva
#2936
zioelp ha scritto:
dsalva ha scritto:Ti sfugge una caratteristica saliente: col primo motore ci sposta 'avanti e indietro' oltre una tonnellata(1300kg).

E' vero, ma un conto è spostare in piano con un attrito minimo, e un altro e sollevare in verticale, altrimenti non si spiegherebbe perché una persona riesce a spingere un'utilitaria a secco verso il distributore di benzina, ma non riesce a sollevarla per cambiare una gomma a terra. :)


Quindi? Cosa centra?
Che sia sollevato o non sollevato è assolutamente ininfluente, sempre 1300kg devi spostare e, nell'esempio reale che ti ho 'linkato', 500W sono sufficienti, sufficienti a trasportare una barbie di oltre una tonnellata, sufficienti a provocare una frattura o altre conseguenze più drammatiche.
Nel caso specifico di Tricka90, la cosa potrebbe diventare pericolosa, soprattutto in ambito aziendale, ovvero non si può fare, nisba, none, niet....
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram