Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#2826
dsalva ha scritto:
zioelp ha scritto:In altri termini, senza uno stress evidente, le persone tendono intuitivamente (cioè senza ragionarci su) a non pensare che qualche pezzo meccanico possa usurarsi con facilità....

Un' interpretazione soggettiva del termine usura.
Si capiva benissimo, non generalizzare, e prova a chiedere alle persone in giro cosa è l'usura degli pneumatici o quella delle pastiglie dei freni.

Sembriamo i fratelli De Rege :)
Riformulo il pensiero in italiano: se un pezzo meccanico è fermo e a temperatura ambiente, le persone sono indotte a credere che quel pezzo NON POSSA facilmente deteriorarsi; se invece vedono un pezzo che gira, si muove, si scalda, allora sono indotte a credere che quel pezzo POSSA facilmente deteriorarsi, perché vedono che è soggetto ad usura, ovvero sta svolgendo un lavoro potenzialmente usurante.

dsalva ha scritto:
zioelp ha scritto:...L'italiano è una lingua ricca e complessa, e le parole, spesso, ingannano.
Per fare un biologo, ad esempio, basterebbero due monologhi?
Se non ti piace lo sci al pino, proveresti quello alla lavanda?
Con una puntina e un tacchino, potresti fare una scarpetta?
Per tenere in mano un bisturi a Shanghai, devo forse studiare lame di Cina?
Se volessi vendere microbi, apriresti una batteria?
L'amicizia è un sentimento d'affetto o la semplice rinuncia a tener gatti in casa?....

"...Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette,..."

Mi sfugge il nesso: come sei passato dalle mie sciocchezze verbali alla tua frase un po' caotica ma di senso compiuto ? :?
#2827
zioelp ha scritto:...
Riformulo il pensiero in italiano: se un pezzo meccanico è fermo e a temperatura ambiente, le persone sono indotte a credere che quel pezzo NON POSSA facilmente deteriorarsi; se invece vedono un pezzo che gira, si muove, si scalda, allora sono indotte a credere che quel pezzo POSSA facilmente deteriorarsi, perché vedono che è soggetto ad usura, ovvero sta svolgendo un lavoro potenzialmente usurante.


Si, certamente, quando è chiuso nell'imballo originale e locato ancora in magazzino.

dsalva ha scritto:....
Mi sfugge il nesso: come sei passato dalle mie sciocchezze verbali alla tua frase un po' caotica ma di senso compiuto ? :?


Suonano come una serie di giustificazioni stile Blues Brothers:
https://youtu.be/7wabLk9cZDY?t=47s
#2828
dsalva ha scritto:
zioelp ha scritto:...
Riformulo il pensiero in italiano: se un pezzo meccanico è fermo e a temperatura ambiente, le persone sono indotte a credere che quel pezzo NON POSSA facilmente deteriorarsi; se invece vedono un pezzo che gira, si muove, si scalda, allora sono indotte a credere che quel pezzo POSSA facilmente deteriorarsi, perché vedono che è soggetto ad usura, ovvero sta svolgendo un lavoro potenzialmente usurante.


Si, certamente, quando è chiuso nell'imballo originale e locato ancora in magazzino.


Le tue non so ma le mie pasticche dei freni non si usurano quando l'automobile non è in movimento. Una lampada spenta non è soggetta ad usura... Delle buone scarpe se non ci cammini neppure... Gli utensili da lavoro quando non in uso, non si usurano neppure loro, eppure non sono nell'imballo originale e nemmeno in magazzino. Se una lama di seghetto la conservi ingrassata durerà una vita, se la lasci all'aria senza precauzioni, non parliamo di usura, ma di logorio per negligenza.

Se l'OT non si è ancora esaurito, fammi sapere che divido il thread e sposto in chiacchiere, grazie.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram