Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Workhard
#2447
Ho un tapis roulant la cui scheda è bruciata e quel simpaticone del tecnico la ha fatta sparire (purtroppo lo gestiva mia nonna e non ha capito il danno). Sono rimasti il filtro emi e il motore (fra poco allego la foto) . Pensavo di gestire il motore collegandolo con un dimmer e un raddrizzatore, niente di eccezionale insomma ma efficace... forse... Il dimmer funziona anche con carico induttivo ? L'alternata che esce dal filtro è a 234V (normale, per gestire il calo di potenziale quando aggiungerò il carico) ma il motore lavora a 180V DC. è un problema ?Se non sbaglio 234/1.414 fa circa 165 ma il multimetro misura il valore efficace dell'alternata o il picco ? Insomma prima di bruciare tutto penso di aver bisogno di aiuto :? .
Ho a disposizione modeste competenze (insomma so cos'è un duty cicle ma non ho idea di come si regoli, so cosa fa un dimmer, so quale cavo è N e quale L etc. ) un saldatore, un multimetro e tanta voglia di imparare

Non riesco ad allegare perché troppo grande
Comunque 1.75 hp 4400 rpm
Avatar utente
da Bios
#2449
Da dove inizio... se il motore lavora a 180V DC (non puoi fare 230 diviso radice di due), significa che intanto ti serve una sezione alimentatore in grado di erogare 180V in continua alla corrente richiesta, la quale è incognita (occhio e croce, dagli hp calcolo 8A): cerca la scheda tecnica del motore.
Subito dopo serve una sezione pwm ed un finale che possa instradare tale alimentazione sui morsetti del motore, non serve ponte H visto che il tapis roulant è monodirezionale. Credo anche, ed è la parte più teorica, sia il caso di sfruttare un anello di retroazione ad encoder per il PID, serve a mantenere la velocità impostata costante ed indipendente dal carico sul tappeto.

Come puoi vedere, non è un lavoro propriamente semplice, servono esperienza e competenze specifiche.. non basterà conoscere il tester ed il saldatore.. Faresti prima a dare una tirata di orecchie al tecnico che ha "prelevato" la scheda.

Saluti.
Workhard ringraziano
da Workhard
#2451
Ti ringrazio per la risposta, non sembra una cosa tanto semplice. .. La scheda nuova si trova ma costa intorno ai 130 euro e non intendo proprio spendere quella cifra, non ho capito granché di quello che devo fare ma se hai voglia di seguirmi passo passo è spiegarmi cosa sto facendo te ne sarei ancora più grato ;) .
Mi puoi fare un elenco dei pezzi che mi servono?

Ps: non penso serva nulla da collegare ai morsetti del motore, e già tutto fatto, ci sono i cavi "liberi" che escono, penso basti congiungere quelli che portano la corrente (una volta aggiustata) a questi ultimi ....
Avatar utente
da Bios
#2454
Workhard ha scritto:Ps: non penso serva nulla da collegare ai morsetti del motore, e già tutto fatto, ci sono i cavi "liberi" che escono, penso basti congiungere quelli che portano la corrente (una volta aggiustata) a questi ultimi ....


Non collegare la tensione di rete al motore per nessun motivo. Non puoi collegarlo alla 230V AC per due motivi, il motore è DC e non AC, e funziona a 180V e non a 230V. In caso contrario rischi di bruciarlo o farti seriamente male.

Se vuoi recuperare davvero il tappeto, ti consiglio di spendere i 130€ della scheda, in quanto realizzarla ti costerà sicuramente di più tra componenti e circuito stampato, per non parlare della progettazione. Il fatto che tu non abbia "capito granché" dovrebbe suggerirti di desistere dal fai-da-te in mancanza di solidi basi teoriche.

Saluti.

p.s.: puoi editare i tuoi interventi entro 1h, usa il tasto edit.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram