Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Workhard
#2447
Ho un tapis roulant la cui scheda è bruciata e quel simpaticone del tecnico la ha fatta sparire (purtroppo lo gestiva mia nonna e non ha capito il danno). Sono rimasti il filtro emi e il motore (fra poco allego la foto) . Pensavo di gestire il motore collegandolo con un dimmer e un raddrizzatore, niente di eccezionale insomma ma efficace... forse... Il dimmer funziona anche con carico induttivo ? L'alternata che esce dal filtro è a 234V (normale, per gestire il calo di potenziale quando aggiungerò il carico) ma il motore lavora a 180V DC. è un problema ?Se non sbaglio 234/1.414 fa circa 165 ma il multimetro misura il valore efficace dell'alternata o il picco ? Insomma prima di bruciare tutto penso di aver bisogno di aiuto :? .
Ho a disposizione modeste competenze (insomma so cos'è un duty cicle ma non ho idea di come si regoli, so cosa fa un dimmer, so quale cavo è N e quale L etc. ) un saldatore, un multimetro e tanta voglia di imparare

Non riesco ad allegare perché troppo grande
Comunque 1.75 hp 4400 rpm
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da Bios
#2449
Da dove inizio... se il motore lavora a 180V DC (non puoi fare 230 diviso radice di due), significa che intanto ti serve una sezione alimentatore in grado di erogare 180V in continua alla corrente richiesta, la quale è incognita (occhio e croce, dagli hp calcolo 8A): cerca la scheda tecnica del motore.
Subito dopo serve una sezione pwm ed un finale che possa instradare tale alimentazione sui morsetti del motore, non serve ponte H visto che il tapis roulant è monodirezionale. Credo anche, ed è la parte più teorica, sia il caso di sfruttare un anello di retroazione ad encoder per il PID, serve a mantenere la velocità impostata costante ed indipendente dal carico sul tappeto.

Come puoi vedere, non è un lavoro propriamente semplice, servono esperienza e competenze specifiche.. non basterà conoscere il tester ed il saldatore.. Faresti prima a dare una tirata di orecchie al tecnico che ha "prelevato" la scheda.

Saluti.
Workhard ringraziano
da Workhard
#2451
Ti ringrazio per la risposta, non sembra una cosa tanto semplice. .. La scheda nuova si trova ma costa intorno ai 130 euro e non intendo proprio spendere quella cifra, non ho capito granché di quello che devo fare ma se hai voglia di seguirmi passo passo è spiegarmi cosa sto facendo te ne sarei ancora più grato ;) .
Mi puoi fare un elenco dei pezzi che mi servono?

Ps: non penso serva nulla da collegare ai morsetti del motore, e già tutto fatto, ci sono i cavi "liberi" che escono, penso basti congiungere quelli che portano la corrente (una volta aggiustata) a questi ultimi ....
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da Bios
#2454
Workhard ha scritto:Ps: non penso serva nulla da collegare ai morsetti del motore, e già tutto fatto, ci sono i cavi "liberi" che escono, penso basti congiungere quelli che portano la corrente (una volta aggiustata) a questi ultimi ....


Non collegare la tensione di rete al motore per nessun motivo. Non puoi collegarlo alla 230V AC per due motivi, il motore è DC e non AC, e funziona a 180V e non a 230V. In caso contrario rischi di bruciarlo o farti seriamente male.

Se vuoi recuperare davvero il tappeto, ti consiglio di spendere i 130€ della scheda, in quanto realizzarla ti costerà sicuramente di più tra componenti e circuito stampato, per non parlare della progettazione. Il fatto che tu non abbia "capito granché" dovrebbe suggerirti di desistere dal fai-da-te in mancanza di solidi basi teoriche.

Saluti.

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