Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Cinder
#2403
Ciao a tutti! Devo accorciare un cavo di alimentazione che va collegato direttamente alla 220V, pensavo di tagliare la parte che non mi serviva per poi sguainare e stagnare i fili interni... ma poi come posso ricoprire le stagnature? Pensavo di metterci del nastro isolante ma ho paura che alla lunga si sciolga. Consigli? Grazie in anticipo
Avatar utente
da Maxim
#2406
Guaina termo retrattile?
Il cavo è all' esterno oppure all' interno? entro tubatura, oppure?
Metodi per giuntare un cavo accorciato ce ne sono tantissimi, dalla crimpatura alla saldatura o all' intestare delle connessioni apposite, idem per ripristinare il corretto isolamento tra i conduttori. Se ci dici qualcosa in piu sulla tipologia del cavo, possiamo scegliere assieme il metodo migliore :)
Avatar utente
da double
#2408
Se il cavo è quello di lampada da tavolo è presumibile che ci sia una spina stampata e che tu debba metterne una nuova dopo aver accorciato il cavo a misura..

In tal caso basta spellare i tre (o due fili) per meno di un centimetro ed arrotolare i trefoli di rame per fare un corpo semirigido. Poi inserisci il cavo nel tubetto salvacavo presente sulla nuova spina, infili il rame nei fori dei plug (blu e nero alle estremità e giallo/verde al centro) e stringi bene le viti. Non serve stagnare e neppure il nastro adesivo perchè c'è già il pressacavo nel corpo della spina.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram