Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#2229
Ciao ragazzi, ogni tanto mi rifaccio vivo per uno dei miei soliti dilemmi nel campo elettrico oltre che per imparare qualcosa in materia, ho una domandona per voi.
Dunque, ero a casa mia e stavo trafficando con alcuni collegamenti fai da te, in pratica dovevo collegare dei fili nella scatoletta a muro, rovistando nella mia cassetta dei ferri ho trovato un mammut elettrico di dimensioni giuste per farci stare anche 3 fili, così tutto contento mi sono detto vai e mi sono messo a lavorare.
Nel mentre è arrivato quel mio amico elettronico che vedendomi trafficare mi ha subito rimproverato dicendomi: "ma tu usi ancora i mammut ? Lo sai che adesso ci sono i morsetti a cappellotto che sono a norma e vanno molto meglio di quelli?" :x
In parole povere ho smesso subito di lavorare anche perche' non avevo in casa il tipo consigliatomi da lui, in quel momento mi siete venuti in mente ed eccomi qui per sparare a zero sulle mie solite questioni.

E' tutto vero quello che dice il mio amico che i mammut non sono a norma?
Che differenze ci sono tra mamut elettrico e morsetti a cappellotto?
Perche' non posso usare i mammut nella scatola?

Scusate le domande forse un po' fuori moda, ma come sapete non sono un grande esperto in materia, intanto vi ringrazio come sempre per la pazienza e la grande disponibilità.
#2266
Per quanto ne so io se sono marchiati CE o IMQ , possono essere utilizzati negli impianti elettrici come mezzo per unire i cavi anche nelle scatole di derivazione a muro, perciò non vedo questo grande problema che invece ha riscontrato il tuo amico esperto, ovvio che se devi fare un impianto a norma, è buona cosa usare almeno il tipo omologato, resta comunque valido il suo utilizzo nel settore.

Tanto per fare un po' di chiarezza, non si chiamano "morsetti a cappellotto", ma bensì morsetti a cappuccio anche chiamati amichevolmente a "campana" o "campanella" a seconda delle dimensioni, di sicuro utilizzando questi ultimi, verrà un lavoro più pulito e anche più sicuro, con i mammut si rischia sempre che qualche filetto che compone il cavo fuoriesca, se maneggiato incautamente potrebbe causare qualche scossone indesiderato.

Ad ogni modo con un po' di accortezza, possiamo utilizzarli entrambi, magari coi mammut qualche giro di nastro in più per isolare non guasta mai. ;)
Bios ringraziano
#2275
Mah, se sai nastrare come si deve e a regola d'arte, ti dura anche una vita, chiaro che bisogna saperlo fare utilizzando materiale professionale...

Tutti i gadget che oggi ci sono e che allora non esitavano, fanno credere di lavorare meglio e sicuramente sarà anche così, comunque uno a casa potrebbe non averlo il termo-retrattile con tanto di pistola ad aria calda come pure i capicorda, si sta parlando di una persona che si accinge ad imparare, quindi nella sua cassetta dei ferri avrà proprio il minimo per eseguire un piccolo allacciamento.

Ben vengano ad ogni modo tutti i consigli su come procedere in situazioni fai da te, poi ognuno è libero di sperperare il proprio danaro anche per collegare 2 cavi.
Bios ringraziano
#2276
Pareri. Io il nasto lo uso solo per legare la sonda o per riparazioni temporanee, da cassette e quadri per me è definivamente bandito. Arte, ordine e pulizia.

Certo, chi sta imparando liberissimo di sperimentare ma NON sull'impianto di casa propria o di terzi proprio per evitare guai: dall'invalidazione della certificazione (se la manomissione è compromettente) all'incendio di nastro isolante non autoestinguente, alcuni rotoli di quelli che si trovano in "giro" li ho accesi personalmente e prendono fuoco molto bene. ;)

A proposito di fuoco, per il termoretrattile (che si compra nello stesso posto dove si trova il nastro isolante, quindi nessuna fatica chiederlo), basta l'accendino.

Saluti.
#2280
Concordo con quanto detto da Giorock. L' uso dei Mammut Elettrico non è vietato dalla legge, ma non posso che dar ragione a Bios e Giorock per quanto concerne la praticità dell' utilizzo. Personalmente negli impianti domestici, trovo inusuale e insensato adoperare i mammut in quanto i "cappellotti" così come si chiamano anche dalle mie parti @GioRock 8-) , sono ottimi e fanno onestamente il proprio lavoro oltre che a consentire l' unione di un numero anche elevato di cavi in modo certo e ottimale. Cosa non perfettamente realizzabile con i mammut. L' uso dei mammut a mio avviso ha senso in alcune installazioni quali ad esempio quadretti di azionamento, ove in certe circostanze è necessario sezionare una linea oppure unire saldamente due linee elettriche. In tale caso esistono dei capicorda appositi da intestare sul conduttore elettrico, che non necessitano nemmeno di guaina termo - retrattile, una buona crimpatrice e il lavoro è pronto, velocissimo ed esente da imperfezioni quali ad esempio i "fili" che possono sbordare o fuoriuscire compromettendo così l' isolamento!
Maxim
Bios ringraziano
#2301
Vai pure tranquillo, l'importante è fare i lavori con la consapevolezza di quello che si sta facendo e soprattutto con la testa. 8-)

La cosa importante in questi casi, è la sicurezza, quindi, se sei in grado di approntare un piccolo impianto cosiddetto "sicuro", puoi utilizzare quello che più ti piace o che hai sottomano stando sempre attento a rispettare le regole basilari da applicare in questi frangenti.

Ad ogni modo, farsi un po' di attrezzatura con materiali ad hoc non guasta mai e può sempre servirti per imparare come si deve.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram