Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#2033
Salve, mi sono imbattuto in un problemino che mi fà diventar matto! Ho comprato una lampadina a led tipo a pannocchia da 4 watt. L'ho montata. All'inizio aprendo il circuito (si dice cosi no?), cioè spegnendo la luce dall'interruttore monopolare, la lampadina rimaneva leggermente accesa. Allora l'ho sostituita con un'altra da 4 watt sempre a led ma di quelle tonde, quest'altra invece di rimanere leggermente accesa a circuito aperto (interruttore spento), lampeggiava.

Allora ho controllato se la fase fosse inserita nel polo caldo della lampadina ed era inserita correttamente ma per risolvere il problema ho dovuto invertire la fase col neutro e ho messo in parallelo tra fase e neutro un condensatore non polarizzato (ovviamente) da 100nF 275V classe x2 tolleranza 5% e la lampadina non lampeggiava più. Ho rimesso quella a pannocchia e rimane spenta anche se quando è accesa non capisco perche vibra! Vibra la la lampadina, i cavetti, il condensatore. Al tatto, mah!

Ora ho messo la lampadina a led da 4 watt in una abatjour anni 70\80, forse 60 vabè... Metto la spina nella presa della corrente, accendo la lampada dall'interruttore e si accende ovvio!! Se spengo, la lampadina lampeggia. Allora ho detto ok, basta che inserisco la spina nella presa della corrente all'incontrario ed il gioco e fatto. Invece no.
Ho aperto il coperchio della abatjour dove c'è l'interruttore ed armato di saldatore ho collegato un condensatore identico a quello che ho messo nell'altra lampadina e ho chiuso il coperchio. Ho ricollegato la abatjour alla presa, spengo e lampeggia. Allora stacco la spina la giro e la rimetto nella presa, indovinate? Esatto! Lampeggia e ora non capisco perche! :x

Spero che qualcuno sappia trovare una spieagazione a tutto ciò. Grazie a tutti.
#2034
Possibilmente mi sbaglio, hai pulsanti luminosi (come quello della luce delle scale) o dei segnapasso lungo il circuito? Se si, prova a toglierli..
#2039
No, non ho pulsanti luminosi tranne che nella presa della corrente dove c'è una spia led, una presa antifulmine della bticino con led verde ed il modem della telecom, ma il problema è nella abatjour, al soffitto ho risolto!
#2040
Prova la lampada in una presa sprovvista di spia led o altro.
#2045
Si possono caricare video su youtube e poi allegarli qui. Nel lampadario come hai risolto? Per rimanere accesa o anche lampeggiante significa che nonostante l'interruttore qualcosa la sta alimentando, ovvero scorre corrente o attraverso i condensatori che hai inserito o attraverso altro.
Quindi stacca tutto: solo filo e interruttore senza consendatori interposti: chiaro che interrompendo il circuito davvero non può nè lampeggiare nè rimanere accesa.

Ancora più chiaro: interrompere davvero è come staccare la spina: non è che se tiri la spina dal muro la lampadina si mette a lampeggiare ;)

Saluti.
#2049
Nel lampadario ho risolto invertendo la fase col neutro e mettendo un condensatore in parallelo tra fase e neutro. Ora nella abatjour, se io spengo con l'interruttore provando con la spina inserita correttamente si interompe la fase e a quel punto la lampadina dovrebbe stare spenta. Il condensatore non fa niente, se stacco l'alimentazione si scarica attraverso la lampadina.
Guarda per me non e un problema perche se metto sul cavetto un interruttore bipolare il problema è risolto, però sono testardo e vorrei capire perche lampeggia. So che alle nuove lampadine a led da pochi watt basta una piccolissima corrente che già si accendono, allora perche nei lampadari che ho in casa ho risolto spostando la fase e inserendo un condensatore, nonostante il circuito venga azionato da un interruttore monopolare? Il neutro è sempre collegato alla lampadina e cosi non mi da problemi. Nella abatjour girando la spina in un verso o nell'altro che è come spostare la fase, invece lampeggia. Non è normale! :roll:

Ecco l'URL del video: https://www.youtube.com/watch?v=41LfEPi4AVo
#2050
Ad un mio vicino che pensava di avere la casa infestata dai fantasmi, rimaneva acceso leggermente il neon e "sfarfallava" anche ad interruttore spento, al che chiamandomi per le verifiche del caso, ho scoperto che l'impiantino lo aveva montato lui che non ha conoscenza di collegamenti elettrici, così è saltato fuori che lo aveva messo involontariamente in serie alla lampada della cucina, quindi quando spegneva, il circuito si chiudeva lo stesso tramite la resistenza della lampadina che pur non accendendosi, faceva illuminare il neon di una fioca luce verdastra tipica dei Poltergeist.

Questo per dire che la tua spiegazione non convince ed poco chiara, se il circuito è aperto non circola corrente, allora secondo te come fa a lampeggiare sta benedetta lampada?

I casi riscontrati per quanto concerne questo fenomeno, sono appunto la presenza di spie in parallelo agli interruttori, li basta invertire la fase con il neutro e generalmente si risolve, se la lampada vibra la spiegazione può essere solo un'altra: all'interno ci sono degli induttori toroidali che servono per eliminare i disturbi provenienti dalla rete, potrebbe essere che essendo incollati si siano staccati, aprila e controlla bene, altrimenti hai saldato male quel X2 creando un oscillatore astabile con la circuiteria interna.

Altra cosa che potrebbe far lampeggiare i LEDs, è quella di aver collegato il neutro a terra o di avere dispersioni lungo l'impianto, come vedi ne hai di cose da fare prima di gridare ai fenomeni paranormali.


P.S. Se i LEDs rimangono leggermente accesi anche con la spina staccata, metti in parallelo alla lampada una resistenza da 220k 1/2W, ci sono casi di interferenze elettromagnetiche in grado di generare una debole corrente sufficiente a innescare i lampeggi e deboli accensioni.
#2051
Non ho collegato il neutro a terra. La lampadina vibrava anche prima di metterci il condensatore. Se fosse il condensatore saldato male allora vibrerebbe pure l'altra lampadina se la scambiassi, cosa che ho gia fatto. Ti assicuro che sono un buon saldatore! Non ho spie luminose negli interruttori, solo in corridoio ma nella presa della corrente. In camera no, in cucina no. Ok, faccio un altro video, guardatelo però! Purtroppo sono da solo e ho solo due mani quindi farò il possibile.
#2052
Collegando solo un filo tra fase e neutro cosa succede? Accende lo stesso?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram