Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
Avatar utente
da mkh85x
#2024
Dunque, la mia prima domanda riguarda una banale lampada da accendere da tre punti, il problema è quello di capire come devo fare i collegamenti elettrici del caso, devo collegare interruttore porta e due sopra ai comodini.

Grazie a chiunque saprà spiegarmelo in parole povere o con qualche disegnino, io ci ho provato ma non funziona come dovrebbe. :shock:
#2027
Grazie per la risposta veloce, un mio amico mi aveva accennato ad una cosa così per semplificare i collegamenti (diceva lui), però mi ha detto che il relais si sente quando attacca e stacca, non vorrei che la mia dolce metà si innervosisca con il rumore del meccanismo, poi a dire il vero non so neppure dove metterlo quel coso. :?

Ho provato anche ha leggere lo schema, è che mi sono venuti ulteriori dubbi e non vorrei fare danni soprattutto in camera da letto, per questo vi scongiuro di guidarmi passo-passo nei collegamenti elettrici.

Stavo pure facendo una ricerca in rete per "schiarirmi" le idee, quando mi sono imbattuto in un sito che parlava di invertita, commutata e deviata :?: per questo tipo di impianto, io sinceramente ho la testa che mi duole solo al pensiero, potresti gentilmente elencarmi le differenze?

Perdona la mia ignoranza, è che la voglia di imparare ce l'ho e tanta, mi dispiace solamente che mi mancano solide basi e nozioni scolastiche, credimi che comunque sono testardo e se mi ci metto solitamente ci riesco a combinare qualcosa di utile.

Ancora grazie tante. :)
#2030
Grande, penso proprio di farcela a collegare tutto correttamente, disegnato così mi ha come illuminato la mente!

Ora ci provo e vi faccio sapere come sta andando, in caso di dubbi, posso ancora disturbarvi?

GRAZIE 1000 :mrgreen:
#2043
Ragazzi, sto provando a mettere in pratica lo schema proposto da Bios, quello con i deviatori e l'invertitore per intenderci, penso di avere almeno un po' compreso il meccanismo di funzionamento del circuito e ho acquistato tutto il necessario per cominciare a fare qualcosa di pratico, spero di non commettere errori madornali vedendo sfiammare qualcosa, altrimenti mi darò alla piadina romagnola e concluderò qui la mia carriera da provetto elettricista. :lol:

Vi elenco le cose che ho comprato per vedere se tutto combacia e mettermi il cuore in pace prima di accingermi a fare l'impianto:

A) 2 DEVIATORI UNIPOLARI SERIE LIVING 10A - 250VAC - 1P
B) 1 INVERTITORE UNIPOLARE SERIE LIVING 10A - 250VAC - 1P

come cavo ho comprato una "matassina" da 50m/1,5mm azzurra, questa me l'ha consigliata il venditore, pensate vada bene? :roll:

Grazie anche a mars per la delucidazione, non mi intendo troppo di relais e avevo paura di sbagliare il modello o i collegamenti, con cavi e interruttori sono sicuro di non andare a cercarmi altri guai, questo almeno lo credo io. :(


Se mi date all'unanimità l'ok, posso cominciare a mettere i cavi nelle tubazioni sperando che non mi avanzi qualcosa durante il tortuoso percorso, comunque sono carico ed elettrizzato come un vero principiante. :D
#2044
Il colore del cavo è sottoposto a norme e convenzioni: il blu si utilizza sempre e solo per il neutro. Per la fase si usa il marrone e per i ritorni bianco o nero. Gli altri colori secondo coscienza individuale e sempre tenendo presente che a 230V il blu è sempre neutro.

Premesso questo.. qualsiasi sia il colore dei fili, funziona lo stesso.. ma se monocromatico si va ad inficiare l'omologazione dell'impianto oltre che a rendere complicato il riconoscimento del cablaggio a distanza di tempo. C'è anche peggio: ho visto impianti fatti solo di giallo-verde.

Saluti.
#2046
Ecco :shock: , questo lo ignoravo sui colori dei fili, quindi mi consiglieresti di sostituire la matassa con pezzi su misura di vario colore come mi hai descritto tu?

Hai parlato anche di rischio di invalidare l'impianto, così mi stai mettendo veramente in crisi terribilmente mistica! :sick:

Puoi per piacere delucidarmi in merito a questo, vorrei fare un lavoro che non devo riprendere in mano ancora dopo poco tempo, il resto è tutto ok? :?:

Perdona sempre la mia evidente dubbiosità, è che vorrei concludere cercando nel contempo di comprendere quello che mi sto accingendo a fare.

GRAZIE :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram