Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Peperoncino
#1967
Buon giorno a tutti,

vi spiego subito il mio problema:ho collegato un dimmer a una ventola vko 125 perché ho necessità di farla girare lentamente.Il fatto è che a volte la ventola,senza che nessuno la tocchi o tocchi il dimmer,abbassa ulteriormente la velocità fino a quasi spegnersi,poi dopo alcuni minuti riprende normalmente a girare.Può succedere dopo 15 minuti oppure 1 o 2 ore dopo che è in funzione.Una volta è successo che la ventola girava molto lentamente allora ho staccato la spina e l'ho reinserita,magicamente è ripartita.Mi potete gentilmente aiutare?Sono abbastanza disperato... :|
Avatar utente
da Bios
#1971
Il dimmer: l'hai realizzato o l'hai comprato? Marca e modello o schema. Come hai collegato la ventola al dimmer? La ventola è a 12V o 230V? Aggiungi varie ed eventuali per mettere chi ti risponde nella condizione di poterlo fare.
Avatar utente
da GioRock
#1973
Ciao peperoncino,

li ci vuole un dimmer apposito per carichi induttivi se vuoi mantenere la velocità abbastanza costante...
#1974
Ciao,sinceramente dato che la ventola riprende a girare dopo pochi minuti non è un grosso problema.La mia preoccupazione è se può succedere qualcosa alla ventola o al dimmer, dato che lo utilizzo 24h24 per i peperoncini in casa.Comunque provo a cercare il dimmer che mi hai detto tu.
Avatar utente
da GioRock
#1975
Prima di risponderti troppo tecnicamente e dilungarci in paroloni sofisticati, bisogna che tu abbia almeno le idee chiare su cosa vuoi ottenere...

Intanto comincia a dirci quanto lentamente vorresti far girare la ventola, anche perché con quei motori non si può scendere troppo, rischi di perdere la coppia e bloccare la rotazione, la conseguenza è un aumento della corrente circolante senza ottenere in pratica quello che vorresti...

Si potrebbero mettere in campo alcune strategie, ma necessitano comunque di materiale specifico e sperimentazioni sul campo...


P.S. Tieni conto che i regolatori di velocità per trapani non vanno assolutamente bene dato che lavorano solo su una semionda della tensione alternata, quelli sono fatti generalmente per i motori a spazzole e a Noi serve un parzializzatore di fase...
Avatar utente
da GioRock
#1976
Un primo passo per escludere che non sia il dimmer a difettare, è quello di porre come carico una lampada da 25W e regolarla quasi al minimo osservando che non ci siano cambiamenti di intensità luminosa per diverso tempo, fatto questo allora possiamo vedere di escogitare altre soluzioni senza magari farti spendere troppo...
#1977
Ciao.In pratica iosservando bene il fenomento succede questo:ogni tanto succede che per 1 o 2 minuti la ventola gira sempre più lentamente fino a fermarsi poi riprende a girare normalmente.Ripeto per me andrebbe bene cosi.La ventola ora gira a meno della metà della potenza massima,o forse la metà esatta.Fate conto che la portata massima della ventola è di 105m3.Il regolatore che ho comprato è per lampade a incandescenza e alogene;il tizio comunque mi ha detto che andava bene anche per le ventole.Rock, spiegami meglio cos'è questo "parzializzatore di fase" :shock: .La ventola, comunque,non penso che giri cosi lentamente da far perdere la coppia.Ho almeno spero :o
Avatar utente
da GioRock
#1978
Dunque, quello che hai già acquistato può andare anche bene ed è già lui un parzializzatore di fase (salvo che non sia una ciofeca elettronicamente parlando), visto però che la velocità che ti serve è più o meno fissa (se non sbaglio), si potrebbe provare a porre in serie al motore un condensatore poliestere da 1/2uF (micro-Farad) 400V di tensione lavoro, fortunatamente la corrente che ti serve non è esageratamente alta e dovrebbe funzionare...
Avatar utente
da GioRock
#1979
Ho trovato il datasheet e dice espressamente che è dimmerabile, quindi ho idea che sia il tuo aggeggio di regolazione che difetta...

FAN 100VKO
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram