Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
Avatar utente
da Maxim
#42
Salve, vengo subito alla domanda:
Scorrendo sul datasheet di un relay della Omron, noto tra i vari parametri questa voce:
Failure Rate ( P Level ) = 100mA at 5 VDC .
Ho cercato informazioni riguardo tale parametro ma non ho trovato qualcosa che dissipasse i miei dubbi. Come và interpretato questo dato?
Grazie in anticipo:
Maxim
Avatar utente
da Maxim
#49
mars ha scritto:Solitamente il failure rate , perchè sia significativo, viene riferito ad una condizione di carico specifica.
Da questa deriva poi la valutazione dell'MTBF.
In particolare, per Omron c'è una indicazione del parametro a
http://www.ia.omron.com/support/guide/1 ... ation.html


Grazie mille per la segnalazione Mars. Ho visto il link da te fornito e sono quindi venuto a capo del dubbio.
Se ho ben capito, il mio quindi si è solo trattato di una errata interpretazione dei dati sul data sheet nel quale il valore: 100mA at 5VDC era in realtà la condizione di prova! interpretato quindi alla luce di ciò, dovrebbe significare che il mio relay, commutando una corrente di 100 mA alla tensione di 5Vdc ha una vita approssimativa di circa 0.1* 10^6 commutazioni ( la voce P nella colonna level del link da te segnalato e che io pensavo volesse dire tutt' altra cosa! ).
Grazie per la dritta Mars :-)
da Prosecco
#394
C'è da dire che ci sono 2 parametri standard che definiscono l'affidabilità e durata di un oggetto nel tempo.

MTTF = Mean Time To Failure (durata media prima che termini di funzionare), si applica ad oggetti che non si possono riparare

MTBF = Mean Time Between Failure (durata tra un'interruzione di funzionamento e la prossima), si applica ad oggetti che si possono riparare

Esistono poi altri parametri utili che sono spesso specifici ai vari prodotti.
Ad esempio, per un relè od interruttore ci sarà il numero di cicli di commutazione ad una specifica corrente e tensione di lavoro dei contatti, ecc.

Rimanendo nella teoria generale della determinazione della vita di un oggetto, esiste la curva 'bath tub' (vasca da bagno, da cui prende il nome per la forma). Vedi un po' su internet.
Avatar utente
da Maxim
#395
Ciao Prosecco, grazie mille per l' intervento. Davvero interessante. Ottimo per lo spunto sulla nuova ricerca "vasca da bagno" :-)
Grazie mille per l' attenzione prestata e per le info :-)
Maxim
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram