Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#12480
,,o meglio "aria condizionata con il frigo"
Non è una provocazione anche il frigo è una pompa di calore con un COP anche nell' ordine dei 4..6, mettiamo COP=4,
per un consumo di 2.5kWh ogni giorno ..diciamo circa 10kWh resi come pompa dal caldo al freddo

Io ho 1 congelatore e 1 frigo quindi per 2*2.5=5 kWh al giorno di luce ==> 5*4=20kWh di calore al giorno pompati
..che purtroppo si compenserebbero tra freddo perso e serpentina calda quando messo il tutto nella stessa stanza...

..ma se invece in una stanza mettessi il frigorifero, mentre serpentina calda e motore fossero in un altra stanza, come per certi frigo industriali,
..in una stanza la dispersione del frigo raffredderebbe, condizionando d' estate, mentre nell' altra invece la serpentina riscalderebbe, rendendola utilizzabile l' inverno ..
..e con ben 20kWh di calore al giorno, che moltiplicato per 365 darebbero 7200 kWh anno (più di 720m^3 di metano risparmiati) e tanti da poter condizionare un paio di stanze, una calda contro una fredda, di un appartamento
in buona classe energetica ..riuscendoci dunque mettendo solo dei pannelli solari e una batteria di accumulo ..che ci
basterebbero in inverno per abitare la parte calda, con l' altra utilizzata come cantina e frigo ..e in estate abitare la parte fresca deviando la serpentina calda per la produzione di acqua calda

..vi parrebbe ci si potesse fare un risparmio.. :)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram