Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da iliveinshanghai
#11924
cercavo di risparmiare ampere, sopratutto l'inverno quando non hai a disposizione molte ore di luce per ricaricare le batterie. L'inverter lavora bene, tiene i 1500W e 3000 senza problemi.
Pensavo al condensatore per eliminare ciò che si consuma quando si avvia un elettrodomestico, tipo frigorifero che èsempre acceso, aspirapolvere ecc. Immaginavo che fosse il più importante, per questa ragione o pensato di collegare il condensatore il parallelo.
da kookaburra
#11925
Il mio aspirapolvere ha la regolazione di velocità quindi parte da zero giri volendo .. Chiudendo il tubo di aspirazione
con una mano ti consumerebbe assai meno alla partenza, come avviene per le pompe chiudendo la mandata..
I frigoriferi moderni credo che per consumare meno regolino anche l' assorbimento del compressore ma non lo so
verificato ..Se ti danno l' incentivo li cambi :)

P.s
Voglio comprare uno di quei cicloni da meno di trenta euro da mettere su di un bidone che piazzerei sul terrazzo con poi in serie l' aspirapolvere e un tubo lungo che da fuori mi arrivi per tutta la stanza, causa non riciclare polveri dove dormo previo allergie ..qualcuno lo ha e sa che funzioni bene..
Avatar utente
da double
#11926
iliveinshanghai ha scritto:[CUT] L'inverter lavora bene, tiene i 1500W e 3000 senza problemi.
Pensavo al condensatore per eliminare ciò che si consuma quando si avvia un elettrodomestico [CUT] ho pensato di collegare il condensatore il parallelo.

1) a te intereressa sapere se il picco di assorbimento del frigorifero (frequente: sarà max 300 watt per meno di un secondo quindi 4 wattora al giorno con 2 avvii all'ora) e dell'aspirapolvere (sporadico: con un aspirapolvere tipo Bidone sarà massimo 3000W per un secondo o poco più quindi 10-20 wattora per giornata di lavoro) puo' incidere significativamente sul consumo "basale" di casa. A mio avviso non incide perchè un "single" senza lavatrice e lavastoviglie consuma sui 3 chilowattore al giorno mentre una "famiglia media" con gli elettrodomestici standard consuma sui 10-12 chilowattore al giorno.
2) potevi dirlo prima che avevi un impianto (isola o scambio sul posto?) con le batterie/inverter che alimentano praticamente sempre almeno un carico (ad esempio il router wifi, il pc e tutti gli standby di televisori e sveglie
3) il condensatore in parallelo al carico sull'alternata si usa per rifasare forti (molto forti) carichi induttivi, con gli elettrodomestici di casa non serve rifasare, ridurresti solo il cosfi( che sarà già basso di suo) per far contenta l'enel (se usi lo scambio sul posto)
4) il tuo inverter da 1000 watt non è che per caso ha la possibilità del soft start? questo da 1000 watt a soli 170 euro ce l'ha. Pero' il soft start serve (per qiel che mi ricordo) per singoli carichi induttivi che si avviano ogni tanto (es pompa del pozzo o elettroutensile) e non per carichi continui come nel tuo caso
https://www.amazon.it/INVERTER-DC-SOFT-START-1000W-12Vdc/dp/B00JF1UK14

Però le mie sono considerazioni teoriche, magari qualche impiantista civile che fa queste cose per lavoro può essere più preciso di me e correggermi se sbaglio
Avatar utente
da schottky
#11927
iliveinshanghai ha scritto:cercavo di risparmiare ampere, sopratutto l'inverno quando non hai a disposizione molte ore di luce per ricaricare le batterie. L'inverter lavora bene, tiene i 1500W e 3000 senza problemi.
Pensavo al condensatore per eliminare ciò che si consuma quando si avvia un elettrodomestico, tipo frigorifero che èsempre acceso, aspirapolvere ecc. Immaginavo che fosse il più importante, per questa ragione o pensato di collegare il condensatore il parallelo.

Il condensatore in parallelo non serve a nulla (o meglio serve allo scopo spiegato da double, ma va calcolato per quello scopo), al limite la corrente assorbita la aumenta perchè in aggiunta alla potenza attiva vi è la potenza reattiva che s3empre corrente vuole e che si somma. Poi secondo te la corrente di spunto elevata perchè la assorbe qualsisi elettrodomestico? la assorbe per raggiungere più rapidamente possibile la condizione di regime certoci sono i dispositivi appositamente dotati di soft start il cui scopo non è "di risparmiare energia" ma solo di limitare la corrente di picco per evitare problemi come sollecitazioni eccessive o disturbi elettromagnetici generati dalle alte correnti, ma in genere il bilancio energetico è negativo nel senso che l'energia consumata per portare alla velocità di regime un motore è maggiore con un soft start che senza.
da iliveinshanghai
#11946
Grazie mille!
Tutto inutile dunque, mi tengo tutto quello che ho e semmai aggiungo un'altra batteria.

Dovrò, appena trovo una macchina da caffè in discarica, costruirmi un carica batterie, cosa già più fattibile.
Ci sentiremo....
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram