Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da Zakk
#11682
Salve a tutti,sono nuovo qui nel forum e parto già col dire che di elettronica non ci capisco una mazza. Non so se è il posto giusto per chiedere ma ci provo.
Ho una serra di 8 mq in campagna e vorrei inserire una ventola per far girare l'aria all'interno. Non avendo allaccio di corrente stavo pensando di acquistare una ventola di radiatore auto da 12 pollici,80 watt. una batteria di auto e un pannello solare per ricaricare la batteria. La seconda opzione era una batteria di auto, caricabatteria e inverter cosi da attaccare direttamente ventilazione 220. La ventilazione resterà accesa nelle ore diurne. Potete darmi una mano a scegliere la soluzione migliore? Vi ringrazio in anticipo
#11685
Così l'aria può circolare naturalmente.Non è difficile 2 motorini (girarrosto, tergicristallo o altro) un termostato e sei a posto.In questo caso basta 1 pannellini da 50 w.
da Zakk
#11687
Ti ringrazio per l'interessamento. E se attaccassi ventilatori a 12 volt? A casa ne ho 3 a clip da 10 watt l'uno. Quindi farei pannello solare da 100 Watt o meno.. con regolatore, batteria auto ma non so ancora da quanti ampere.. e 3 o al massimo 4 ventilatori da 10 watt l'uno. È fattibile?
#11689
P=V•I Quindi in teoria una batteria da100a/h potrete fornirti 75 w per 16 ore.Questo solo in teoria.In pratica ti ritroveresti con la batteria scarica dopo qualche ora ed il pannello inattivo se la giornata è nuvolosa.Per esperienza ti dico che il sistema non può funzionare (io ho un pannello da 100 w con 2 batterie da 100a/h ciascuna,mi fanno girare una pompa da 50w per qualche ora).Se la tua serra ha una struttura rigida considera quello che ti ho detto nell'altro msg.
da Zakk
#11690
Grazie ancora, ho deciso di fare come hai detto nei primi post. Procuro tutto l'occorrente e mi metto subito all'opera. Sei stato gentilissimo Grazie ancora e buona giornata
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram