Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#10475
Salve a tutti,
ho comprato di recente un aspiratore Hon&guan da 125mm per sostituirlo a quello originale ormai defunto e non piu disponibile.

Mi trovo ora nelle necessità di regolarne la velocità (quella bassa delel 2 e troppo alta per il mio scopo di aspirare fumi di una piccola cappa) ma rispetto a quello vecchio quando regolo la tensione con un regolatore per motori mi inizia a ronzare senza ridurre i giri.

Il motore supporta la regolazione ma penso sia quel qualcosa montato tra i vari cavi nella cassetta dell'aspiratore a renderla impossibile.

Allego 2 foto per spiegarvi meglio la questione, la mia testa mi dice di togliere quel componente dato che leggo sopra "2 speed" ma non so se levarlo lasciando aperto il contatto o connettendo i fili tra di loro

Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Allegati
2021-03-12 08_40_19-Foto.jpg
61BrF4qIccL._AC_SL1500_.jpg
#10476
Adivor ha scritto:Il motore supporta la regolazione ma penso sia quel qualcosa montato tra i vari cavi nella cassetta dell'aspiratore a renderla impossibile

Pensi male.
Il tuo nuovo motore NON supporta la regolazione di velocità con il variatore di tensione semplice.
Per questo tipo di motore serve un inverter, probabilmente ti costa più del motore stesso.
Adivor ha scritto:la mia testa mi dice di togliere quel componente dato che leggo sopra "2 speed"

Vale la risposta precedente.
La tua testa ti dice male.
Serve un inverter per regolare la velocità di quel tipo di motore.
Per collegare l'inverter forse devi togliere pure il condensatore, anzi quasi certamente.
Ti consiglio di trovare un motore a spazzole, il quale funzionerà con il tuo vecchio regolatore.
#10487
Perfetto, dalle foto si vede che quello che hai tu è un motore asincrono, come dicevo per variare la velocità serve un inverter.
L'altro, quello variabile, non sappiamo se è a spazzole (ma sicuramente) oppure la scatola che regola la velocità è un inverter.
Dal momento che sono due articoli diversi e non vendono il tuo stesso motore con il regolatore sono propenso a credere che l'altro è a spazzole e il tuo no.
#10488
Ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Ho trovato per meno di 50euro un inverter usato da un amico impiantista con un carico di 250w, montato e ronzio sparito.
Costa la metà dell'aspiratore ma ormai ci ho perso 4 ore per il montaggio nella cappa e non mi andava proprio di rifare il lavoro.

Grazie ancora.
competente69 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram