Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#9729
Buona sera.
avrei bisogno di un aiuto se possibile, vorrei sostituire 2 placchette con 2 deviatori ognuna con una pulsantiera wifi, ma non so bene come farlo essendo dei deviatori. mentre per la sostituzione di un pulsante semplice non ho avuto problemi.

vi allego lo schema dell'impianto e il tipo di interuttore wifi se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Allegati
foti 2.jpg
foti 1.jpg
impianto.JPG
#9735
Sono 3 punti luce deviati, elettricamente basilari, tuttavia il deviatore wifi è un vero deviatore?
Poichè un deviatore meccanico devia in maniera bidirezionale, ovvero NON ha IN e OUT.
Mentre il "deviatore" wifi mi pare di capire che necessiti comunque di ricevere l'alimentazione su IN ed esce su OUT 1 e 2.
Tuttaviia essendo wifi, che senso ha usare gli stessi punti di comando?
Con due wifi comandi 4 lampade. da remoto, mica devi andare vicino.
bruno1970 ringraziano
#9741
questo è il modello del wifi
https://it.aliexpress.com/item/1005001346358099.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.1d2b4c4dUrJwGY

in realta interuttore n 1 e il 4 li potrei anche eliminare

allora vorrei accendere e spegnere la 1 lampada a sx utilizzando sia il pulsante sull'interuttore n 2 che il comando vocale

accenderere la lampada al centro utilizzando sia il pulsante sull'interuttore n 2 che il pulsante sull'interuttore 3 e il comando vocale

accenderere la lampada a dx utilizzando sia il pulsante sull'interuttore n 3 e il comando vocale

spero di essermi spiegato :)
Allegati
impianto 2 wifi.JPG
#9743
Ho visto adesso quello che hai comprato. Non avevo capito niente (e forse nemmeno adesso!), ma mi sa che sono semplici interruttori e non puoi fare quello che volevi.
Ogni apparecchio è come se fossero due interruttori indipendenti nella stessa scatola, puoi fare solo acceso-spento indipendente di due lampade da un solo punto, cioè dall'apparecchio che hai comprato o dal cellulare.
Se non c'è il modello deviatore non te ne esci, a meno di non utilizzare un relè in scambio per ogni uscita.
bruno1970 ringraziano
#9759
Ecco, se ho capito quello che vuoi fare questo va bene senza aggiungere relè.
Porti fase e neutro diretti agli appositi morsetti degli apparecchi che hai comprato e colleghi le lampade tra il neutro e l'uscita che vuoi utilizzare.
Non farmi fare schemi, questo è davvero semplicissimo.
#9760
Precisiamo una cosa, fase e neutro nel 90% non ci sono nella cassetta ove si pone il solo interruttore.
A meno che non sia presente anche una presa.
bruno1970 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram