Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#9905
Fausto ha scritto: inoltre avete un'idea di che condensatore serva per tener livellata una tensione con un carico di 3 ampere? costa più dell'aspirapolvere.

Bhè Fausto, permettimi una puntualizzazione ma un banale elettrolitico 4700uF 35V lo trovi sulla baia a meno di 2 euro. Volendo fare invece sul serio scomodando marchi di buona o elevata qualità come Nichicon, Panasonic, Elna o NCC, con poco meno di 3,5 euro lo porti a casa. In ogni caso, lo pagherai meno del ponte da 10A da te suggerito :)
Maxim
#9906
A parte che a mio parere non serve mettere un condensatore ho pensato che un ponte da 10 A abbia margine sufficiente per non dover fare un apposito sistema di raffreddamento di cui già un ponte da 5 A avrebbe bisogno.
#9910
Non è la prima volta,
che dai tensione pulsata ad un motore DC
ed invece di girare, ronza e mugugna.

Bios.
#9912
Fausto ha scritto:A parte che a mio parere non serve mettere un condensatore ho pensato che un ponte da 10 A abbia margine sufficiente per non dover fare un apposito sistema di raffreddamento di cui già un ponte da 5 A avrebbe bisogno.


Vediamo di precisare alcuni punti:
Un motore designato per lavorare in tensione continua va alimentato come richiesto. Sul fatto poi che questo "funzioni" o meno se alimentato con una tensione pulsante a 100Hz, oppure come giustamente detto da Bios mugugni e mal funziona, credo adesso serva a ben poco.
Come ho scritto, dobbiamo innanzitutto sapere se l' aspirapolvere in questione ha un banale interruttore e basta oppure come probabile che sia, integri un circuito per la gestione dell' aspirapolvere e della carica degli accumulatori. Se così fosse, e questo solo Elettro puo dircelo, la tensione di alimentazione deve essere solo e rigorosamente continua!

Punto secondo:
La dissipazione sul ponte di diodi non dipende dal ponte ma dalla caduta di tensione ai capi del ponte stesso e dalla corrente che lo attraversa!
Solitamente i ponti di diodi per queste correnti hanno una caduta di tensione che sta tra i 0.9V e 1.1V a seconda della tipologia costruttiva e dei diodi in esso contenuti.
Considerando poi una caduta media di 0.9V per diodo, avremo circa 1,8V di caduta totale.
Considerando una corrente di 3A, avremo 5,4W dissipati sul ponte! [ W=V*I ]
Direi che con una dissipazione tale il minimo da fare è predisporre un dissipatore per il povero ponte che altrimenti finirà presto male! Sia che si propenda per un ponte da 5A o uno da 10A.

Maxim
#9917
1) Quasi tutti gli alimentatori per trenini elettrici in continua non hanno neppure il ponte ma un solo diodo senza condensatore e funzionano perfettamente. Certo che se bisogna alimentare qualche circuito serve un condensatore che per una corrente di 3 A con un ripple di 1 V deve essere di circa 30000 micro.
2) Quando ho proposto il ponte da 10 A ho scritto che andava fissato alla struttura del trasformatore. Certo che se metti un trasformatore sottodimensionato che scalda già di suo e un ponte impiccato bruci tutto.

La mia domanda è: si vuol fare qualcosa secondo la normativa vigente applicando tutte le regole dell'ingegnerizzazione oppure si vuol fare qualcosa che funzioni con poca spesa e poco lavoro?
Ho sempre fatto così e garantisco che non ho mai bruciato nulla: un trasformatore leggermente abbondante, un ponte abbondante, una vite, quattro saldature e via andare.
Diverso è se devo farmi un'apparecchiatura o uno strumento di misura che possa servirmi per varie circostanze, in questo caso calcolo tutto al millivolt e al millimetro, sono arrivato addirittura a farmi fare un pannello pantografato.
#9920
Scusate se intervengo, parlo proprio io che mi scaldo in genere per nulla, però la state prendendo troppo sul personale. Abbiamo ragione tutti, ognuno di noi ha dato una soluzione (e consentitemelo: valida!) facendo delle premesse. Se avete la pazienza di rileggere tutto con attenzione si capisce benissimo che ognuno di noi sa bene quello che dice. Tutte le nostre soluzioni sono valide se vengono rispettate le condizioni che abbiamo immaginato e che non conosciamo perché @Elettro nel frattempo è scomparso.
Buon Natale!
Maxim ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram