Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#9530
Dovrei capire il consumo indicativo di una stufetta elettrica con ventilatore per riscaldare un piccolo locale.

Le misure del locale: 1,55 x 2,30 x h 2,40.

Direi che è decentemente riparata dall'esterno: su un lato lungo è sotto terra, un lato corto è parte del muro in sasso perimetrale (penso ca. 60 cm), gli altri 2 lati sono divisi da tramezze oltre le quali c'è altro ambiente interno della casa che di solito in inverno resta a 13 gradi.

Ipotizzando di voler tenere questo locale a 22 gradi per 10 ore al giorno (e per le restanti 14 ore 13-14 gradi ma che non saranno mantenuti da questa stufetta), che costo di energia elettrica avrò?

Ho provato a fare un calcolo guardando quà e là nel web e l'ipotesi che ne ho tratto è di euro 0,09 per le 10 ore giornaliere. Possibile?

Grazie per gli eventuali aiuti
#9533
maxmix69 ha scritto:Io personalmente non ti so rispondere, ma a occhio mi pare troppo poco, pure se il locale è piccolo. Bisogna andare a spanne, dal momento che mancano molti dati.

Puoi spiegare come sei arrivato a questa conclusione?


Purtroppo no... :roll: Ho messo insieme parametri reperiti da google inserendo una domanda del tipo "quanto consuma una stufetta elettrica - mq -", quindi leggendo le domande e risposte che vengono riportate nello stesso motore di ricerca all'inizio, otre a reperire altre info qua e là...
#9535
In parte ho ricostruito...
Cito:
- Quanto costa il consumo di 400 W?
Decidere di acquistare una stufa elettrica da 400 watt significa anche scegliere di consumare davvero poco. Infatti, accendendo la stufa a tale potenza per un'ora (con contratto di 0,20 kw/h) significa che il tuo consumo orario sarà di soli 8 centesimi.
(Lo 0,20 kw/h in altri parametri forse piu recenti diventa 0,22).

Poi qui si dice:
COME STIMARE LA POTENZA NECESSARIA DELLA STUFA
Quando si acquista una stufa elettrica, occorre stimare quanto potente deve essere per riscaldare l'ambiente nel quale ci serve, in modo da prenderla della potenza più bassa possibile evitando sprechi ma al tempo stesso sufficiente per svolgere la funzione richiesta. Quindi, il primo passo è stimare la superficie in metri quadri della stanza o della zona da riscaldare: basta misurare i due lati della stanza in metri e, se rettangolare, moltiplicarli fra loro per avere i mq. Dopodiché, dobbiamo considerare che occorrono dai 10 W ai 15 W per metro quadro per riscaldare un ambiente con una stufa elettrica: il valore esatto dipende dal grado di isolamento termico dell'edificio, e per le nuove case ben isolate è di 10 W, per quelle con isolamento medio intorno ai 12 W e per le più vecchie con scarso isolamento 15 W al mq. Per conoscere la potenza minima della stufa, basta quindi moltiplicare i due valori. Ad es., per un ambiente di 100 mq occorre una stufa di potenza compresa fra 1.000 e 1.500 W.

http://www.consulente-energia.com/ae-quanti-watt-consuma-una-stufa-elettrica-portatile-potenza-in-kw-e-consumi-kwh-ora-stufetta-elettrica-per-riscaldare-una-stanza-casa.html

Per cui io avevo fatto i calcoli approssimativi su questi dati.
#9537
Dunque, dato che c'è anche un radiatore (caldaia metano) ho pensato che potrei fare delle prove per trovare una quadra, ossia come dicevo mantenere i 13 gradi del locale adiacente e portare ai 20/22 quello del locale in questione.
Questo perché ho provato a capire quali sono i costi a kwh per luce e metano.

Dai dati riportati qui c'è una enorme differenza tra caldaia a metano e stufetta elettrica.
https://www.risanamentoenergetico.it/soluzioni-possibili/pompa-di-calore-riscaldamento-a-combustibili/

C'è però anche da capire - magari poi cerco - se la stufetta a infrarossi ha una resa superiore alle classiche con ventola, di sfuggita ho letto che pare così sia, e non di poco, forse siamo vicini ai livelli della caldaia a metano.
#9539
Che io sappia il rendimento maggiore lo si ha con una pompa di calore, che mi pare a parità di potenza riscalda come il triplo.
Se consideri che l'aria calda sale e il tetto disperde anche quello fa parte dei calcoli.
Poi il calcolo del consumo non lo puoi solo riferire al solo costo kwh, devi aggiungere altro .
#9540
bdpq ha scritto:..............................................
C'è però anche da capire - magari poi cerco - se la stufetta a infrarossi ha una resa superiore alle classiche con ventola, di sfuggita ho letto che pare così sia, e non di poco, forse siamo vicini ai livelli della caldaia a metano.


Mi correggo prima che lo facciate voi. 1000 watt con una stufetta a convenzione e 1000 watt con una stufetta ad infrarossi assorbono inevitabilmente 1000 watt e la resa è identica, quello che cambia è la modalità con cui il calore si diffonde.

La differenza credo consista nel fatto che col metodo ad infrarossi puoi utilizzare una stufetta - ad esempio come nel mio caso per un ambiente piccolo - da 800 watt, al posto di una a convenzione ad es. a 1500 watt, proprio per il fatto che la modalità di irraggiamento della prima crea un tangibile effetto immediato sul corpo, a patto che sia direzionata verso di te.
Buonanotte
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram