Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#8648
@schottky potrebbe funzionare il grasso spray, però sporca tutto perchè per arrivare dentro ne devi utilizzare parecchio e non so se sui contatti potrebbe dare problemi. Suppongo che i contatti scintillino parecchio, io per questo li smontavo e mettevo un velo di grasso solo negli accoppiamenti meccanici, i contatti li lasciavo asciutti.
@light767 La macchina è monofase o trifase?
#8651
Allora la macchina nasce come trifase ma io la uso in monofase, cosa prevista anche dal libretto d'istruzioni di cui ti allego lo schema:

WhatsApp Image 2020-05-06 at 09.45.32.jpeg


In pratica normalmente il commutatore è connesso a Stella trifase, ciò che ho fatto io è stato semplicemente connettere assieme le tre fasi alla spina, lasciando la connessione originale al commutatore a camme.

Volendo loro per connettere il tutto in monofase fanno vedere anche queste 2 possibili soluzioni in cui si connettono i due cavi del monofase direttamente al commutatore:

WhatsApp Image 2020-05-06 at 09.49.41.jpeg


ma francamente anche dovessi cambiare commutatore non so se lo collegherei direttamente in monofase, al momento funziona perfettamente.
#8655
Ma se lo usi in monofase seguendo uno dei due ultimi schemi della casa si vede che in pratica i contatti sono messi in parallelo, dovendolo sostituire si può usare un commutatore molto più semplice (due vie tre posizioni)
Ultima modifica di schottky il 07 mag 2020, 09:08, modificato 1 volta in totale.
#8658
Quello che dice @schottky è giusto e sicuramente è più piccolo, inoltre io non penso che sia un commutatore su misura, se no non lo trovavi online. Però io metteri originale, senò poi dopo un solo contatto deve portare tutto il carico. Non conosco gli assorbimenti ma così, a naso, suppongo che si supera la portata massima del contatto.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram