Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#8631
Salve,
ho questo commutatore a camme installato su una macchina del caffè:

20200504_201740.jpg.b80fc91f3f19a07243ef7dc84901b95b.jpg

il meccanismo è diventato un po' duro però, vorrei provare a spruzzare dello spray per contatti elettromeccanici prima di sostituire l'interruttore intero visto che è abbastanza costoso. Non so però dove dovrei spruzzarlo, qualcuno sa darmi qualche dritta?
#8634
Quando facevo l'elettricista industriale li smontavo a zero, li ripulivo, li lavavo, li ingrassavo e li rimontavo. Ma perdere un pezzo o far saltare una molla è un attimo, devi avere un bel tavolo grande, illuminato e pulito, magari con una coperta vecchia sopra. Con lo spray non lo so se riesci a fare qualcosa di buono, magari si sblocca per un poco, ma poi resta asciutto e credo vada peggio. Se decidi di smontarlo vedi che c'è il grasso apposta per la plastica.
#8635
Ho spruzzato lo spray un pochino è migliorato ma non è che sia proprio morbidissimo, ma per capire questi interruttori anche da nuovi hanno un minimo di durezza intrinseca o invece sono super morbidi?

Comunque sul sito dei ricambi per la mia macchina danno questo:

8F892.jpg


che a differenza del mio ha 3 file di ingressi a vite mentre il mio ne ha 4 ...
#8636
Morbidissimi non sono, ma non devono fare sforzo però. Con lo spray andarà meglio per un poco, ma se non lo smonti e non lo pulisci fra 15 giorni avrai di nuovo il problema. Quello nuovo probabilmente è compatibile, ma ci vuole uno che sa montarlo oppure la fabbrica che ti dica dove vanno i fili. Tieni presente che solitamente comprato in un ingrosso di materiale elettrico industriale costa 3 volte meno che preso dall'azienda prodruttrice della macchina. Non è una regola fissa, ma generalmente è così.
#8646
In ogni caso @maxmix69 dice giustamente che lo spray per contatti li ripulisce coui evapora e il meccanismo rimane secco penso che ciò che è indurito non è tanto il contato ma il meccanismo molla/camma che va lubrificato, potresti provare con uno spray lubrificante al PTFE o al bisolfuro di molibdeno
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram