Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da vitace
#1059
Spero che questa sia la sezione giusta..SAlve a tutti la lampada a muro improvvisamente non funziona più. Ho provato banalmente a cambiare la lampadina ma non va. Ho pensato che potessere lo stwich on/off ma onestamente non sono molto esperto e non saprei neanche come fare una misura con un tester.. Potete aiutarmi? Si può postare una foto?
Avatar utente
da Maxim
#1061
Ciao. Si, si possono allegare foto. Durante l' editazione del messaggio, è presente il pulsante IMG che permette di allegare una foto.
Per il tuo problema, oltre all' interruttore, ti consiglio di verificare anche il portalampada. Sovente una delle due parpelle di metallo non fà contatto sul corpo della lampada.
Disponi di un multimetro? o un banale cercafase?
P.S. Effettua sempre tutte le operazioni di maneggio dei componenti, SENZA TENSIONE! e con le dovute precauzioni!
#1062
intanto grazie per la risposta. Purtroppo come immaginerai sono molto a digiuno e mi piacerebbe tra l' altro imparare. Il multimetro ce lo avevo ma si è rotto. Mi aiuti a capire dalla foto quale sarebbe il corpo del portalampada e come faccio una volta che ho il multimetro ad verificare se lo stwich di accensione è rotto o meno?

Immagine
Avatar utente
da Maxim
#1063
Dunque, l' interruttore con un multimetro lo si verifica con facilità.
Ad alimentazione SCOLLEGATA setti il multimetro o in modalità ohm ( la portata piu piccola ) o in modalità continuità. I puntali del multimetro vanno posti sui due poli dell' interruttore ( dove sono saldati i cavetti per intenderci ). Aziona l' interruttore e controlla in entrambe le posizioni. Con il multimetro in modalità OHM, se l' interruttore è buono, quindi chiude il circuito, dovresti rilevare un valore in ohm molto prossimo allo zero. Se invece hai settato il multimetro in modalità CONTINUITA' non appena l' interruttore chiude il circuito, udirai il suono del cicalino provenire dal multimetro. In tali casi l' interruttore è ok, altrimenti, cambialo.
Il portalampada è quel componente in cui inserisci la lampadina! A volte sui portalampada, si verificano problemi di falsi contatti dovuti a problemi meccanici. In tal caso basta "ripristinare" la corretta posizione delle parpelle striscianti su cui si innesta la lampadina.
P.S. Dalla foto vedo anche un portafusibile. E' quell' oggetto sulla destra di fianco al trasformatore con un piccolo "cappuccio" nero. Sfilalo e verifica il fusibile all' interno. Controllalo e se il filamento all' interno è bruciato sostituiscilo con uno di uguale valore come da dati di targa del fusibile stesso ( sono stampati sopra di esso ).

Data l' inesperienza, mi scuserai se sono ripetitivo, presta le dovute precauzioni e rammentati di fare tutte le prove RICORDANDOTI SEMPRE di staccare l'alimentazione!
#1064
Intanto grazie mille e non scusarti per la ripetitività che non fa mai male.

IIn questo momeno stavo notando un problema più di carattere generale..

Immagine

in pratica stavo provando a smontare la lampada (a corrente tolta da quadro generale) e ne togliere la lampada di vetro (quella nuova che avevo creduto sostituita correttamente) mi sono reso conto ce si è rotta.. come da foto.. ma io dico come si fa a fare un lampada in vetro che si deve inserire tra due lamelle dure?? Comunque il dubbio adesso è che sia rotta anche la lampadina. Come si fa a montarne una senza farla rirompere? Vorrei a questo punto prima di fare tutto le prove cercare di ricambiare la lampadina. Peraltro ho provato a smontare la lampada dal muro e non è proprio semplice . E' tutto un incastro di fili bloccati..
#1066
Non so se è problema mio o cosa, ma le foto della lampadina non si vedono.
Le lampadine sono in vetro per ovvi motivi: resiste bene il calore, è isolante e si lascia facilmente attraversare dalla luce.
Dalla descrizione e dalla presenza del trasformatore pare di comprendere che abbiamo davanti una lampadina a 12V.
Credo che il formato sia una classica GU4 :
http://www.lampade-lampadari.com/shop/lampade-alogene/20-x-lampadine-alogene-g4-12v-5w-bianco-caldo-bispina/
Confermi?

Per riuscire ad inserirla correttamente nel suo portalampada, la chiave di riuscita è una sola, delicatezza e calma :)
#1067
Ah okk, risolto problema, ora vedo le foto. E' una MR16.
Per la sua installazione, vale quanto detto poco sopra :P
#1069
ciao intanto grazie per le risposte..ne ho procurata una di quelle piccole vediamo se intanto si accende con quella così almeno la escludo come problema...vi faccio sapere..
#1070
alloraa ho provato ad inserire una lampadina di quelle più piccole l'unica cosa è che era da 30W e non da 20W ma immagino si sarebbe dovuta comunque accendere almeno un attimo..cosa che non è successa quindi presumo che ci sia qualche altra cosa che non va..a questo punto devo ricomprare il tester e fare qualche altra prova
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram