Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da vitace
#1059
Spero che questa sia la sezione giusta..SAlve a tutti la lampada a muro improvvisamente non funziona più. Ho provato banalmente a cambiare la lampadina ma non va. Ho pensato che potessere lo stwich on/off ma onestamente non sono molto esperto e non saprei neanche come fare una misura con un tester.. Potete aiutarmi? Si può postare una foto?
Avatar utente
da Maxim
#1061
Ciao. Si, si possono allegare foto. Durante l' editazione del messaggio, è presente il pulsante IMG che permette di allegare una foto.
Per il tuo problema, oltre all' interruttore, ti consiglio di verificare anche il portalampada. Sovente una delle due parpelle di metallo non fà contatto sul corpo della lampada.
Disponi di un multimetro? o un banale cercafase?
P.S. Effettua sempre tutte le operazioni di maneggio dei componenti, SENZA TENSIONE! e con le dovute precauzioni!
#1062
intanto grazie per la risposta. Purtroppo come immaginerai sono molto a digiuno e mi piacerebbe tra l' altro imparare. Il multimetro ce lo avevo ma si è rotto. Mi aiuti a capire dalla foto quale sarebbe il corpo del portalampada e come faccio una volta che ho il multimetro ad verificare se lo stwich di accensione è rotto o meno?

Immagine
Avatar utente
da Maxim
#1063
Dunque, l' interruttore con un multimetro lo si verifica con facilità.