Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#8216
Buonasera a tutti, mi chiamo Fabio e suono nuovo del forum..Non so se posso chiedere a voi un'informazione di carattere tecnico,un sistema di alimentazione presente in alcune stazioni. Sapete aiutarmi a capire il vero funzionamento di un SIAP e perchè si tende a sostituire gli UPS con dei SIAP?
L'UPS ha un pacco batterie che entra in funzione appena c'è mancanza di tensione e nel mentre un gruppo elettrogeno si attiva ed andrà a sostituire l'alimentazione delle batterie..ma allora cosa cambia con un SIAP?

Grazie e buona serata.
#8217
Un UPS (in inglese acronimo di Uninterruptible Power Supply) viene utilizzato per assicurare la continuità di alimentazione verso carichi generalmente molto sensibili alla variazione di tensione e che non possono tollerare mancanze anche momentanee di corrente (per esempio computer, elettromedicali), assicurando al contempo una alimentazione sufficientemente pulita e con frequenza costante.

Invece, un SIAP (Sistema di Alimentazione e di Protezione) assicura alimentazione per grandi carichi ed apparati che non presentano sicurezza intrinseca, ma la cui interruzione può compromettere la continuità di servizio, esempio: trasporto su rotaia, alimentazione reparti ospedalieri, etc.

Vedi questo

Saluti.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram