Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#7822
Buonasera a tutti!
Volevo una mano con un quesito credo semplice ma comunque non alla mia portata :)

Ho delle bici con dei motori (hub motors da 500w) che generano elettricità e vorrei capire come regolarne la tensione.
I motori generano corrente trifase a 0-70V (a seconda di quando veloce pedali).
Ho dei raddrizzatori a ponte che convertono la trifase in DC (i VUO30-16NO3 6013 della Ixys, questi https://www.jcce.eu/it/ponti-raddrizzatori/1581-vuo30-16no3). Da questi la corrente esce continua ma sempre 0-70V a seconda della velocità di pedalata.

Ora, vorrei usare questa corrente per alimentare dei LED e un Arduino UNO, di modo che quando uno pedala si accendano le luci (l'Arduino serve a interfacciare i LED con un altro sensore che rileva il battito cardiaco, ma questo è secondario).
Quindi mi serve regolare la tensione della corrente prodotta a 5v (o 12v).

Ho provato a cercare regolatori 0-70Vin 5Vout ma mi sembra che non esistano.
Un amico mi ha detto che bisogna mettere dei condensatori...ora qua è quando inizio a perdermi...

Qualcuno ha qualche consiglio su come fare?
Grazie!
#7826
Dovresti chiarire meglio la domanda
a) Della tensione generata quale campo vuoi utilizzare, certo non la si può utilizzare quando il valore è prossimo a zero o comunque basso, sia per la difficoltà di realizzare il convertitore si per le potenze trascurabili che verrebbero prodotte.
b) a proposito di tensioni la tensione alternata a cui fai riferimento è di fase o concatenata perchè la concatenata è pari a 1.73 volte la tensione di fase, parliamo di tensioni efficaci in quanto se sono tensioni di picco queste sono 1.41 volte la rispettiva tensione (di fase o concatenata) per cui 70V efficaci di fase diventano 170V di picco concatenata.
c) ancora il raddrizzatore a ponte fornisce una tensione DC (media perchè si tratta di una tensione ondulata) pari a 1.35 del valore efficace della tensione di fase.
d) se ti serve una tensione continua e a basso ripple il condensatore di filtro ti serve eccome.
e) la tensione massima è molto importante perchè fino a 65Vmax si trovano dei convertitori monolitici, per esempio quelli della Texas Instruments molto comodi. Se la tensione invece è abbastanza alta si può usre un qualsiasi alimentatorino da 5V DC che accettano un vasto range di tensioni in ingresso attaccandosi direttamente sul condensatore di filtro, saltando cioè il ponte monofase che raddrizza la tensione di rete
#7827
Una strada rozza e brutale potrebbe essere quella di usare una sola fase ed un solo diodo , in tal modo ti trovi una tensione pulsante fatta di mezze semionde che con un adeguato condensatore di filtro dovrebbe darti una tensione continua molto piu' bassa dei 70 V: se arrivasse a circa 35-40 volt sei a posto perche' i regolatori 40/5 Vcc li trovi facilmente. Provare non guasta e non fai danni, basta eseere accorti con eventuali masse comuni.

Tuttavia alimentare un arduino con la sola pedalata comporta che in assenza di pedalata(!) la tensione in uscita e' nulla e l'ambaradan si resetta per poi ripartire da zero azzerando tutti i conteggi (pulsazioni medie, tempi, ecc) se non li hai salvati in EEPROM. Valuta se sia il caso di usare una piccola batteria tampone , bastano un paio di diodi per accoppiare le due alimentazioni.
#7828
Ma l'idea di adoperare la tensione variabile per caricare un accumulatore, fa così paura? L'arduino verrà alimentato dalla batteria, un apposita routine si occuperà di monitorare la carica della medesima e comportarsi di conseguenza.
Riguardo la tensione 0 ÷ 70V, raddrizzata, caricare dei condensatori generosi e quindi a seguire uno dei classici regolatori, possibilmente switching, low power e alta tensione, per caricare la batteria. Ne esistono che lavorano con un range di tensione in ingresso che và da 15 a 450V.... Basta un giretto su google per trovare di tutto e anche di più.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram