Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#7698
Buongiorno a tutti,
devo far girare un tornio che ha un motore principale trifase da 5kW e un altro della pompa dell'acqua (del tornio) da 0.5kW ma con accensioni separate (la pompa può essere spenta o accesa a discrezione di cosa si stia facendo).
Ho trovato un generatore trifase che fornisce 7.5kVa - 400V - 50Hz (la scheda tecnica dice quanti kilovolt fornisce ma non so quanti kW siano).
E' in grado di soddisfare i consumi del tornio? Considero che il mio tornio non verrà MAI sfruttato al massimo, lo uso per "gioco" pertanto credo si possa considerare soltanto lo spunto come massimo assorbimento..
Servono altri dati o è sufficiente quanto detto?
Grazie mille!!
Nicola
#7699
7.5kVA è potenza apparente. Pubblica la scheda tecnica e la targa del motore!
#7703
Questa è la scheda tecnica del generatore: http://www.genset.it/public/46866_pr2_MG7-5I-HE%20Ita.pdf
  • Potenza trifase (continua): 6,75kVA - 400
  • Fattore di potenza: cos φ 0,8

Potenza attiva totale:
$$P = V \times I \times Cos(φ) = 6.75kVA \times 0.8 = 5.4kW$$

Il motore dichiara assorbimento di 5.5kW. A pelo... ma lo spunto?
#7705
Penso che il conto vada fatto al contrario, sapere quanto vale il cosfi del motore e calcolare la potenza apparente assorbita e verificare se la generata e sufficiente. Sinceramente però non comprendo in che senso interpretare la specifica del fattore di potenza del generatore
#7706
@schottky pensi bene, il cosfi del motore non è noto ed il ragionamento è che se anche il cosfi del motore valesse 0.8 allora a regime verrebbero trasferiti 5.4kW da 6.75kVA apparenti.


Ma la vera domanda è: avvio a strappo? :lol:
#7709
Bios ha scritto: [CUT] Il motore dichiara assorbimento di 5.5kW. A pelo... ma lo spunto?

Qui forniscono qualche dritta in merito allo spunto con la regola del pollice
http://www.defpower.it/wp-content/uploads/2015/02/Come-scegliere-un-gruppo-elettrogeno.pdf
VA = P x K x 1,25
VA= potenza del gruppo elettrogeno
P = potenza assorbita dall'utilizzatore
1.25= coefficiente di sicurezza
K= coefficiente di spunto
carico resistivo = 1-1.2 (lampade ad incandescenza, stufe, ferro da stiro, ecc)
piccoli utensili = 1.2-2 (trapano, ventilatore, phon, ecc)
medi utensili 2-3 ( compressore, troncatrice, levigatrice, ecc

Tuttavia un tornio di solito parte senza carico (utensile che lavora sul pezzo) e spesso anche a bassa velocita' (se la regolazione e' elettronica e non col cambio a cinghia o ingranaggi) quindi lo spunto dovrebbe essere abbastanza basso per il gruppo elettrogeno in questione.
Bios ringraziano
#7720
Per motori di macchine utensili di media e medio-alta potenza K può valere pure 4-5 anche se è vero che il tornio non è una applicazione così gravosa.

Credo che siano troppo precisi 6.75kVA per 5.5kW.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram