Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da eltro
#7067
Ciao a tutti, vorrei installare un sonoff touch per comandare la luce della mia stanza da smartphone. Il problema è che ho due deviatori. Da quello che ho capito non funziona con i deviatori, ma deve sostituire un interruttore, oppure sostituire tutti i deviatori.

Ho pensato di eliminare un deviatore cosi da avere un solo interruttore.
Questo è lo schema che trovo in internet e nel foglio illustrativo:
Immagine

Quindi i primi due sono per alimentare il sonoff e l'ultimo va direttamente alla lampada.
Le normali prese non hanno la corrente per alimentare il sonoff giusto?
Io pero ho ad un interruttore una luce di emergenza, quindi ho sia fase che neutro per alimentarlo.

Ho bisogno di sapere come eliminare un deviatore e rendere l'altro un interruttore in modo da sostituirlo con un sonoff.

Grazie a tutti
Avatar utente
da schottky
#7068
Scusa se vuoi "eliminare un deviatore la cosa è banale, basta collegare internamente i contatti di quello da eliminare in una delle due posizioni, l'altro deviatore funziona da interruttore.
Avatar utente
da Maxim
#7069
schottky ha scritto:Scusa se vuoi "eliminare un deviatore la cosa è banale, basta collegare internamente i contatti di quello da eliminare in una delle due posizioni, l'altro deviatore funziona da interruttore.


Consiglierei di prestare molta attenzione prima di proporre soluzioni di questo tipo specialmente viste le tensioni in gioco e la dubbia preparazione dell' autore del post!!!
Quanto da te scritto, che puo essere anche facilmente travisato, vale per impianti fatti secondo le norme vigenti. Non ci è però dato sapere se l' impianto elettrico a casa dell' autore è a norma o meno. Vorrei ricordarti che diversi anni fà, era assai in voga il brutale metodo di fare le "deviate" portando al deviatore e ad eventuali invertitori, sia fase che neutro :shock: :shock: :shock: ......
Nel caso in cui la soluzione adottata a casa di Eltro sia questa, lascio a te trarre le conseguenze del caso nell' attuare il consiglio da te postato :oops: :roll:
Avatar utente
da Bios
#7070
Il collegamento in se è più che banale. Se non fosse per la questione della pericolosità della tensione di rete!
Prima di toccare alcunché, posta la foto del pozzetto, aperto, che vuoi modificare proviamo a vedere i collegamenti.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram