- 12 lug 2015, 18:08
#627
Buon giorno a tutti, ho recuperato il motore di una fascia vibrante per dimagrire abbandonata in strada.
E' un motore monofase a gabbia, pesa 5 chili ed è lungo 12 cm per 12 cm di diametro, l'asse rotante ha un diametro di 1,5 cm. Non c'è la targa con le caratteristiche ma ha tre fili e su uno di essi (filo rosso) c'è saldato un condensatore da 5 uF/400 Vac.
a) misurando le resistenze trovo:
giallo - nero 103 ohm
giallo - rosso 42 ohm
nero - rosso 145 ohm
per cui ritengo che:
giallo - nero sia l'avvolgimento di marcia
giallo - rosso sia l'avvolgimento ausiliario di avvio (c'è saldato il condensatore)
b) alimentando il solo avvolgimento di lavoro (giallo-nero) il motore resta fermo e parte solo con una spinta ed a seconda della direzione di spinta gira in senso orario ed antiorario, come è giusto che sia (c'è un solo campo magnetico che si può considerare somma di due campi controrotanti). In tale condizione l'assorbimento è di 550 mA e la velocità di rotazione di 895 rpm (misurati con fotoresistenza ed oscilloscopio). La coppia è bassa, riesco a fermarlo stringendo l'asse con un guanto da lavoro,l'assorbimento sale a 700 mA a rotore bloccato.
c) alimentando anche l'avvogimento ausiliario con il condensatore, il motore parte spontaneamente, assorbe circa 300 mA e ruota a 938 rpm . La coppia è ancora bassa, riesco a fermarlo stringendo l'asse con un guanto da lavoro, a rotore bloccato l'assorbimento sale a 450 mA.
d) La corrente nell'avvolgimento ausiliario è di 450 mA in rotazione e scende a 400 mA a rotore bloccato
e) La potenza assorbita dovrebbe essere di circa 70 VA (230 x 0.3) e sarebbe coerente con i depliant che ho trovato in rete per tali attrezzi.
Da totale inesperto delle macchine elettriche vi pongo parecchie domande per imparare qualcosa di più. Nelle mie vecchie dispense ed in rete non ho trovato risposte
1) perchè il motore assorbe quasi il doppio quando si usa il solo avvolgimento di lavoro senza alimentare l'avvolgimento di avvio col condensatore? La misura potrebbe essere influenzata dallo sfasamento fra le correnti nei due avvolgimenti?
2) se il motore è a 4 poli con una velocità di sincrinismo di 1500 rpm perchè il motore senza carico ruota a 938 rpm con uno scorrimento di 0.4, valore abbastanza anomalo?
3) il motore potrebbe essere a 6 poli? in tal caso la velocità di sincronismo sarebbe 1000 rpm e lo scorrimento di 0,1 valore molto più ragionevole.
4) è possibile che, visto l'uso, il motore sia volutamente sottoalimentato per "ridurre velocità e coppia" per non "strattonare" troppo chi è attaccato alla fascia vibrante? Potrebbe essere dimensionato apposta "per fermarsi" sotto carico?
5) è possibile che le dimensioni generose del motore e dell'asse siano dimensionate per sopportare il carico radiale fortemente asimmetrico (gli 80-100 chili della persona attaccata alla fascia che vibra)al quale è sottoposto?
6) come posso stimare la coppia?
7) Per ultimo, a che uso "alternativo" posso destinarlo viste le caratteristiche particolari, bassa coppia, bassa velocità, elevata resistenza a carichi radiali?
Grazie e perdonatemi le molte imprecisioni/fesserie che ho scritto, di motori a tensione di rete ne so davvero poco!
E' un motore monofase a gabbia, pesa 5 chili ed è lungo 12 cm per 12 cm di diametro, l'asse rotante ha un diametro di 1,5 cm. Non c'è la targa con le caratteristiche ma ha tre fili e su uno di essi (filo rosso) c'è saldato un condensatore da 5 uF/400 Vac.
a) misurando le resistenze trovo:
giallo - nero 103 ohm
giallo - rosso 42 ohm
nero - rosso 145 ohm
per cui ritengo che:
giallo - nero sia l'avvolgimento di marcia
giallo - rosso sia l'avvolgimento ausiliario di avvio (c'è saldato il condensatore)
b) alimentando il solo avvolgimento di lavoro (giallo-nero) il motore resta fermo e parte solo con una spinta ed a seconda della direzione di spinta gira in senso orario ed antiorario, come è giusto che sia (c'è un solo campo magnetico che si può considerare somma di due campi controrotanti). In tale condizione l'assorbimento è di 550 mA e la velocità di rotazione di 895 rpm (misurati con fotoresistenza ed oscilloscopio). La coppia è bassa, riesco a fermarlo stringendo l'asse con un guanto da lavoro,l'assorbimento sale a 700 mA a rotore bloccato.
c) alimentando anche l'avvogimento ausiliario con il condensatore, il motore parte spontaneamente, assorbe circa 300 mA e ruota a 938 rpm . La coppia è ancora bassa, riesco a fermarlo stringendo l'asse con un guanto da lavoro, a rotore bloccato l'assorbimento sale a 450 mA.
d) La corrente nell'avvolgimento ausiliario è di 450 mA in rotazione e scende a 400 mA a rotore bloccato
e) La potenza assorbita dovrebbe essere di circa 70 VA (230 x 0.3) e sarebbe coerente con i depliant che ho trovato in rete per tali attrezzi.
Da totale inesperto delle macchine elettriche vi pongo parecchie domande per imparare qualcosa di più. Nelle mie vecchie dispense ed in rete non ho trovato risposte
1) perchè il motore assorbe quasi il doppio quando si usa il solo avvolgimento di lavoro senza alimentare l'avvolgimento di avvio col condensatore? La misura potrebbe essere influenzata dallo sfasamento fra le correnti nei due avvolgimenti?
2) se il motore è a 4 poli con una velocità di sincrinismo di 1500 rpm perchè il motore senza carico ruota a 938 rpm con uno scorrimento di 0.4, valore abbastanza anomalo?
3) il motore potrebbe essere a 6 poli? in tal caso la velocità di sincronismo sarebbe 1000 rpm e lo scorrimento di 0,1 valore molto più ragionevole.
4) è possibile che, visto l'uso, il motore sia volutamente sottoalimentato per "ridurre velocità e coppia" per non "strattonare" troppo chi è attaccato alla fascia vibrante? Potrebbe essere dimensionato apposta "per fermarsi" sotto carico?
5) è possibile che le dimensioni generose del motore e dell'asse siano dimensionate per sopportare il carico radiale fortemente asimmetrico (gli 80-100 chili della persona attaccata alla fascia che vibra)al quale è sottoposto?
6) come posso stimare la coppia?
7) Per ultimo, a che uso "alternativo" posso destinarlo viste le caratteristiche particolari, bassa coppia, bassa velocità, elevata resistenza a carichi radiali?
Grazie e perdonatemi le molte imprecisioni/fesserie che ho scritto, di motori a tensione di rete ne so davvero poco!
se peso cado ma se cado non peso
adamatj.altervista.org
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