Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#535
Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum e mi sono presentato nella sezione apposita! Ora, ahimè, mi tocca già chiedervi aiuto per un problema che ho da tempo ed a cui non ho ancora trovato soluzione.
Premetto che sono un perito elettrotecnico, un rozzo e volgare spelafili dunque :D ma per una decina di anni sono stato totalmente a digiuno in materia, lavorando in tutt'altro settore. Di elettronica, invece, le mie conoscenze sono davvero basse. Ma veniamo al problema:

ho recentemente rifatto l'impianto elettrico di casa mia ed ho installato delle luci sull'esterno dell'abitazione per far luce in giardino. Avrei necessità, però, di poter accendere queste luci tramite un telecomando, onde evitare di dover lasciare i fari della macchina accesi mentre corro ad aprire la porta :D
Le luci da accendere sarebbero due "circuiti" separati: uno gestisce delle lampade normali, l'altro due fari proiettori. Ergo, sarebbe bellissimo avere un telecomando con due pulsanti per poter accendere ciò che voglio!
Entrambe i circuiti sono attualmente gestiti da un relè in corrente alternata a 220V, quindi avrei bisogno che il telecomando faccia da pulsante e non da interruttore (altrimenti la bobina del relè rimarrebbe eccitata).

Confido in voi! Grazie ;)
#537
La strada semplice e larga: i telecomandi per cancelli automatici. Diversi modelli hanno sul telecomando due pulsanti e vengono commercializzati assieme alla scheda ricevente. Alcuni per uso generico hanno anche uscite dotate di relais.

Saluti.
#538
Detta così sembra mooolto semplice (e ne sono felice, non fraintendermi)! :)
Hai qualche modello da consigliarmi? Cosa devo cercare di preciso, un generico telecomando per cancelli automatici?
#540
Ecco qua, questo sembra fare esattamente per te
http://www.ebay.it/itm/DUE-2-INTERRUTTORI-CON-TELECOMANDO-A-PARETE-WIRELESS-220V-10A-2-CANALI-2-CHANNEL-/221555245593
Invece il telecomando per cancelli, va eventualmente studiato/modificato in quanto, suppongo perche non sono esperto, che simuli la pressione del tasto e quindi non abbia una finzione di memoria, è adatto per accendere una luce comandata a sua volta da un temporizzatore, ma questo non credo sia il tuo caso.
#541
Mi accorgo ora che il telecomando che danno in dotazione è fatto per essere attaccato al muro, comunque la stessa ditta vende anche telecomandi bicanali portatili da accoppiare allo stesso apparecchio.
#542
Grazie per le risposte ed i suggerimenti! Ho dato un'occhiata al negozio eBay che mi hai indicato ed ho trovato questi, ma ho un paio di dubbi:

https://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-CON-TELECOMANDO-WIRELESS-12V-10A-/321661253759
Sembra andare bene, funziona su impianto a 220v, ma a quanti canali è? 1 o 2? Non trovo indicazioni

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-CON-TELECOMANDO-WIRELESS-220V-10A-1-canale/321699137833
Simile al precedente, eccetto che è chiaramente scritto essere ad 1 canale. Perchè costa di più allora?

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-TELECOMANDATO-315Mhz-SENZA-FILI-WIRELESS-A-DUE-CANALI/221595926419
Palesemente a due canali. Meglio questo?

http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-WIRELESS-AGGIUNTIVO-A-DUE-CANALI-/221353147614
Telecomando aggiuntivo a due canali. Differenzia però nella forma dai primi due link.
Apro una piccola parentesi: il telecomando lo posso programmare io oppure è da abbinare solo e soltando al suo ricevitore/ad un certo tipo di ricevitori?

In alternativa, mi conviene cercare in un ordinario negozio di materiale elettronico? Ce n'è uno ben fornito nella mia città, ma non ci sono ancora andato perchè non sapevo bene cosa chiedere e di norma difficilmente il personale perde tempo a spiegare cosa fare...

Ultimissima cosa: questi sono interruttori. Alla pressione del tasto, però, il circuito si chiude per quanto? Finchè non rilascio il bottone? Io dovrei simulare un pulsante, non un interruttore!

Grazie di nuovo :)
#544
I primi due sono ad 1 canale entrambi
Il terzo soddisfa alle tue richieste iniziali è più o meno equivalente alla soluzione da me suggerita all'inizio con il vincolo che i due circuiti comandati devono necessariamente avere i fili che arrivano allo stessa scatola, la cosa che ti suggerivo io ti dava più libertà
Circa il controllo c'è scritto che possono essere configurati sia come monostabile (quando premo il circuito si chiude e quando lascio si riapre) sia bistabile (quando premo il circuito si chiude e resta tale finchè non ripremo)
In un normale negozio di materiale elettrico puoi trovare roba che fa la stessa funzione, di marche più affidabili, magari anche italiane, e costi molto superiori, dipende quindi da quanto vuoi spendere.
#745
Non mi sono dimenticato, ne ho abbandonato il forum! :mrgreen:
Sono passato in negozio, ma il costo per fare la stessa identica cosa ammonta ad 85 €, contro i circa 50 se acquistati su internet. I componenti sono comunque tutti made in china, quindi opterò per l'acquisto su eBay, anche se a malincuore..
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram