Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da MarcoGA
#6145
allora, perchè mi è andata bene di aver acceso l'ups con le batterie esauste?
nel manuale c'è scritto che il trasformatore di isolamento è un'optional, se lo hanno montato dove è situato? vicino alla scheda di potenza?
cosa intendi per come sono collegati i neutri?
le batterie installate adesso sono delle fiamm 12 volt 7ah anche se il manuale dice che andrebbero installato da 9ah, boh probabilmente per risparmiare avranno messo quelle da 7 invece di quelle da nove.
Per quanto riguarda la scortesia che tu dici; non ti considero scortese solo che mi sembra che tu dica le cose come se fossi completamente ignorante in elettronica, come ti ho già detto so che le batterie collegate in serie possono fornire dai 180 a 204 volt di corrente potenzialmente mortale e che all'interno ci sono i condensatori di precarica e i condensatori di potenza anche quelli pericolosi(infatti dopo averlo attaccato alla corrente ho aspettato 1 giorno (e non i 20 minuti scritti sul manuale) per essere sicuro che fossero scarichi anche se non li avrei toccati.
Prima di mettere mano alle batterie dell'ups ho provveduto a misurare il voltaggio dell'insieme delle batterie per essere sicuro che non fossero pericolose, ed oltretutto per mettere mano dentro a quel coso ho messo tutto le protezioni che posseggo per alcuni esperimenti che faccio in laboratorio; tra qui scarpe in gomma spessa, guanti isolati da elettricista e tutti cacciaviti e pinzette isolate dall'alta tensione. poi prima di metterci mano ho staccato tutti i ponticelli dei collegamenti e ho isolato i connettori che vengono dall'ups. Insomma non sono così ignorante come forse pensi in elettronica/elettrotecnica.
Se vuoi dire che non so tutti i componenti ed eventuali funzionamenti di un UPS su quello non ho niente da dire.
Detto questo spero di non essere stato scortese e ti ringrazio per le tue risposte date fin'ora ed aspetto la tua prossima risposta ;) ;) :D .
ah si comunque ieri sera mi sono studiato tutto il manuale.
Avatar utente
da double
#6146
MarcoGA ha scritto:nel manuale c'è scritto che il trasformatore di isolamento è un'optional, se lo hanno montato dove è situato? vicino alla scheda di potenza?

Un trasformatore di isolamento da 10 KVA lo si individua subito, viste le ragguardevoli dimensioni e peso!
cosa intendi per come sono collegati i neutri?

Qui lo spiegano chiaramente in modo accessibile.
http://www.voltimum.it/files/it/attachments/pdi/f/pdf/040711_ups1.pdf
http://www.voltimum.it/files/it/attachments/pdi/f/pdf/040719_ups2.pdf
http://www.voltimum.it/files/it/attachments/pdi/f/pdf/040726_ups3.pdf
Nel file ups2.pdf viene illustrata la gestione del neutro, l'impiego del trasformatore di isolamento e la gestione delle correnti di dispersione che negli UPS sono elevate.
le batterie installate adesso sono delle fiamm 12 volt 7ah anche se il manuale dice che andrebbero installato da 9ah, boh probabilmente per risparmiare avranno messo quelle da 7 invece di quelle da nove. .

La capacita' delle batterie e' direttamente connessa con l'autonomia durante un blackout. Nel manuale deve esserci una tabella con i tempi di autonomia in funzione della capacità delle batterie. A sentimento, dopo un paio di bicchieri di vino e considerando un rendimento del 70-75%, con un assorbimento da rete di 5 kW dell'UPS ed una corrente di scarica a 3C, le batterie da 7 Ah non durano più di 5 minuti. Le batterie da 9 Ah forniscono circa il 30% in piu' di autonomia
https://www.elcoteam.com/media/productf ... ecnico.pdf

Buona lettura delle 30+20 paginette e buona serata!

ps. se ho sbagliato qualche conto, abbiate pazienza!
Bios ringraziano
da MarcoGA
#6147
Allora ho letto tutto, ho capito cos'è il neutro passante e isolato, ma non ho capito come verificare se è passante o no! il manuale non cita niente di ciò.
domani ti mando alcune foto dell'interno dell'ups visto che il trasformatore può esserci ma probabilmente non so come è fatto.
Mi sto già adoperando per reperire le batterie che metterò probabilmente da 9Ah
nel manuale c'è scritto che a pieno carico con batterie da 9 Ah l'autonomia è di 25-30 minutii.
Avatar utente
da schottky
#6177
Ma poi, lo scopo di tutto questo sbattimento? Collegarci un PC?
Altro piccolo particolare le batterie originali per quel coso, costano su RS 48 euro cadauna (iva inclusa) la sostituzione non la fai certo con 250 euro (un rapido conto dice 1440) forse è per questo che te l'hanno regalato
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram