Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
da MarcoGA
#6131
Ciao a tutti,

Mi hanno dato l'ups in foto che era situato in un ufficio che è stato smantellato, mi è stato detto che l'ups funziona benissimo.

Ho letto che è possibile farlo funzionare sia in monofase(220v) che in trifase(400v), dove era installato prima era collegato in trifase, io vorrei collegarlo in monofase. Qualcuno sa aiutarmi con i collegamenti?

vi allego alcune foto:
https://imgur.com/a/wnjD90T
Allegati
0m9uxCD.jpg
acJRXgD.jpg
T2gngNU.jpg
TLRJabt.jpg
XBbyEAk.jpg
yAMxJzX.jpg
Avatar utente
da double
#6134
Hai gia' verificato che il differenziale che hai in casa/laboratorio abbia una soglia di intervento superiore alla corrente di perdita di quell'arnese? Ed hai anche già verificato quanti ohm ha la terra del tuo condominio/villetta isolata? Puoi leggere l'ultimo valore rilevato nella tabella che la ditta di revisione compila periodicamente.
Gestire una bestia da 7 chilowatt , magari per fargli erogare anche solo mezzo chilowatt, richiede competenze e conoscenze da professionisti, e' facile lasciarci le penne!
da MarcoGA
#6135
Addirittura lasciarci le penne? in che modo? Conosco bene i pericoli di mettere mano dentro quegli affari ma non ci metto mica mano dentro. Ti farò sapere l'esito delle verifiche da te richieste.
Avatar utente
da double
#6138
MarcoGA ha scritto: [CUT] non ci metto mica mano dentro [CUT]

Per andare letteralmente arrosto non e' mica necessario metterci le mani dentro , basta mettere le mani anche fuori nei posti sbagliati.
Hai notato che si sono (o ci potrebbero essere) delle batterie interne cariche e che la bestia potrebbe accendersi e fornire tensione in uscita anche se non e' collegato alla rete se non si rispetta la giusta sequenza di attivazione degli interruttori? Ed oltre alla tensione di rete (230/400) hai notato la tensione di 180 V presente sui morsetti di batteria? Oltre a procurarti una bella (e spesso pericolosa) contrazione tetanica se li tocchi potresti causarti un brutta ustione da gocce di metallo fuso sulle mani se un cacciavite tocca per errore entrambi i morsetti. Ed ancora, ti hanno detto se la bestia ha un trasformatore di isolamente oppure no? (in quegli arnesi spesso e' opzionale). A seconda dei casi cambia la gestione del neutro .

Permettimi una domanda: quel pazzo incosciente che ti ha regalato l'oggetto ( si chiama alienazione di un bene aziendale a titolo gratuito) ti ha almeno dato il manuale operativo di installazione e conduzione ? Chissà cosa avrà scritto nel verbale di cancellazione dal libro dei cespiti...
da MarcoGA
#6139
Ho presente la possibilità di presenza di tensione di 180 volt alle batterie e i rischi all'esterno ma al momento avendo misurato i fili delle batterie queste sono scariche e non è presente tensione in uscita.
Quando ci sono di mezzo pericolose tensioni sono sempre molto prudente, di elettronica non sono così ignorante come sembra o pensi, ho chiesto aiuto perchè non avendo mai avuto a che fare con questi affari non ero sicuro dei collegamenti.
Il pazzo che tu dici ha affermato che guardacaso l'unico manuale che hanno smarrito in ufficio è stato quello dell'ups.
Sto cercando di reperirlo dalla casa madre.
Comunque ora ho trovato questo schema da provare:
ScreenShot_20180807153123.png
da MarcoGA
#6140
Allora la casa madre mi ha mandato il Manuale completo originale. Ho seguito il Manuale ed ho fatto i collegamenti.
L'UPS si è accesso e dopo qualche secondo restituisce l'errore anomalia Batterie che da manuale indica che o ci sono i fusibili delle batterie bruciati o il sezionatore dei porta fusibili è aperto.
Allora ho provveduto a misurare la continuità tra l'entrata dei porta fusibili e l'uscita, e c'è continuità, quindi i fusibili sono buoni.
Perciò non capisco quale possa essere il problema visto che prima di essere spento per spostarlo funzionava benissimo.
Non capisco una cosa; per sezionatore porta fusibili intende un interruttore(che se c'è non trovo) od il portafusibile stesso oppure altro?
Avatar utente
da Bios
#6141
Ciao, posta il manuale :)
Avatar utente
da double
#6142
MarcoGA ha scritto:[CUT] avendo misurato i fili delle batterie queste sono scariche
[CUT] L'UPS si è accesso e dopo qualche secondo restituisce l'errore anomalia Batterie che da manuale indica che o ci sono i fusibili delle batterie bruciati o il sezionatore dei porta fusibili è aperto.

Magari il sistema rileva che non arriva tensione dalle batterie, due cause sono elencate dal manuale, la terza l'hai verificata tu
Cosa dice il manuale se batterie sono scariche?
Non e' che il caricabatterie interno abbia bisogno di un adeguato lasso di tempo per caricare le batterie scariche ?
da MarcoGA
#6143
Ieri ho studiato per bene il manuale e in un altro punto c'è scritto che se non si risolve sostituendo i fusibili o chiudendo il sezionatore l'anomalia indica batterie interrotte o scollegate, allora stamattina le ho smontate per controllare ed effettivamente sono tutte e 30 interrotte(si ora sono trenta perchè aprendo l'altro sportello ne ho trovate altre 15). l'idea di spendere 250 euro di batterie non ,i fa impazzire ma su una macchina simile posso anche spenderli anche perchè il manule dice che l'ups ha un sistema che preserva le batterie e per questo dice che si cambiano ogni 6 anni.
Non posso postare il manuale perchè la ditta mi ha violato di postare o riprodurre il manuale su qualsiasi piattaforma(forum, blog, ecc)
Avatar utente
da double
#6144
MarcoGA ha scritto:in un altro punto c'è scritto che se non si risolve sostituendo i fusibili o chiudendo il sezionatore l'anomalia indica batterie interrotte o scollegate [CUT]
stamattina le ho smontate per controllare ed effettivamente sono tutte e 30 interrotte(si ora sono trenta perchè aprendo l'altro sportello ne ho trovate altre 15). [CUT]
il manule dice che l'ups ha un sistema che preserva le batterie e per questo dice che si cambiano ogni 6 anni.
Non posso postare il manuale perchè la ditta mi ha violato di postare o riprodurre il manuale su qualsiasi piattaforma(forum, blog, ecc)

Quindi hai collegato la macchina alla rete e l'hai accesa PRIMA di verificare che le batterie fossero efficienti. Ti e' andata bene.
Fra l'altro bastava quardare la 4° foto che hai postato per accorgersi che c'erano DUE banchi di 15 batterie (180/12=15) uno fra +180 ed N e l'altro fra -180 ed N .
Giusto per curiosità, da quanti Ah sono le 30 batterie Pbgel che tu ritieni interrotte? Molto probabilmente sono solo state scaricate a fondo durante un blackout prolungato. C'e' una remotissima possibilità che qualcuna possa essere recuperata (per usi amatoriali) con una ricarica usando un adeguato caricabatterie, ovviamente in questo caso vanno ricaricate una alla volta controllando la corrente iniziale prevista. Il sistema che preserva le batterie e' banalmente una carica di mantenimento in tampone quando e' presente la rete. Se, e solo se, non ci sono frequenti scariche (blackout) quelle batterie durano i citati sei anni.

ps. se ti sembro scortese ti assicuro che non e' mia intenzione, sono brusco perchè viste le tue limitate conoscenze stai rischiando la vita. Se ci pensi e' proprio per questo che la ditta vieta di pubblicare il manuale on line: vuole evitare, per quanto possibile, che gente senza esperienza e senza adeguate qualifiche metta le mani su una macchina da 7 chilowatt che eroga 30 Ampere . Questo e' inserito in tutti manuali degli UPS robusti:
INSTALLAZIONE: TUTTE LE OPERAZIONI DESCRITTE IN QUESTA SEZIONE DEVONO ESSERE ESEGUITE ESCLUSIVAMENTE DA PERSONALE QUALIFICATO.

Se proprio vuoi giocare con quell'affare, prima di fare qualunque azione leggi e rileggi il manuale e se non capisci qualche termine, fermati. Ripeto la domanda: c'è il trasformatore di isolamento e come sono connessi i neutri a monte ed a valle?
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram