Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#6051
Buongiorno a tutti,
vorrei gentilmente chiedervi un aiuto per un progetto che dovrei sviluppare ma vado con ordine.

Prima di tutto sono un istruttore di scherma ho una sala che sto attrezzando con le varie pedane, rulli, segnalatori di stoccata, etc.. ciò che vorrei fare è una serie di luci a led (verde, rosso, bianco) che collegandosi all'apparecchio principale ripete la segnalazione..

Detto così è difficile da spiegare.. l'apparecchio (favero, pbt, leon paul,etc) in base alla selezione dell'arma utilizzata SPADA, FIORETTO o SCIABOLA accende una luce in base al bersaglio colpito (tutto il corpo nella spada, il torso nel fioretto, la parte superiore da dove inizia l'addome nella sciabola), le luci sono due: rossa o verde per lo schermidore di destra o sinistra e bianca per il bersaglio non valido.
Solitamente questo apparecchio viene piazzato in mezzo a due pedane (uno per parte) dove c'è la linea di mezzeria della pedana ma risulta molto difficile da vedere se i due schermidori si trovano agli estremi della pedana stessa così alcune case costruttrici di questi segnalatori hanno fatto dei ripetitori di segnale in modo che il principale rimanesse in fondo alla pedana e il ripetitore dalla parte opposta.. quello che mi frena è il costo di questi ripetitori che si allinea al costo del segnalatore principale.

Da qui la necessità di fare un pannello della misura di 30cm x 70cm contenente due quadrati a led (uno verde e uno rosso) della misura di 20cm x 20cm e un rettangolo a led bianchi della misura di 10cm x 20cm; i led devono essere da 12V auto alimentati collegati (in serie, in parallelo?); nella parte superiore del pannello inserirei il trasformatore da 220 V a 12V in modo che non sia visibile; un cavo collegherebbe i due apparecchi portando il segnale principale.

Come deve essere fatto il circuito per alimentare i led e accenderli al bisogno (nel momento della stoccata)?

Grazie del vostro aiuto
#6057
Non è chiaro se vuoi realizzare tutto il sistema o solo il ripetitore o se il ripetitore deve interfacciarsi ad un sistema che già possiedi. I protocolli di comunicazione sono documentati o bisogna fare reverse engineering? Ecc.

Hai rudimenti di elettronica? Di programmazione? Se no, credere di trovare la soluzione senza metterci anche impegno proprio la vedo molto dura.
#6058
Non voglio creare da zero tutto, voglio acquistare il segnalatore principale (pbt o favero) e da lì interfacciarmi col ripetitore di stoccata.. la favero ha la predisposizione per l'aggiunta del ripetitore tramite un cavo che va da A a B (dove A è il segnalatore principale e B il ripetitore) ed entrambi sono alimentati da un trasformatore da 12v o da una batteria da automobili, quello pbt ha lo stesso tipo di alimentazione ma non so se ha la predisposizione per l'aggiunta del ripetitore (Ho chiesto informazioni in merito tramite email ma non ho ancora avuto risposta)
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram