Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#5720
Salve a tutti,
posseggo un cancello elettrico che funziona con un motore FAAC e una centralina BFT. A un certo punto ho dovuto sostituire il finecorsa, ma al concessionario FAAC mi hanno fornito un finecorsa magnetico da installare al posto del vecchio finecorsa a contatti.

Come da allegati, il nuovo finecorsa è alimentato con corrente continua mentre la scheda riceve con corrente alternata. Il finecorsa funziona con neutro comune e due cavi che si interrompono al passaggio del lamierino nei due sensi di marcia del cancello, cioè nella direzione dell'apertura e della chiusura.
In una situazione normale, ove il finecorsa funzionasse con corrente alternata, bisognerebbe collegare il filo FC1 al morsetto 11, il filo FC2 al morsetto 12, il filo positivo del finecorsa al morsetto 14 e quello neutro al morsetto 7. Poiché, come detto, la scheda riceve con corrente AC, la domanda è: c'è un modo per interfacciare il nuovo finecorsa con la scheda?

In attesa di un vostra gentile risposta, vi porgo i miei distinti saluti.
Allegati
scheda.png
finecorsa.jpg
#5722
Salve,
se non hai a disposizione la tensione desiderata e mi pare questo sia il caso, al minimo serve un piccolo alimentatore.

61U5NFnuORL._SL1000_.jpg

Occupando un cantuccio nel mobile della centralina così da avere a disposizione la tensione di rete puoi impiegare qualcosa di questo genere. Si alimenta direttamente a 230V AC e fornisce i 24V DC. Questo tira fuori solo 630mA e basta per alimentare il tuo finecorsa. Puoi acquistare qualcosa di simile al concessionario FAAC ma se non lo trovassi così piccolo ed hai spazio puoi abbondare con i watt fermo restando la tensione di uscita. Aumenti solo l'ingombro. Nella peggiore delle ipotesi un alimentatore da muro o volante da 24V piazzato sempre al riparo farebbe comunque il suo sporco lavoro.

Modello del finecorsa e della centralina? Per l'interfacciamento, non avendo in mano il dispositivo, serve avere manuale, caratteristiche, schemi o quant'altro si abbia a disposizione al fine di non perdersi in ipotesi e mettere chi ti risponde nella posizione di poterlo fare agevolmente e con sicurezza, in quanto senza documentazione o pezzo in mano è difficile rispondere.
Es.: cosa esce da FC1 o FC2 in eccitazione? Una tensione? O chiude verso massa? È NC o NO? Ecc.

In seguito vedremo se e cosa serve per il condizionamento. ;)
Saluti.
#5723
Bios ha scritto:se non hai a disposizione la tensione desiderata e mi pare questo sia il caso, al minimo serve un piccolo alimentatore.

Grazie per la tua attenzione.
Sì, ho già provveduto a sistemare un trasformatore 24 v DC, e il finecorsa funziona.
Per tua conoscenza, ho provato prima con un trasformatore per luci a led, ma non funziona. Un mio amico mi ha detto che il motivo sta nel fatto che questo tipo di trasformatori funzionano "solo se c'è un certo carico di tensione", perciò ho utilizzato un normale trasformatore (meccanico?) da 5 euri, che invece fa normalmente funzionare il finecorsa.

Bios ha scritto:Modello del finecorsa e della centralina? Per l'interfacciamento, non avendo in mano il dispositivo, serve avere manuale, caratteristiche, schemi o quant'altro si abbia a disposizione al fine di non perdersi in ipotesi...

Il finecorsa è un FAAC 746 (senza plug) e la scheda una BFT Alpha.

Bios ha scritto:cosa esce da FC1 o FC2 in eccitazione? Una tensione? O chiude verso massa? È NC o NO? Ecc.

Con il finecorsa alimentato dal trasformatore, imposto il tester sulle impedenze e metto un polo su uno dei due FC# e l'altro sul negativo: mi segna infiniti ohm; quando passo il lamierino sul finecorsa, il circuito si apre, segnando 0 ohm (mi sono spiegato empiricamente, secondo le mie conoscenze). Per ciascuno dei due FC#, dunque si "aprono" rispettivamente al passaggio del lamierino in un verso o nell'altro. Interpreto che dovrebbero essere "normally closed", esatto...?
#5724
Ho cercato un po' in rete per conoscere la natura e le caratteristiche dei finali del finecorsa, nei manuali non se ne parla (o non lo trovo io) essendo gli stessi pensati per essere montati "solo" sulle centrali FAAC. In pratica non so o non si sa se considerarli come switch o come finale a discreti.

Rosario66 ha scritto:
Bios ha scritto:cosa esce da FC1 o FC2 in eccitazione? Una tensione? O chiude verso massa? È NC o NO? Ecc.

Con il finecorsa alimentato dal trasformatore, imposto il tester sulle impedenze e metto un polo su uno dei due FC# e l'altro sul negativo: mi segna infiniti ohm; quando passo il lamierino sul finecorsa, il circuito si apre, segnando 0 ohm (mi sono spiegato empiricamente, secondo le mie conoscenze). Per ciascuno dei due FC#, dunque si "aprono" rispettivamente al passaggio del lamierino in un verso o nell'altro. Interpreto che dovrebbero essere "normally closed", esatto...?

Confusione. :lol:
Riscrivo altrimenti mi si incartano le meningi. Quando leggi zero Ohm, secondo la tua descrizione il contatto si dice chiuso, come un interruttore che chiude il circuito perché i "contatti" degli FC# si "chiudono" al passaggio del lamierino. Quindi il contatto è "normalmente aperto" in quanto in condizione di non eccitazione segna resistenza infinita, ovvero interruttore aperto.

:!: Attenzione: Maneggiare la tensione di rete o trovarsi in prossimità di parti meccaniche scoperte in movimento può essere pericoloso, i collegamenti vanno fatti bene e secondo la regola dell'arte per scongiurare danni irreversibili o mortali a te stesso, ad altri ed alle cose. Se non ti senti a tuo agio o non capisci a pieno quello che fai, sconsiglio di proseguire prima di chiarirsi bene le idee. In ogni caso, proseguendo e mettendo in pratica i consigli ricevuti assumi piena responsabilità di qualsiasi danno o conseguenza arrecato ad oggetti o persone. Oppure puoi desistere e delegare il lavoro ad un professionista.

In base a quello che scrivi e dal manuale della centralina (pag. 24) invece, sempre se non sbaglio, mi pare di capire che i contatti 11 e 12, fungano come NC mentre Il finecorsa è NO e se così è, ci va necessariamente qualcosa in mezzo.
Se e dico se il finale del finecorsa è in grado di non soccombere al passaggio di 24V sugli FC# (chiedi al concessionario o se credi di avere un santo in paradiso contatta la FAAC), procurati due piccoli relay a 24V DC. Un capo della bobina di azionamento di questo lo colleghi a +24, l'altro a FC1 (o FC2). Dall'altro lato del relay, il comune lo colleghi al morsetto 7 della morsettiera ed il contatto NC del relay lo colleghi al morsetto 11 (o 12). Ripetere per l'altro FC#.

In semplicità, indicativamente questa è la via più immediata e diretta. Probabilmente si potrebbe e si può fare di meglio e sicuramente si potrebbero approntare soluzioni più raffinate (e complesse) che nel caso servissero non richiederebbero di fare carico sul contatto del finecorsa ma di utilizzare un segnale pilota. Es.: interruttore a bjt sugli FC# e relay ma senza altre indicazioni siamo comunque nel campo delle congetture. Chiaro che tutto questo ha un costo anche in termini di ricerca, tempo, risorse e competenze.

Ovviamente, come previsto un sacco di ipotesi ma senza schemi questo è. Se hai altre informazioni, integra. Buon lavoro.
Saluti.
GioRock ringraziano
#5730
pnp relay.jpg

Nel frattempo, in base a quanto è noto, propongo una possibile soluzione circuitale che non carica il relay sul finecorsa. L'ingresso è attivo basso e l'uscita è NC, come è opportuno.
Necessiti di due sezioni, ne ho disegnata una sola. I componenti costano pochi spiccioli. Meglio si può fare sempre ma per quello che serve, così dovrebbe andare bene.

Saluti.
GioRock ringraziano

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram