Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#5574
Salve a tutti,
il mio desiderio più grande per oggi sarebbe quello di appendere un lampadario. Ora:ho individuato già i cavi che mi servono per il mammut presente nella lampada ,ma ho anche altri 2 cavi neri in aggiunta che fuoriescono insieme ai normali N P F . Cosa mi consigliate di fare ?? Attendo con ansia risposte
Allegati
15198280277162081120814.jpg
#5575
L'immagine non è nitida, ma se non la interpreto male vedo due cavi separati, per un totale di cinque conduttori.
I cavi sembrano del tipo in rame rigido, e sembrano uscire direttamente dall'intonaco, quindi immagino che l'impianto risalga a diversi anni fa, quando l'uso dei cosiddetti "corrugati", ovvero dei tubi di plastica destinati al passaggio dei cavi elettrici, non era obbligatorio.
Visto che chiedi consiglio circa la sorte dei fili in più, mi sorge spontanea una domanda: come hai fatto ad individuare le connessioni che chiami L (fase), N (neutro), P (terra)?
Se è vero che l'impianto non è modernissimo, non mi fiderei troppo dei colori, e non darei per scontato che uno dei fili sia quello che chiami P, ovvero la connessione protettiva di terra.
Sempre nell'ipotesi che l'impianto non sia recente, è possibile che il lampadario originale fosse del tipo "a grappolo", magari con dodici o più lampadine che venivano accese in due, tre, quattro gruppi, secondo necessità.
In tal caso, i fili estranei in più potrebbero essere semplicemente esclusi e isolati.
Per suggerimenti meno vaghi servirebbe almeno un'indagine strumentale, anche con un semplice tester cinesissimo da pochi euro.
SignorLima, Bios ringraziano
#5580
Intanto grazie per esserci.
Allora le connessioni le ho individuate perché sono una marrone, una blu e la classica gialla di terra. Gli altri 2 cavi sono neri e confermo che forse dovrei isolarli poiché prima c'era "il grappolo" e se mi puoi\potete dire come così lo monto domani. Su quanto riguarda se è a norma o no , ti posso dire che mi trovo in Germania quindi credo di non avere bisogno della strumentazione ?!
#5583
SignorLima ha scritto:... le connessioni le ho individuate perché sono una marrone, una blu e la classica gialla di terra.

Se con tali connessioni il lampadario nuovo funziona, il problema è risolto :-)
SignorLima ha scritto:Gli altri 2 cavi sono neri e confermo che forse dovrei isolarli poiché prima c'era "il grappolo" e se mi puoi\potete dire come così lo monto domani.

Un modo semplice per escludere e isolare i cavi neri prevede l'uso di altri due "mammut" simili a quelli già presenti sul lampadario: inserisci le estremità in due buchini di uno stesso lato, e lasci liberi gli altri due buchini dell'altro lato.
In alternativa, bastano alcuni giri stretti del classico nastro isolante per elettricisti, magari dopo aver ripiegato su se stessa l'estremità di ciascun filo, giusto per avere uno spessore più comodo da maneggiare.
SignorLima ha scritto:Su quanto riguarda se è a norma o no , ti posso dire che mi trovo in Germania quindi credo di non avere bisogno della strumentazione ?!

La strumentazione doveva servire per individuare le connessioni con un metodo più scientifico del "color guessing", che qui in Italia non sempre dà buoni risultati. :-)
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram