Elettrotecnica, macchine e dispositivi elettrici a tensione di rete, impianti, elettrodomestici, elettromeccanica, ecc.
#6062
Buongiorno a tutti,
porgo alla Vs. attenzione il mio problema.
Ho un corrugato sepolto sotto la mia piscina, ho soltanto l'ingresso e so che attraversa la stessa ed esce in un punto non precisato ad un lato del marciapiede alla profondità max di circa cm 30. Ho provato in tutte le maniere a capire dove possa essere l'uscita e quindi volevo sapere se esiste un sistema da usare del tipo - con una sonda metto un chip o altro dentro il corrugato fino in fondo e poi con un qualche marchingegno leggo il segnale e trovo il punto. Naturalmente vorrei trovare qualcosa di economico e di pratico oppure qualche idea alternativa ( con il fischietto ci ho già provato!)
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
#6063
E' un lavoro per due. Io di solito uso una sonda rigida per cavidotti se il corrugato consente. Inserisco in fondo e do colpi per far rumore. L'altro con l'orecchio al suolo. Sensibilità, sia da una parte per intuire il tragitto presunto e dirigere l'orecchio dell'altro, sia dall'altra nell'ascoltare. Con l'aria compressa hai provato?

Di solito i cavidotti sono posati tra due pozzetti, se questi non esistono e se proprio non trovo il capo, nella peggiore della ipotesi io campionerei per punti, ovvero, rompo marciapiede o quant'altro. Maniere forti, ma dopo si richiude.. ed interro un bel pozzetto. ;)
#6065
Buongiorno,
ho provato con il passacavi, con il tubo dell'aria compressa e anche mettendo un fischietto all'estremità del tubo dell'aria compressa, ma non ho ottenuto risultati. Possibile che non esista una qualche specie di segnalatore da inserire nel corrugato per poi ritrovarne il punto con un qualche lettore di segnale?
Buona giornata a tutti.
#6070
prova a realizzare un oscillatore RF a 1 Mhz modulato in ampiezza con un modulo oscillatore da 1MHz alimentato a 5 Volt + ed un NE555 che oscilla a circa 1000 Hz.
Immagine
Il pin 3 del 555 lo usi per alimentare il modulo oscillatore. Attacca il tutto a 4 pile AAA messe in fila, così dovrebbero entrare nel corrugato. Se proprio non c'entrano tieni fuori le pile e collega il trespolo con due fili o addirittura lascia tutto fuori e collega solo un filo all'uscita del modulo oscillatore ed infilalo nel corrugato: il segnale è parecchio robusto.

Come ricevitore usa una vecchia radiolina portatile in onde medie: si sente benissimo il fischio a 1000 Hz durante la sintonizzazione. Poi vai con la radiola sicino al terreno a cercare dove il segnale è più forte.

Una cosa del genere (ma più seria) veniva usata per cercare le tubazioni soterranee telefoniche.
#6072
Dico la mia. Non disponendo di dati piu specifici come il DIAMETRO del tubo, dato necessario prima di avvantaggiarmi nella ricerca di soluzioni come quelle proposte da Double, consiglio di percorrere una soluzione simile a quella proposta da Bios.
La prima da cosa da fare è appurare a che distanza stà l' occlusione o comunque il punto in cui finisce il tubo. Infila la sonda, sino a che non arriva a fondo quindi vedi quanto è entrata, levala e distendila all' esterno cercando di tenere piu o meno la stessa posizione di posa della tubatura. Questo ti darà un idea di massima per capire piu o meno dove stà la fine della tubazione interrata. Acquista in un negozio specializzato di materiale elettrici una sonda del tipo a battere. Sono delle sonde realizzate mediante 4 trefoli in acciaio armonico rivestite di un particolare materiale plastico anti-attrito. La testa, di dimensioni generose, oltre che permettere di fissarvi i cavi da posare, essendo piuttosto pesante, se azionata in modo opportuno, permette di battere molto violentemente contro eventuali "tappi" entro la conduttura. Io adopero spesso tale sonda per rompere eventuali pezzi di cemento i quali finiscono dentro le tubature a causa di sviste da parte dei muratori. Ti assicuro che quando picchia sul tappo, a meno chè non sia morbido terreno, fa un rumore non da poco. Come suggerito da Bios, dovrai solo domandare ad una seconda persona di origliare nella zona precedentemente individuata posando a terra la sonda!
Maxim
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram