Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5171
ciao a tutti, ho acquistato un flash elettronico in contizioni pari al nuovo ma venduto come non testato ,si tratta di un flash che funziona sia in rete che a batteria . L'ho acquistato per 100 euro a mio rischio sperando che funzionasse e fortunatamente funziona ma ha un piccolo problema. Quando abbasso la potenza del flash all'incirca sotto 1/6 il flash continua a scattare spontaneamente, si ricarica e scatta da solo fino a quando lo spengo o non rialzo di nuovo la potenza.
Probabilmente veniva dal mercato inglese per essere usato con 110 volt perchè la presa in dotazione era quella anglosassone con stampato sopra "110volt" , sulla torcia c'è scritto 110/250 volt e il fusibile è per il 220 250 volt per cui ho solo sostituito il cavo ,che è come quello dei computer, con un cavo con presa italiana .

Non so se puo esservi utile ma mi sembra di aver capito che questo flash ha anche un meccanismo di autoscarica , cioè se metto il selettore a full e poi, sen aaver ofatto scattare, lo riabbasso a mezza potenza ,il flash scatta automaticamente emettendo il lampo , immagino che questo serva a prevenire lo scatto a piena potenza dopo aver abbassato il selettore su mezza , altrimenti la prima foto dopo l'abbassamento risulterebbe sovraesposta.

A parte questo il flash si vede che non è mai stato usato,l'ampolla è cristallina senza un minimo di opacià, e ricarica molto velocemente, tenendo conto che nuovo costa 350 euro volevo cercare di capire se cosa potrebbe costare farlo sistemare.

Il flash si chiama Mettle 600 Watt Photo Lighting Mono Master Strobe Lithium Battery Flash Light For Outdoor & Indoor, METTLEADSTROBE
link a youtube: https://youtu.be/ccgPATRf2o4
e ha queste caratteriestiche:
The Cowboy Studio Dual Power AC/DC 110v Mettle 300W or 600W Flash, Indoor/Outdoor Professional Strobe Flash Light, with Rechargeable Battery Pack is used in photography to produces an instantaneous flash of artificial light at a color temperature of about 5500 K to help illuminate a scene. This is a higher powered strobe light that can be used both outdoor and indoor and is good for studio work and larger scale on location shoots alike. It is high quality and easy to adjust, both in position and brightness. It can act as a slave, making this strobe easy to use in any environment.

Specification
Dimensions: 16inches (L) x 8inches (T) x 5 1/8 inches (W)
Circle flash tube: Color temperature: 5500K.
200 flashes at 300WS
100 flashes at 600WS
Flash power setting: 1/8 to 1/1 power
Recycling time: 3-7 sec.
Flash Triggering: Optical Sensor, Sync cord, and Test button
Power input: 110 volts
Modeling light: with on/off switch.
Charge time for battery pack is approximately 5 hours
Nickel-Hydrogen Metal Battery
Use in both outdoor or indoor
Fits any standard lightstand
Battery Pack: It has an easily removable internal battery. Removable battery has a DC 16V socket for use with any 16V DC Chargers.
Grazie,Andrea
#5172
Mettiti un pò d'accordo su quale flash hai, perchè parli di più di uno è difficile che una batteria al litio si trasformi per miracolo in una NiMH. Se poi il flash porta indicato solo l'utilizzo a 120V è pensbile che alimentarlo a 230 non gli faccia tanto bene.
Circa la faccenda della potenza e dello scatto automatico quando si abbassa la potenza per
prevenire lo scatto a piena potenza dopo aver abbassato il selettore su mezza
la tua interpretazione è senz'altro errata perchè tu ipotizzi che il flash venga caricato a "mezza potenza" la regolazione della potenza sui flash moderni è diversa e si basa sulla divisione di tempo. Il condensatore è sempre caricato alla massima tensione/potenza e, in funzione del controllo di potenza il flash è interrotto dopo una frazione del tempo corrispondente a piena potenza. In questo modo si ottengono delle ricariche estremamente veloci a potenza ridotta oltre ad avere una luce che ha le medesime caratteristiche (per es. temperatura di colore) indipendentemente dalla posizione del controllo.
#5173
grazie schottky, è un prodotto cinese che viene venduto con diversi marchi , ho copiato un annuncio di vendita senza controllare e non ho notato l'incongruenza, ho estratto la batteria , è una Nickel-Hidrogen Metal Battery 12volt 3000 mAH , comunque lo vorrei usare sono in rete e il discorso batteria non mi preoccupa.
Sul voltaggio di rete leggo dappertutto su internet che è 110 volt, , l'unico riferimto ai volt è la stampigliatura sullo sportello del fusibile che dice:
"nur sicherung 250v . Fuse 10 A use only with a 250v fuse . Empployer uniquement avec fusible de 250v ". (tradotto utilizzare solo con un fusibile da 250 V)
Sul discorso potenza probabilmente hai ragione tu, è l'unica spiegazione che mi sono dato quando ho visto che abbassando la potenza scattava.

edit: se è fatto per funzionare a 120 posso utilizzarlo comunque col 220? in questo caso cosa mi servirebbe?un semplice convertitore 220/110 da 15 euro potrebbe andare bene? Potrebbero essere problemi dovuti all'utilizzo con un voltaggio sbagliato?
#5175
La marcatura del fusibile riguardante la tensione è chiaramente irrilevante, la distinzione viene fatta tra fusibili per bassa tensione e per tensione di rete (che io ho visto sempre marcati 250V) o per alte tensioni. e riguarda solo la rigidità elettrica del fusibbile dopo che si sia interrotto, molto più rilevante è il riferimento di corrente che deve essere quello giusto previsto per l'applicazione.
Circa il funzionamento "strano" del flash occorrerebbe averne lo schema e l'esperienza tale a capire in quello schema cosa può avere provocato l'uso di una alimentazione errata. Quello che penso io è che il circuito difficilmente è rimasto indenne.
Circa l'uso di un TRASFORMATORE (dubiterei di altri tipi di adattatori) 230/110V certamente lo puoi usare lo devi scegliere con una potenza maggiore dell'assorbimento standard del flash che non è segnato tra le specifiche ma penso che un modello da 50-100VA dovrebbe essere più che sufficiente.
Tieni conto che questo dato non ha nulla a che fare (o, meglio ha poco a che fare) con la "potenza" dichiarata del falash che più che una potenza è una energia e viene misurata in WattSecondi (che poi sono Joule) e che rappresenta appunto l'energia scaricata nella breve durata dal condensatore alla lampada la stessa energia viene poi riaccumulata in nolto più tempo durante la carica del flash. Una stima MOLTO APPROSSIMATA della potenza assorbita dal flash si ottiene dividendo l'energia massima dichiarata del flash per la durata del periodo massimo di carica dichiarato e moltiplicando per un fattore maggiore di 1 (io farei 2) per tener conto del rendimento.
Comunque tutte queste cose hanno senso sperando che la momentanea alimentazione a 230 non abbia distrutto qualcosa di importante nel circuito.
#5176
grazie mille, scusa non mi tornano i conti, non sarebbe 240 VA?
con 600W/s , tempo di ricarica a piena potenza 5 secondi ( in alcuni siti però è dichiarato 7) , 600 diviso 5 x2 =non sarebbe 240 ? Poi la lampada pilota , in alcune monotorce si spegne automaticamente durante la ricarica, in questo non lo so, di solito è 100w, comunque posso anche farne a meno.
Su youtube ho trovato un vostro collega che messo un tutorial , lo ha aperto per cambiargli i condensatori , qui è rimarchiato come Quantuum R+600 dual power ma è lo stesso identico apparecchio, cambia solo la scritta :
https://youtu.be/-zYPPZZX-p4
in italiano ho trovato questa recensione(probabilmente quelli per il mercato europeo sono gia per il 220 ma tutto il resto è uguale) :
http://www.nedproject.it/blog/2012/02/r ... er-review/

Farò un tentativo con il trasformatore , magari prima di acquistarne uno vedo se qualcuno che conosco ce l'ha gia per provarlo a 110 e vedere se va bene.
C'è nessuno di Piacenza con un trasformatore 220/110? :)
#5180
Andrezz ha scritto:p.s. la lampada pilota è una normale lampadina e27 da 100 watt 110 volt, disposta in mezzo al bulbo flash che serve per dare un idea dove andrà a illuminare la luce del lampo

Questo conferma definitivamente che l'oggetto deve essere alimentato a 110 Volt (Power input: 110 volts) : collegandolo alla 230 quella lampada fa poff in qualche secondo.

C'è una speranza che il circuito interno sia sopravvissuto: le specifiche dicono che l'oggetto funziona sia a rete che a batteria e in tal caso caso eroga 200 flashes at 300WS / 100 flashesat 600WS . E' possibile che la tensione di rete serva solo a ricaricare la batteria interna ( Charge time for battery pack is approximately 5 hours) e ad accendere la lampada di modeling. Se è così l'alimentatore interno potrebbe essere abbastanza robusto da adattarsi alla 230 senza eccessivi danni per brevi periodi: non è saggio tentare troppo la sorte!
Sempre se e' cosi' ( e non è detto che lo sia) allora come trasformatore 230/110 dovrebbe essere sufficiente un autotrasformatore da 50-70 watt come questo che costa meno di 20 euro e che si trova da mediaworld, euronics e brichi vari
71p9h2zQaaL._SX522_.jpg

Hai già verificato che l'accensione spontanea avviene anche con le sole batterie ?
#5181
il flash non ha batteria interna. Ha un battery pack esterno ma è opzionale infatti viene venduto anche senza ad un costo inferiore.
Rimane essenzialmente un flash da studio con la possibilità di alimentazione tramite battery pack esterno , l'attacco della torcia per il battery pack è sotto alla torcia mentre l'attacco per l'alimentazione di rete è sul retro. Per passare da una modalita all'altra di alimentazione c'è un interruttore AC/DC sul retro.
La lampada di modellazione a luce continua non si deve accendere quando si è in modalità DC , è proprio scritto nelle specifiche.
La batteria era gia scarica quando mi è arrivato , non ho ancora potuto provarlo a batteria perchè mi manca un adattatore per inserire la spina del caricabatteria nella rete, sul caricabatteria c'è scritto che funziona a 110/220 allego una foto
2604fu9.jpg

nella foto sotto si vede bene l'attacco per il 110 volt sul retro e l'attacco per il battery pack nella parte inferiore chiuso con un tappo a vite. L'interruttore centrale quello largo serve per passare da una modalità all'altra di alimentazione.
La lampada pilota è 150w non 100, mi correggo.
2s8hjl4.jpg
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram