Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5183
questi apparecchi come molti altri fabbricati in cina escono in due versioni, quella 220v e quella 120 per il mercato americano.
Sono identici in tutto, è possibile che anche questo sia compatibile con il 220 magari spostando un ponticello, un interruttore o con una piccola modifica? Lo aprirei anch'io per controllare se c'è scritto qualcosa sulla targhetta del trasformatore interno, ma ho sentito che con i flash si rischia di prendere una scarica anche se scollegati dalla rete . Al limite lo mando da un tecnico, conoscete qualcuno qui che si occupa di flash elettronici ?

magari voi riuscite a capirlo vedendo questo video dove l'apparecchio viene smontato, questo è commercializzato nell'est europa quindi 220 https://youtu.be/-zYPPZZX-p4

alcune immagini tratte dal video
2ik9n5s.jpg

a3i92s.jpg

rsahyo.jpg
#5185
Nella prima foto allegata (sempre che all'interno il tuo flash si uguale!) si vede sulla sinistra, col nastro giallo, un trasformatore che sembra essere di alimentazione standard e non invece switching e subito sopra a destra un ponte raddrizzante (si vede un +). Se fosse così , molto spesso questi trasformatori hanno due primari separati a 115 volt e quindi possono essere usati sia per i 115 V (primari in parallelo) che per i 230 V (primari in serie). A prima vista non ci sono switch per la selezione, ( se ci fossero dovrebbero essere esterni e ben accessibili, quindi la predispozione e' fissa per i 115 V e la lampada è giustappunto per i 115 V.

Se sei fortunato, il trasformatore è a doppio primario e (previo equo compenso!) un buon tecnico riparatore di TV (non serve che sia esperto di flash) è in grado senza problemi di ricollegare il primari (serve tagliare un paio di piste e saldare due fili) per i 230 V.

Per quanto riguarda le tensioni pericolose all'interno, esse sono presenti ai capi dei due grossi condensatori di accumulo (se non sei esperto considerali come una vipera e stanne lontano), Se nelle istruzioni c'è un funzione di scarica totale bene, altrimenti serve una particolare procedura (di scarica e di verifica dell'avvenuta scarica totale) da compiere con grande cautela e cognizione di causa per non danneggiare i condensatori ed anche se stessi!

Ribadisco di non tentare la sorte ricollegandolo alla 230 senza un trasformatore adattatore: viste le dimensioni del trasformatore interno (sempre che sia come ipotizzato) quello che ho postato in foto (circa 70 watt) dovrebbe bastare.

Il fusibile da 10A sui 115 lascia pensare a 1000 watt, ma penso che serva a proteggere la lampada ad incandescenza che non transita dal trasformatore di alimentazione 12 Vcc. Non riesci a postare una foto del TUO flash con le diciture tutte ben leggibili? Ad esempio cosa dice la scritta ad incisione sulla presa della rete? Sulla foto postanta non si legge.
#5187
Aspettiamo a dire che il trasformatore sia di alimentazione, in quanto se è L'UNICO presente allora è SENZA DUBBIO il trasformatore elevatore per la carica dei condensatori che DEVE essere presente ricordando che il flash funziona anche con batteria, invece la carica dei condensatori potrebbe da rete essere aottenuta direttamente per mezzo di raddrizzatori moltiplicatori, resta da capire come viene alimentato il microcontrollore, ma potrebbe avere anche una alimentazione a caduta capacitiva.
Circa il fusibile da 10A sinceramente non so cosa protegga, la "modelling lamp" a cui ti riferisci è una alogena in genere di potenza compresa tra i 100 e 250W.
In ogni caso se non si ha lo schema dell'apparecchio non credo sia possibile fare alcun intervento.
I condensatori del flash, dopo aver scattato un lampo a piena potenza dovrebbero essere scarichi e ce se ne può accertare cortocircuitandone i poli con un cacciavite DAL MANICO BEN ISOLATO verificando l'assenza di scintille.
#5188
Un altro trasformatore SICURAMENTE presente è il trasformatore d'innesco del flash che porta l'EHT al terzo elettrodo della lampada allo xeno, ma confondere questo è difficile in quanto ha tutto un altro aspetto, un esempio è questo
d26f48b7-f1f3-4336-b791-68b566bb4b30.png
d26f48b7-f1f3-4336-b791-68b566bb4b30.png (175.47 KiB) Visto 877 volte

mentre il trasformatore elevatore rassomiglia esattamente ad un trasformatore di alimentazione
#5189
grazie mille, ho capito qualcosa perfino io. Ho mandato una mail è Eurotodde di Milano, se me lo prendono e la modifica non costa più del flash penso lo manderò a loro per farmelo trasformare da 110 a 220v anche perché è ancora da vedere come dicevate voi se non ha anche altre cose da sistemare. Se invece non me lo fanno perché non conviene proverò altre vie.

@Double le uniche scritte sul flash sono quelle sopra alla presa di alimentazione 110v dove c'è anche lo sportello del fusibile: "nur sicherung 250v . Fuse 10 A use only with a 250v fuse . Empployer uniquement avec fusible de 250v utilizzare solo con un fusibile da 250 V).

poi c'è la scritta stampata sulla presa di alimentazione :E sangle E205766 10A 125V.

e le scritte sul caricabatterie che si possono leggere bene nella foto : INPUT AC100-240V 50/60Hz
Output DC16V 0,7A . Altre non ce ne sono,vi aggiorno presto
#5205
come vi avevo promesso eccomi qua.
Dunque, ho comprato un adattatore da presa americana / europea e ho ricaricato la batteria ,infatti il flash funziona solo a 110 e non a 230 ma il caricabatteria funziona sia con 110 che con 220 .
Ora il flash funziona benissimo , a batteria naturalmente, non perde un colpo e non ha mostrato nessuno dei difetti di cui avevo parlato quando l'ho provato con il 220.
A questo punto potrebbe valere la pena provare ad acquistare un trasformatore 220/110 e vedere se a corrente va va bene.
200 o 300w? usando la lampada pilota da 100w non so però se con 200 ci sta dentro, al limite non uso la pilota non sarebbe la fine del mondo. Da Eurotodde non ho avuto risposta, forse hanno valutato non conveniente la trasformazione dell flash da 110 a 220, o forse non prendono i flash made in Cina, non saprei.
#5206
Se fosse possibile comprendere come si divide l'alimentazione della lampada pilota da quella della rimanente parte del flash si potrebbe fare due ingressi diversi e sostituire la lampada con una da 230Vca e alimentare il resto con un trasformatore 230/110 di piccola potenza. Come ho detto sopra non credo che il flash in quanto tale (senza la luce pilota) assorba granchè, in ogni caso con un 200VA ce la dovresti fare (solo che un 200VA pesa abbastanza)
#5208
ciao, il peso sarebbe una cosa di cui tener conto se dovessi trasportalo per usarlo in giro ma se il trasformatore sta fisso vicino alla presa non mi da problemi.
Vada per 200 va, al limite sacrifico la lampada pilota.
Il collegamento a rete alimenta sia pilota che flash, quindi con il traformatore per il flash la pilota va a 110 volt ma una lapadina a 110volt da 100w la trovo senza problemi
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram