Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Luke57
#5114
Ciao a tutti...

Sono qui con un problemino, non grave, ma che vorrei risolvere; allora, ho installato su di uno Sprinter un condizionatore per la zona posteriore e prende alimentazione dalla batteria, ma il problema è che essendo il mezzo dotato del sistema di ricarica batteria quando si rilascia l'acceleratore, evidentemente la tensione passa, che so, da 13/14 V a 15 o 16 V (non l'ho misurata) e come risultato ho la ventola del condizionatore che appena rilascio l'acceleratore o mi fermo, sale di girI per poi calare quando riaccelero... così ho un continuo alzarsi ed abbassarsi della velocità della ventola alquanto fastidioso.

Mi hanno consigliato di interporre al positivo che alimenta la ventola un regolatore di tensione che la tenga sempre allo stesso livello (suppongo 12,5/13v) ma non ho idea di dove trovarlo o comunque cosa cercare effettivamente.

Ho letto da qualche parte che basterebbe un condensatore di potenza (calcolate che mi servono 12 V con 10A circa).

Mi aiutate?
Grazie

Edit: ho trovato questo... che possa andar bene?
Avatar utente
da GioRock
#5116
Quello è un regolatore di giri per motori DC, a te serve altro, cerca "step-down DC/DC 12V 10A" o quello che più ti serve...

ESEMPIO

La tensione sul condensatore seguirebbe comunque quella della batteria e servirebbe a ben poco in quel contesto e con quelle correnti...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram