Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ziomangrovia
#5076
Sapete se questi dimmer Bticino L4408N sono riparabili? Avete avuto esperienze con questo prodotto?
E' la 3a volta che lo compro in 9 anni e per quello che costa puntualmente ogni 2-3 si guasta, rimane la luce sempre accesa; ho provato anche a disalimentarlo e rialimentarlo ma nessun risultato.
Grazie
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da GioRock
#5077
Con quella potenza così ridotta, facile che sia partito il TRIAC, comunque non conosco assolutamente lo schema interno, quello ce lo puoi fornire al limite tu se lo smonti e fai un reverse engineering o qualche foto dettagliata...
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da schottky
#5080
Trattandosi di un dimmer a pulsanti + - suppongo che lo schema non sia banale da ricavare, cioè non un clone dei soliti quatto componenti in croce che controllano un triac. Dovrà incorporare un potenziometro elettronio o, più probabilmente in micro programmato
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da double
#5090
ziomangrovia ha scritto: [CUT] E' la 3a volta che lo compro in 9 anni e per quello che costa puntualmente ogni 2-3 si guasta, rimane la luce sempre accesa [CUT]

Il prodotto originale Bticino allora costa la bellezza di 90 euro di listino iva compresa.
Regge 600 watt resistivi ed induttivi che non sono pochi in casa: 500 watt di lampade alogene fanno una gran bella luce!
Immagine
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-L4408N-IT
http://www.catalogo.bticino.it/app/webr ... O1671A.pdf
Se si rompre PRIMA dei due anni te lo devono sostituire in garanzia presentando lo scontrino di acquisto.
La Bticino (prima e dopo il fallimento) è una ditta seria: sei proprio sicuro che non sia un clone o un compatibile costruito da chissachi e comperato chissà dove?
#5093
E' un pezzo originale acquistato da un rivenditore Bticino fisico e non virtuale.
Purtroppo non è in garanzia.

Ho aperto il componente ed ecco qua:

Screen Shot 2017-12-10 at 15.54.08.jpg

Screen Shot 2017-12-10 at 15.55.04.jpg


Se non sbaglio il Triac dovrebbe essere il BTA12-600C, corretto?
Mi consigliate di verificare prima lui? Mi ricordate come si fa con il tester, cioè le giunzioni come devono rispondere?
Grazie
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da schottky
#5094
Infatti se la luce rimane sempre accesa o si tratta di un guasto alla logica, che credo irreparabile, oppure di un triac in corto, una prova rudimentale la puoi fare anche col circuito montato, e disalimentato infatti tra A1 e A2 (i primi due pin guardando il contenitore dall'alto) si deve comportare come un circuito aperto, se vi è conduzione il Triac è guasto. Se questa prova non è risolutiva occorre fare altri test sul triac smontato. Però, c'è un però, il circuito è sicuramente più complesso di quello che immaginiamo infatti è presente anche un IGBT 600V 20A GTJ321 che evdentemente collabora all'operazione di commutazione ma non ho idea di come. Se qualcuno lo sa batta un colpo
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da schottky
#5096
Appunto il BTA 12-600
da mars
#5097
può interessare, l'idea di usare un igbt come interruttore per un dimmer è nota. Lo scopo è eliminare i problemi di rumore e di incertezza del solito triac.
Qui una application ST
http://large.stanford.edu/courses/2012/ ... 003922.pdf

Quindi l'interruttore dovrebbe essere l'igbt.
L'idea originale utilizza un scr; quale sia la funzione del triac potrebbe essere rilevata disegnando lo schema del circuito.
GioRock ringraziano
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da GioRock
#5098
Interessante Documento (Thanks ;) ), ora sarei proprio curioso di sapere cosa c'è sotto lo stampato e magari anche uno straccio di schema...

Vai di reverse engineering che vediamo di capirci qualcosa, per esempio: che IC ci sono?

Io vedo solamente il TRIAC, l'IGBT ed il PONTE DIODI e qualche altro componente, ma manca la parte interessante, dove vanno a finire i cavi dei pulsanti?
Vendo

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