Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5138
Grazie.
Si rispondo alle domande, però davvero sono proprio ignorante, quindi non so cosa rispondere.
Se cambio la lampada, cosa dovrei metterci? Poi funziona senza problemi?
Mi sembra la soluzione più pratica, magari più costosa.
Invece il secondo lavoro che dici, dovrei farlo fare ad un elettricista. Ma non è così semplice, o sbaglio?
Tu potresti farlo? Di dove sei? Grazie.
#5142
Se metti la lampada da 230V~ probabilmente funzionerà lo stesso, il problema è capire se tutti i componenti sono dimensionati correttamente per la nostra tensione di rete, qui noi abbiamo 230V~ 50Hz, in America 120V~ 60Hz, domande:

1) Cosa c'è scritto su C1 (o posta una foto della scritta stampigliata)
2) Posta una foto del lato inferiore del circuito se puoi

Comunque, una prova veloce la puoi fare con una normale lampada di casa nostra (NO LED), è inutile rischiare di danneggiare l'altra, quindi se sei in grado, collega una lampada da 230V~ 60W min. al posto della tua, metti la regolazione al minimo e dai corrente, poi sali fino a circa metà corsa, se non scoppia o brucia niente allora è adatto... :evil:

Scherzi a parte, quello che rischi è il surriscaldamento delle resistenze che sono sottodimensionate, quindi dopo la veloce prova stacca tutto e senti se sono calde, il "pericolo" potrebbe essere il condensatore C1 che non essendo magari della tensione giusta potrebbe saltare come un piccolo petardo, tranquillo :mrgreen: basta un paio di occhiali per proteggersi, non tenere troppo accesa la lampada con il TRIAC senza dissipatore di calore e non toccare nulla sotto tensione...

Io abito in provincia di Varese al confine Svizzero, non so se ti conviene, ma da te non ci sono Elettronici?
#5143
Ok, grazie domani provo con una lampadina da 60w, ma tengo tutto chiuso. su C1 non c'è scritto niente.
Metto un'altra foto. Domani provo a vedere se riesco a fare foto della parte inferiore. Si ci sono elettricisti, ma tu mi sembri molto preparato e la gentilezza va premiata. Quindi speravo fossi di Milano. Provo a chiedere da me allora. Intanto grazie.
Allegati
IMG_0991.JPG
#5144
C1 è quel "coso" marroncino a fianco del diodo D2 che è quel "tubicino nero", Io intravedo una scritta nera stampigliata sul condensatore nella fotografia, quindi???
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram