Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Bios
#476
@ax77: quando l'allievo è pronto il maestro arriva. Ci sono allievi che non saranno mai pronti, per tutti gli altri verrà il giorno che impareranno cosa può e non può fare un micro. Oltre naturalmente nel capire cosa è e come è fatto. ;)

Arduino in origine era un prodotto orientato ad un particolare segmento: quelli che di elettronica non ne avevano mai sentito parlare. I famigerati "makers" o anche "artisti" (hic!) e se ci rifletti il successo è venuto dalla semplficazione estrema che ha aperto le porte a tutti, praticoni compresi. Contemporaneamente il prodotto per noi era come dire, "invitante" e preso con le dovute maniera è stato ed è interessante.

Ma è e resta pur sempre un ATMEL col programmatore attorno.

Saluti.
da ax77
#481
E lo so cosa è e cosa resta... solo che, di certo, io prenderei direttamente il miniprogrammatore (AVRISPMK2) che costa assai poco e ci programmi tutta la famiglia :D
Avatar utente
da LightSoul94
#483
Al di la di questo conta anche la soddisfazione personale. Non è più bello costruire un circuito pezzo per pezzo invece di comprare un Arduino UNO e programmarlo? Anche a livello economico può rilevarsi un danno. Insomma, parliamoci chiaro, c'è differenza tra comprare un Arduino UNO per accendere un semplice led spendendo 20€ e comprare semplicemente un led e una resistenza. Io la vedo così, anche se l'elettronica digitale ha senza dubbio la sua importanza. Senza la possibilità di poter programmare un circuito non esisterebbe gran parte dell'elettronica moderna, non sarebbe mai nata la robotica o la domotica, quindi secondo me sono importantissime sia l'una che l'altra. Dipende poi dall'appassionato se scegliere di spendere una fortuna per fare progettino semplici, oppure sapersi bilanciare tra le due cose.
Avatar utente
da schottky
#502
Bah, per far accendere il semplice led, (lo farai per divertimento, non certo per una installazione permanente) costa sicuramente meno Arduino uno che l'insieme alternativo, led resistenza, AVR, programmatore AVRISP, e breadborad. Diciamo che hai fatto un esempio particolarmente infelice, anche se in generale l'argomento potrebbe avere la sua validità, ma solo nella logica di ax77 che pensa a programmare altri membri della "famiglia".
Poi il bello più che metter insieme le cose è "progettarle" da se senza "scopiazzare" qualche filmato su youtube. e questo lo fai col programmatore a parte, con l'arduino, o con qualsiasi altra cosa perchè lo strumento fondamentale non lo devi comperare ma te lo ha dato madre natura.
Avatar utente
da LightSoul94
#527
Ma se Arduino UNO costa 25€ e dal mio negoziante un led una resistenza e uno switch e una scheda in vetronite ramata vano a fare almeno 5€? e nemmeno anche di meno
Avatar utente
da schottky
#528
Mi sa che effettivamente non sai leggere,
Con un led e un resistenza non ci programmi nulla, hai bisogno del microcontrollore del quarzo del regolatore di tensione, e del programmatore, tutte cose che nell'arduino CI SONO e nel diodo e resistenza NO
Se tieni conto che AVRISP costa 40 euro il gioco è fatto.
Avatar utente
da schottky
#529
Ma forse stai mettendo in pratica quello che suggerisce la mia firma.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram